Oggi vedremo come installare le applicazioni dal file APK su Android, quindi utilizzando direttamente il file eseguibile, invece di usare il Google play. L’installazione diretta dell’APK è necessaria quando non si trova l’applicazione sul market android, o se lo sviluppatore mette a sua disposizione l’app solo in formato apk, senza usare alcun market, ad esempio gli apk che si possono trovare su alcuni blog e forum di sviluppatori tipo XDA.

La guida è molto facile da seguire e si completa in pochi passaggi, ma prima di procedere con l’installazione dell’APK, assicuratevi che il file dell’applicazione sia pulito e che quindi non abbia virus che possano creare problemi al terminale. Fatta questa piccola premessa, procediamo quindi alla spiegazione in pochi passaggi dell’installazione dei file APK:

  • Prima di tutto bisogna abilitare l’installazione di applicazioni provenienti da origini sconosciute, quindi non scaricate e installate dal Google play. Andare quindi su Impostazioni > Sicurezza > Attivare con lo spunta su Origini sconosciute.
  • A questo punto l’APK, può essere scaricato sul proprio terminale in 2 modi: tramite il browser Android o trasferendo il file da un dispositivo all’altro, ad esempio da pc a smartphone tramite USB o Wi-Fi, Bluetooth

Installazione da browser Android:

  • Dal browser Android, trovato il sito dove scaricare il file apk interessato, basta avviare il download e attendere il suo termine. Sempre dal browser, andare sulla sezione download e selezionare il file APK appena scaricato. Premere sul nome del file e procedere con l’installazione. L’applicazione una volta installata sarà visibile nella lista insieme alle altre applicazioni.

Installazione da Pc verso Terminale Android:

  • Prima di tutto si deve avere un File Explorer, va bene quello installato dal produttore sul terminale , ma va comunque bene qualsiasi File Explorer scaricabile dal Google play tipo QUESTO.
  • Considerando che il file APK è stato già scaricato sul Pc, ora si vuole trasferire sul terminale Android, collegare quindi il cavo USB o il Wi-Fi o Bluetooth tra i 2 dispositivi e scegliere la cartella dove si vuole inserire il file APK.
  • Fatto il trasferimento, accedere dal device Android al File Explorer e cercare la cartella dove è stato trasferito il file APK, selezionarlo e procedere con l’installazione.

Ora che sai come installare le applicazioni dal file APK su Android, potrai finalmente installare vecchie versioni di applicazioni, app non disponibili sul Google play ecc..

Link Sponsorizzati