In questa guida, vedremo come rendere più veloci i browser per Android, migliorandendone la qualità della navigazione e la velocità di apertura delle pagine, rendendo quindi più piacevole l’esperienza utente. Queste impostazioni ormai vanno bene per la maggior parte dei browser Android in circolazione (se vuoi sapere quali sono i più leggeri clicca su questo LINK, se ti interessano quelli con Flash Player vai su quest’altro LINK, se invece vuoi quelli più veloci già senza modifiche vai su questo LINK) e vanno bene per tutti i dispositivi, sia i top di gamma, che quelli di fascia medio/bassa.

Ma vediamo ora meglio in dettaglio come rendere più veloci i browser per Android

Rendere più veloci i browser per Android attivando il risparmio dati

Per i browser che lo permettono, è consigliato attivare l’opzione che consente il risparmio dati, in questo modo le pagine vengono compresse e ottimizzate al meglio per uso mobile. Questa impostazione allo stesso tempo, fa risparmiare tempo per il caricamento della pagine e traffico dati.

Rendere più veloci i browser per Android ripulendo la cache

La cache è importantissima per il caricamento delle pagine web, infatti tenendo in memoria ad esempio le immagini, il caricamento di un sito web avverrà in maniera molto più rapida e veloce, tuttavia quando i file cache si accumulano e diventano troppi, tendono a frammentarsi e corrompersi, inoltre tendono ad appesantire il sistema, è buona norma quindi, procedere a una pulizia periodica della cache di tanto in tanto.

Rendere più veloci i browser per Android precaricando le pagine web

Il precaricamento delle pagine web, in un browser consente di aprire più velocemente intere pagine che si visitano spesso, con il vantaggio che la loro apertura e navigazione sarà più rapida, essendo però un precaricamento il consumo dati è maggiore e ne è quindi consigliata l’attivazione di questa impostazione solo quando si fa principalmente uso della rete WiFi.

Rendere più veloci i browser per Android disabilitando le immagini

Lo so, senza immagini non è molto bello navigare online, ma per siti come forum o dove si legge più che altro e le immagini sono solo un optional non sempre necessario e di cui si può fare a meno, la disibilitazione del caricamento delle immagini, può essere la marcia in più per rendere più veloce una pagina web. Non dovendo infatti caricare immagini e banner spesso di grosse dimensioni, il caricamento sarà più rapido e il consumo dati ridotto.

Rendere più veloci i browser per Android disattivando JavaScript

JavaScript può aumentare il tempo di caricamento delle pagine web dei siti che ne fanno uso e la sua disattivazione dal browser, può migliorarne sensibilmente la velocità, tuttavia il sito potrebbe perdere alcune funzioni essenziali per il suo utilizzo corretto, rendendolo fastidioso da navigare o addirittura in alcuni casi inutilizzabile. Va bene quindi usare questa opzione di disattivazione di JavaScript, soltanto sui siti che ne fanno un uso per funzioni non essenziali se si vuole procedere con una corretta navigazione.

Link Sponsorizzati