Come essere invisibili su WhatsApp e non farsi vedere
In questa guida vedremo come essere invisibili su WhatsApp ed evitare i contatti fastidiosi che appena fatto l’accesso iniziano a tartassare con i loro messaggi, magari con 1000 domande a cui non si fa in tempo nemmeno a pensare a una risposta. Essere invisibili su WhatsApp non è al momento possibile con le impostazioni normali dell’app di messaggistica istantanea più usata del mondo, tuttavia, grazie a dei piccoli trucchi è possibile ugualmente essere invisibili su WhatsApp e tra poco ti spiego come fare nelle prossime righe per riuscire a proteggere la tua privacy.
Ma perché potrebbe essere consigliato essere invisibili su WhatsApp in certi casi? Gli esempi possono essere diversi: capita spesso che, se qualcuno nota che sei online o che hai letto un messaggio, si aspetti una risposta immediata, ma magari ci si vuole prendere prima del tempo per rispondere con calma, senza sentirsi sotto pressione. Stando invisibili su WhatsApp, si possono gestire meglio anche le proprie giornate, magari perché si ha bisogno di concentrarsi su altre cose senza che qualcuno si chieda perché non hai risposto subito. È anche una questione di privacy il fatto di non essere visibili su WhatsApp. questo perché non sempre si vuol far sapere a tutti quando si è online, ed è giusto così.
Un altro aspetto è evitare possibili fraintendimenti. Per esempio, essere “visto online” potrebbe far pensare a qualcuno che lo si sta ignorando, quando in realtà stai facendo tutt’altro, come controllare altre chat di persone che ti hanno scritto prima e a cui devi dare una risposta prioritaria. E poi c’è il lato emotivo per cui qualcuno potrebbe preferire essere invisibile su WhatsApp, infatti sapere di non essere continuamente “sotto osservazione” permette di vivere l’esperienza d’uso dell’app di messaggistica in modo più rilassato. Insomma, essere invisibili su WhatsApp è una scelta che offre i suoi vantaggi e aiuta a ottenere una maggiore libertà e a usare l’app secondo i propri ritmi.
Blocca il contatto |
---|
Se vuoi essere invisibile su WhatsApp a una sola persona, la soluzione è quella di bloccare l’utente, in questo modo non sarà in grado di vedere quando sei in linea e per fare ciò:
- Apri WhatsApp
- Seleziona dall’elenco il contatto o la chat del contatto che vuoi bloccare
- Si aprirà la chat
- Premi sui 3 puntini verticali visibili nella chat in alto a destra
- Seleziona Altro dal menu che si apre
- Premi su Blocca
In questo modo per quel determinato contatto risulterai sempre invisibile su WhatsApp, ma non potrà contattarti con nuovi messaggi e anche tu non potrai fargli ricevere i tuoi messaggi. Per sapere di più su cosa succede se si blocca un contatto su WhatsApp leggi quest’altra guida.
Nascondi l’ultimo accesso |
---|
Con quest’altro metodo, riuscirai invece a non far vedere e non potrai di conseguenza vedere anche tu, l’ultimo accesso su WhatsApp e per fare ciò devi:
- Prima di tutto devi accedere all’app di messaggistica, quindi recarti nelle Impostazioni di WhatsApp
- Quindi premi su Privacy dal menu che appare
- Adesso premi su Ultimo accesso e online quindi seleziona Nessuno per le opzioni Chi può vedere il mio ultimo accesso e Chi può vedere quando sono online
Facendo così, senza che condividi il tuo ultimo accesso e il tuo stato online, non potrai vedere a tua volta l’ultimo accesso o lo stato online dei tuoi contatti.
Nascondi il tuo Stato |
---|
Con quest’altro metodo invece potrai nascondere il tuo Stato andando su:
- Impostazioni di WhatsApp
- Entra su Privacy
- Adesso devi premere su Stato
- Da Privacy dello stato devi selezionare la voce Condividi con.. e lasciare 0 contatti inclusi
Nascondi l’immagine |
---|
Si può essere invisibili su WhatsApp anche nascondendo l’immagine e per poterlo fare, ti basta andare su:
- Entra sulle Impostazioni di WhatsApp
- Seleziona adesso la voce Privacy
- Su Immagine del profilo, seleziona Nessuno
Disattiva la Conferma di lettura |
---|
Per essere invisibili su WhatsApp, un altro metodo è tenere nascoste la Conferma di lettura tramite spunta, utilizzando però questo metodo, gli altri non sapranno quando leggi un messaggio, ma anche tu non potrai sapere quando i tuoi contatti hanno letto i tuoi messaggi.
Per nascondere le Conferme di lettura ti basta andare su:
- Impostazioni di WhatsApp
- Premi sulla voce con scritto Privacy
- Ora devi spegnere l’interruttore che si trova di fianco alla voce Conferme di lettura
Nascondi le tue Info |
---|
Non vuoi far conoscere agli altri contatti di WhatsApp le tue info e le vuoi mantenere nascoste? Ecco come devi procedere allora:
- Apri l’app WhatsApp
- Accedi alle Impostazioni dell’applicazione
- Vai su Privacy
- Premi su Info e seleziona l’opzione Nessuno
Conclusioni |
---|
Abbiamo visto questi piccoli trucchi che se messi insieme ti permetteranno di risultare invisibile su WhatsApp, tanto che chi ti ha tra i suoi contatti potrebbe anche pensare di essere stato bloccato (escludendo la prima soluzione dove effettivamente sarà così davvero) se non otterrà nessuna risposta in quanto tutto potrebbe far pensare a ciò. Ti ricordo però che diventare invisibili su WhatsApp può avere di certo i suoi vantaggi, ma per alcune funzionalità potresti subire anche tu in automatico delle restrizioni.