Le migliori applicazioni Android

Le migliori applicazioni CAD per Android da provare subito

Pubblicità

Per i professionisti e gli appassionati della progettazione, avere a disposizione strumenti efficaci e facili da utilizzare è fondamentale per portare a termine i propri progetti con successo. Nel mondo del disegno CAD (Computer-Aided Design), le app per Android possono essere un’ottima opzione per lavorare in mobilità e avere accesso a strumenti avanzati di progettazione ovunque si vada. In questo articolo, vedremo proprio quali sono le migliori applicazioni CAD per Android da usare per il disegno di progettazione e che possono essere adatte sia ai professionisti che vogliono fare uno schizzo veloce di un lavoro da fare, sia per l’utente medio che ad esempio potrebbe voler disegnare il progetto della sua casa o vedere come potrebbe uscire una modifica a un’abitazione già esistente.

Pubblicità

Sei quindi un progettista? Un geometra? Un ingegnere o un architetto? Hai spesso a che fare con planimetrie e arredamenti o sei un utente che vuole disegnare la sua casa dei sogni? Ecco per te le migliori applicazioni CAD per Android da provare subito sul tuo smartphone e tablet. Con Android infatti, non è più necessario portarsi dietro il pc per mostrare una planimetria, eseguire delle modifiche a un file CAD, o creare delle piantine della propria casa per ridimensionare gli ambienti o l’arredamento, basta infatti un’applicazione che ti permetta di fare queste operazioni, direttamente dal tuo smartphone o tablet. Ecco quali sono a mio parere le migliori applicazioni CAD per Android da provare subito sul tuo smartphone e tablet.

DWG FastView-CAD Viewer&Editor
Pubblicità

DWG FastView-CAD Viewer&Editor è compatibile con i file 2D e 3D in formato DWG, dxf, potendo così mostrare i file generati da Autocad e Revit, inoltre i file visualizzati possono essere modificati e condivisi direttamente da smartphone e tablet attraverso i formati PDF, JPG, BMP e PNG. I file su cui si lavora, per non occupare troppo spazio sul dispositivo, possono essere salvati su server cloud, in questo modo si avrà anche una maggiore sicurezza dei dati che verranno salvati via backup e potranno essere recuperati quando necessario.

 

     

  scarica

 

AutoCAD: editor DWG
Pubblicità

Autocad è il programma per computer più usato dai professionisti dell’edilizia (e non solo), per progettare. AutoCAD: editor DWG è la versione “tascabile” di Autocad per PC e permette di visualizzare, creare, modificare e condividere tutti i file in formato DWG. I file per evitare un consumo eccessivo della memoria del dispositivo Android, possono essere salvati su server cloud come Google Drive, Dropbox, OneDrive ecc., inoltre tutti i lavori visualizzati e modificati su AutoCAD: editor DWG, possono essere stampati in formato PDF o DWF e condivisi via email.

 

     

scarica

 

 

Floor Plan Creator
Pubblicità

Floor Plan Creator permette di creare in 2D la pianta di un’abitazione, arredarla e modificarla a proprio piacimento, successivamente si possono visualizzare le modifiche fatte in formato 3D, visualizzando con maggiore realtà come sarà la costruzione. Floor Plan Creator può essere utilizzato con il dito, S-Pen o mouse, mentre le immagini ottenute, possono essere esportate in formato PDF, DXF, SVG. Pieno supporto per Bosch GLM, Bosch PLR, Leica DISTO, Stabila (LD 520, LD 250 BT) e CEM iLDM-150 metri laser bluetooth.

 

     

scarica

 

Conclusioni
Pubblicità

Queste sono quelle che a mio parere solo le migliori applicazioni CAD per Android e che possono essere usate da chiunque, esperti e non per la progettazione anche da smartphone o tablet, senza quindi il bisogno di dover usare un computer con costosi programmi per realizzare i progetti. Si tratta di applicazioni che possono essere usate sia per scopo amatoriale che professionale, ad esempio per vedere velocemente come potrebbe essere fatta una modifica in una stanza della casa in pochi minuti o come potrebbe apparire il progetto della casa dei nostri sogni, questi sono solo alcuni esempi di cose che possono essere fatte dal punto di vista della progettazione o dell’arredo di una casa senza stare a impazzire troppo con le funzioni per realizzare quello che abbiamo in mente.

Pubblicità