Le migliori applicazioni Android

Le migliori applicazioni sveglia per Android da provare subito

Pubblicità

Oggi vedremo quelle che sono secondo me le migliori applicazioni sveglia per Android che ho provato e che mi sono piaciute di più per le loro funzionalità tra quelle che ci sono disponibili nel Play Store. Se sei una di quelle persone che hanno difficoltà a svegliarsi presto al mattino e che non sopporta la classica sveglia che ti fa saltare dal letto quando inizia a suonare, devi sapere che non sei il solo e siamo in molti ogni giorno a lottare per potersi alzare dal letto ogni mattina e iniziare la giornata con energia e motivazione, specialmente se si sa di avere già diversi impegni importanti da rispettare, come appuntamenti, scuola, allenamenti o lavoro. Una delle soluzioni più comuni per superare il sonno mattutino è ovviamente quello di utilizzare una sveglia con un allarme che sia sufficientemente forte da poterci far uscire da sonno, ma si tratta in genere di un metodo che può avere effetti collaterali negativi, infatti una volta svegli ci si può sentire con il malumore e la sensazione di essere “traumatizzati” ogni volta dal suono della sveglia. Iniziare poi la giornata con un suono fastidioso e un brusco risveglio potrebbe influire negativamente sul nostro umore e sulla nostra produttività per tutto il resto della giornata.

Pubblicità

Fortunatamente oltre alle classiche sveglie che ci fanno saltare dal letto quando entrano in funzione, esistono alternative più efficaci e più docili per svegliarsi al mattino e non dovremo nemmeno andare a cercare tanto lontano se abbiamo uno smartphone Android. Le migliori applicazioni che funzionano da sveglia per Android possono aiutarti a svegliarti in modo più naturale e più piacevole, senza più la necessità di un dispositivo sveglia esterno, ma sarà sufficiente usare al suo posto il tuo smartphone. Con queste particolari applicazioni, a seconda di quella scelta si sarà in grado di rendere il risveglio dal sonno molto più naturale, questo perché ad esempio si potrà scegliere il suono della sveglia che si preferisce per un risveglio meno traumatico e più soft, potendo scegliere anche un suono tra quelli della natura, sarà inoltre possibile ottenere un risveglio tipo alba, con lo schermo del telefono che aumenta di intensità gradualmente, così come il suono della sveglia, in questo modo ci si potrà svegliare al mattino con più facilità e iniziare la giornata con più energia e motivazione.

Di seguito ecco quali sono a mio parere le migliori applicazioni sveglia per Android che ho avuto modo di provare.

Le migliori applicazioni sveglia per Android: Sveglia dolce con musica
Pubblicità

Un’applicazione che funziona da sveglia per Android e che è molto apprezzata dagli utenti è Sveglia dolce con musica. Finalmente potrai dire addio alle sveglie stressanti di un tempo e dare il benvenuto alla Sveglia dolce con musica, l’app per Android che ti aiuterà a iniziare la giornata con più calma e con una maggiore serenità. Si tratta di un’applicazione che è stata creata per offrirti un’esperienza di risveglio personalizzata e piacevole, in grado di potersi adattare perfettamente alle tue esigenze e tra le caratteristiche che ha questa sveglia, c’è la possibilità di impostare un pre-allarme silenzioso che ti preparerà dolcemente al suono di sveglia vero e proprio. Questo ti permetterà di svegliarti con più tranquillità, senza dover essere bruscamente strappato dal sonno. Potrai anche scegliere tra diverse suonerie quale usare per svegliarti, ognuna delle quali che usa un tono diverso, in questo modo ti sarà più semplice riuscire a trovare quella che ritieni più adatta per migliorare il tuo risveglio al mattino.

Una volta che l’app Sveglia dolce con musica ha fatto il suo lavoro di risvegliarti, per poter disattivare il suono che emette puoi semplicemente ruotare il telefono o utilizzare i pulsanti del volume, inoltre, se vuoi è possibile impostare la vibrazione come unico metodo di sveglia, una soluzione che è ideale se non si vuole disturbare chi sta a letto a dormire con te. Ma un’altra caratteristica interessante di questa sveglia per Android è quella che permette di riuscire a regolare gradualmente il volume del suono che si sente all’orario preimpostato per svegliarsi, dando così modo di ottenere un risveglio che è più delicato e naturale. Tra le altre opzioni, c’è anche la possibilità di poter scegliere tra diversi temi chiari e scuri, che possono essere impostati anche in modo di poter cambiare automaticamente a seconda dell’orario della giornata. Sveglia dolce con musica è un’applicazione che è stata pensata per l’uso da parte di tutti quanti, dai ragazzi che devono andare a scuola ai lavoratori che devono recarsi il mattino presto a lavoro e se sei alla ricerca di una sveglia che ti aiuti a iniziare la giornata con più calma e serenità, potresti aver trovato la soluzione perfetta per te.

Le migliori applicazioni sveglia per Android: Dolce Risveglio – Sveglia Alba
Pubblicità

Dolce Risveglio – Sveglia Alba è un’applicazione sveglia per Android in grado di simulare l’alba 20 minuti prima del risveglio, aumentando la luminosità dello schermo secondo dei livelli preimpostati e simulando il cinguettio degli uccellini con un suono crescente, 5 minuti dopo l’orario di sveglia, sarà possibile aggiungere anche la vibrazione, così da evitare che ci si riaddormenti. Oltre al risveglio, con un effetto che possa sembrare il più naturale possibile, Dolce Risveglio – Sveglia Albapermette di ricevere le previsioni meteo giornaliere, così da non farsi trovare impreparati in giornata in caso di vento, pioggia o neve. Hai poi problemi nel prendere sonno e a dormire bene la notte? L’applicazione integra una funzione “tramonto” che simulerà questa fase della giornata e ti accompagnerà fino al sonno, così da poterti addormentare con la sensazione di stare all’aperto con il tramonto di fronte, il tutto con uno schermo che diminuirà pian piano la sua luminosità fino a rendere la stanza completamente buia.

Se trovi difficile addormentarti o ti piace addormentarti sentendo certi suoni della natura, allora gradirai sicuramente dei suoni in sottofondo che ti provocheranno sonnolenza, come quello della pioggia o del vento. Ogni allarme della sveglia può essere impostato secondo i giorni della settimana voluti e tutti i comandi sono facilmente accessibili tramite icone ben definite. Dolce Risveglio – Sveglia Alba si può scaricare gratis dal Google Play Store e con la versione base si può accedere a tutta una serie di funzioni che sono completamente gratuite, ma per godersi al massimo questa applicazione è necessario passare alla versione pro con tutte le funzioni senza nessun limite.

Le migliori applicazioni sveglia per Android: Sleep Cycle: Analisi del sonno
Pubblicità

Sleep Cycle: Analisi del sonno è una particolare applicazione che è in grado di monitorare il tuo sonno attraverso suoni e vibrazioni in modo da comprendere quanto hai dormito bene durante la notte e da capire quando è il momento più opportuno per svegliarti. In teoria maggiore sarà la tua fase profonda di sonno e minori saranno i movimenti del tuo corpo, la sveglia quindi riuscirà a captare questi movimenti notturni e si attiverà solo nei momenti in cui avrai un sonno leggero, quindi in teoria quando si è a letto e ci si muove maggiormente. Sleep Cycle: Analisi del sonno è una sveglia intelligente che riuscirà a trovare l’orario migliore per svegliarti tenendo conto della tua fase di sonno leggero per il risveglio al mattino, nell’arco di una finestra prestabilita di 30 minuti che terminerà con l’orario in cui hai impostato la sveglia, in questo modo riuscirai ad avere un risveglio più naturale, riposato e pieno di energia.

Sleep Cycle: Analisi del sonno funzionerà tutta la notte, perché dovrà tenere sempre sotto controllo i tuoi movimenti, potrai poggiare il dispositivo di fianco al letto oppure sotto o ancora sul comodino in modo che l’app sia in grado di monitorare e individuare ogni tuo singolo movimento notturno. L’applicazione è disponibile in due versioni, una gratuita e una a pagamento. Con la versione free è possibile avere statistiche dettagliate e grafici giornalieri; cambiare le melodie della sveglia; posticipare il risveglio con lo scuotimento del telefono o con il doppio tocco; personalizzare la finestra di risveglio, passando da un risveglio istantaneo, a un massimo di 90 minuti anticipati. La versione premium completa di Sleep Cycle: Analisi del sonno invece confronta i tuoi dati raccolti durante il sonno con le statistiche mondiali; ti aiuta a prendere sonno con maggiore facilità; esegue un backup online dei tuoi dati e permette di scaricarli e altre funzioni che ti lascio scoprire da te.

  

Conclusioni
Pubblicità

Le sveglie sono ormai dei dispositivi che fanno parte della nostra vita quotidiana, in particolare sono comuni per chi deve alzarsi presto al mattino, come lavoratori e studenti. Molte persone però utilizzano ancora le classiche sveglie con lancette analogiche, che quando entrano in funzione emettono un suono assordante e per quanto questo tipo di sveglia può essere efficace, può anche causare un risveglio nervoso e “traumatizzante”, facendo partire male la giornata. Fortunatamente, esiste una soluzione più moderna e più efficace, ovvero le applicazioni che fungono da sveglia per smartphone.

Queste applicazioni non si limitano a emettere un suono quando è ora di svegliarsi, ma sono ricche anche di altre funzionalità e di personalizzazioni che migliorano il risveglio, questo perché permettono di scegliere il suono della sveglia preferito e di poter accedere a funzionalità avanzate che oltre a svegliarci meglio dal sonno possono rendere migliore anche la qualità del sonno. Utilizzare uno smartphone e una delle applicazioni sveglia citate sopra può quindi aiutare a migliorare la qualità del risveglio e a iniziare la giornata con più energia e voglia di fare, provale e vedi qual è quella che ti piace di più.

Pubblicità