Le migliori applicazioni Android
Come tradurre le app Android in italiano con le migliori applicazioni

Con questa guida, vedremo oggi come tradurre le app Android in italiano con le migliori applicazioni. Nell’era della globalizzazione, le applicazioni Android sono diventate uno strumento indispensabile per la nostra vita quotidiana, ma a volte ci troviamo di fronte a un ostacolo linguistico quando scarichiamo un’app che non è disponibile nella nostra lingua madre, l’italiano. Oggi, vedremo proprio come superare questa barriera linguistica e come riuscire a tradurre le app Android in italiano o soltanto i testi che vengono mostrati all’interno di un’app. Fortunatamente, esistono infatti delle soluzioni per questo problema e possiamo trovare diverse applicazioni nel Google Play Store che possono semplificare notevolmente il processo di traduzione del testo delle applicazioni Android in quasi qualsiasi lingua desiderata, italiano compreso.

Pubblicità

Queste applicazioni sono state progettate per essere user-friendly e per fornire traduzioni accurate e affidabili, ma è importante notare però che per utilizzare queste applicazioni per tradurre le app Android in italiano, è necessario avere anche una connessione internet attiva. Questo perché la maggior parte di queste applicazioni si basa su database online per fornire le traduzioni più accurate e aggiornate possibili da una lingua straniera a quella italiana. Ora però, vedremo quelle che secondo me sono le migliori applicazioni disponibili per tradurre il contenuto delle app Android in italiano. Si tratta di app che sono state selezionate da me in base alla loro affidabilità, facilità d’uso e precisione delle traduzioni. Speriamo che queste informazioni ti aiutino a superare qualsiasi barriera linguistica e riuscire così a utilizzare al meglio le tue applicazioni Android preferite. Iniziamo quindi.

Come tradurre le app Android in italiano usando Traduci sullo schermo

Molte delle applicazioni più popolari sono già disponibili in italiano, ma a volte i menù, i pulsanti e le istruzioni sono in altre lingue come l’inglese o addirittura il cinese, come accade spesso con le app Xiaomi. Questo può essere un problema per chi non conosce queste lingue. Per fortuna, esiste un’app innovativa e potente chiamata Traduttore Schermo per smartphone Android, che permette di tradurre istantaneamente ogni elemento dell’app in italiano o in un’altra lingua a scelta. Ecco come funziona l’applicazione: dopo aver installato l’app, è necessario autorizzarla ad utilizzare i servizi di accessibilità per leggere il contenuto delle altre app. Una volta dati i permessi richiesti, si può selezionare la lingua di partenza del testo da tradurre e quella in cui si vuole la traduzione, inoltre si può anche scegliere se usare Google Translate, Microsoft Translator, Yandex Translate e altri traduttori ancora. Una volta configurata, l’applicazione Traduttore Schermo sarà in grado di tradurre tutti i menù, i pulsanti e le caselle di testo dell’app scelta senza compromettere l’esperienza d’uso, il tutto usando un’apposita icona mobile dalla forma circolare che serve per selezionare il testo che si vuole tradurre e che è sempre visibile sullo schermo in qualsiasi app o schermata del telefono.

A seconda della quantità di testo che si deve tradurre, potrebbe essere necessario un breve tempo di elaborazione, ma la traduzione avviene in genere con un’accuratezza generalmente alta e di solito in maniera rapida. Un volta tradotto il testo, dalla schermata si può vedere dalla schermata con il testo tradotto anche l’icona che permette la riproduzione vocale del testo, inoltre la traduzione ottenuta può anche essere copiata. Tutto ciò rende l’applicazione ideale non solo utile per tradurre le applicazioni, ma anche per i giochi che spesso sono disponibili solo in inglese, ad esempio quelli dove ci sono dialoghi scritti tra i personaggi, ma l’applicazione Traduttore Schermo serve anche per capire le persone che scrivono in diversa lingua dalla nostra nei social network, ma anche fumetti, documenti e tanto altro ancora che può essere mostrato sullo schermo di uno smartphone o tablet Android.

scarica

Come tradurre le app Android in italiano con Google Translate

Con Google Translate è possibile fare la traduzione del testo di un’app scritto in lingua straniera, direttamente da dentro le applicazioni in maniera rapidissima. Nel 2016, Google ha rilasciato una nuova funzionalità attivabile dalle impostazioni che è stata denominata Tocca per tradurre e che ha facilitato non di poco il processo di traduzione delle frasi o delle singole parole nella propria lingua. La funzione Tocca per tradurre è disabilitata per impostazione predefinita, ma è possibile abilitarla in qualsiasi momento. Per abilitare Tocca per tradurre da Google Translate, ti basta seguire i seguenti passaggi:

  • Apri Google Translate 
  • Premi sull’icona menu che trovi in alto a sinistra 
  • Premi ora sulla voce Impostazioni
  • Accedi alla voce Tocca per tradurre e attiva la funzione con l’apposito interruttore
  • Seleziona la tua lingua principale ed è tutto

Per poter usare adesso la funzione Tocca per tradurre all’interno delle app, premi a lungo su un testo, seleziona Copia e vedrai apparire un’icona nell’angolo in alto a destra con riferimento a Google Translate e su cui dovrai premerci sopra per visualizzare il testo copiato tradotto in lingua italiana. Google Translate ha però dei limiti, infatti per poter funzionare è necessario che il testo presente nell’app da tradurre sia selezionabile, inoltre Google Translate deve rimanere sempre attivo in background per poter effettuare la traduzione, altrimenti non potrà apparire l’icona laterale da cui accedere alla lingua da tradurre. Per alcune app come ad esempio WhatsApp, la traduzione con Google Translate, usando la funzione Tocca per tradurre funziona senza alcun problema, mentre per app dove il testo non è selezionabile (ad esempio nei dialoghi che si trovano nei giochi) invece la traduzione del testo non sarà possibile.

scarica

Come tradurre le app Android in italiano con SnapTrans – language translate, translate text

SnapTrans – language translate, translate text è un’altra utile app che permette di tradurre in italiano i testi in lingua straniera che sono contenuti dentro le applicazioni. SnapTrans visualizza un’icona di traduzione della lingua persistente sopra qualsiasi cosa che viene mostrata sullo schermo di uno smartphone Android e potrà essere attivata o disattivata in qualsiasi momento, quando vorrai tu. L’icona utile per la traduzione, verrà nascosta dopo alcuni secondi su un lato dello schermo per non essere troppo invadente. Per poter far funzionare SnapTrans è necessario dare l’autorizzazione Overlay, quindi per ottenere le traduzioni dei testi, dovrai impostare la lingua da tradurre e la lingua in cui vuoi sia tradotta, in questo caso italiano. Per far funzionare SnapTrans non dovrai fare altro che:

  • Aprire in Background SnapTrans
  • Aprire l’applicazione in lingua straniera di cui necessiti la traduzione in italiano
  • Premere sull’icona SnapTrans
  • Devi toccare quindi l’icona con scritto Global per dare inizio alla traduzione del testo in lingua straniera presente sullo schermo

Se poi più avanti si volessero modificare le impostazioni della lingua da SnapTrans, basterà premere sull’icona delle impostazioni a forma di ingranaggio ed effettuare la modifica. Come altre applicazioni che traducono i testi in lingua straniera, SnapTrans non funziona con le app in cui non è possibile selezionare un testo, quindi non è adatta ad esempio alla traduzione del testo dei dialoghi che possiamo vedere nei giochi.

scarica

Come tradurre le app Android in italiano: conclusioni

L’uso di applicazioni per la traduzione di contenuti da altre app Android in italiano offre una soluzione pratica e efficace per gli utenti che desiderano fruire di contenuti in lingua straniera senza barriere linguistiche. Le app menzionate in questa pagina rappresentano alcune delle migliori opzioni disponibili sul Play Store e che ho deciso di scegliere in quanto ognuna di esse hanno caratteristiche uniche che si adattano alle diverse esigenze degli utenti, questo grazie a soluzioni che sono state progettate per migliorare l’esperienza di utilizzo quotidiano degli smartphone Android da parte degli utenti. Scegliere la migliore app da usare adesso dipenderà da te e dalle tue preferenze personali oltre che dalle specifiche necessità di traduzione, ma tutte offrono un modo efficace per accedere e comprendere contenuti multilingue con semplicità e precisione.

Pubblicità
Pubblicità