Guide

Come non superare la soglia dati internet su Android

Pubblicità

Hai la tua utilissima promozione per poter navigare online dal tuo smartphone o tablet, ma tra video, WhatsApp, Facebook e applicazioni varie che lavorano online, il traffico dati sembra non bastare mai? A fine mese ti ritrovi con i GB esauriti e magari non accorgendoti noti una eccessiva lentezza della rete o peggio paghi i mega in più? Se ti è già capitato uno di questi casi o hai paura che ti possa capitare, continua a leggere, ti spiego come non superare la soglia dati internet su Android. Solitamente l’operatore quando si sta per raggiungere la soglia dati del proprio piano abbonamento, invia un sms d’allerta, ma non sempre ci si fa caso, magari si è impegnati a fare altro e passa inosservato quel messaggio o per casualità non arriva proprio entro i giusti tempi.

Pubblicità

Per evitare quindi di superare la soglia dati del proprio piano internet e pagare così all’operatore ogni volta che ci si connette a internet, si può impostare dal proprio smartphone Android un limite di traffico dati, in questo modo al raggiungimento di un determinato numero di MB o GB consumati, il dispositivo avviserà che si è giunti il limite prefissato. Come vedremo la soglia di dati è possibile impostarla sia dalle impostazioni dello smartphone che tramite applicazione apposita. Iniziamo quindi con questa guida.

Come non superare la soglia dati internet su Android agendo dalle impostazioni dello smartphone con l’apposita funzione
Pubblicità

Dalle Impostazioni della maggior parte dei telefoni Android, è possibile accedere alla funzionalità che permette di attivare il limite di dati mensili da consumare. I passaggi per attivare questa opzione potrebbero variare da un modello di smartphone e interfaccia utente usata all’altra, ad esempio su Huawei puoi impostare il limite dei dati mensili da non superare seguendo questi passaggi che ti ho riportato di seguito:

  • Apri l’app Impostazioni del telefono toccando l’icona con l’ingranaggio

  • Vai quindi su Rete mobile

  • Seleziona adesso la voce Utilizzo dati

  • Tocca adesso Altre impostazioni dati

  • Da Limite dei dati mensili puoi impostare il limite dati in MB o GB per ogni SIM attiva sul telefono, inoltre in questo caso puoi anche mostrare i dati utilizzati quando lo schermo è bloccato agendo sull’apposito interruttore

A questo punto una volta impostato il tutto, saprai sempre il limite di dati mensili a cui sei arrivato così da poter controllare meglio il consumo che non devi superare, permettendoti quindi di evitare di ritrovarti senza internet perché non hai tenuto sotto controllo il consumo dei dati disponibili con la tua offerta.

Come non superare la soglia dati internet su Android usando l’app “My Data Manager: Data Usage”
Pubblicità

Se invece non riesci a eseguire il metodo sopra descritto perché il tuo smartphone Android non dispone di questa funzione e vuoi affidarti a un’applicazione che ti permetta di non superare la soglia di dati internet su Android, che sia precisa e che abbia tante funzioni interessanti, puoi utilizzare un’app che si chiama My Data Manager: Data Usage, un’app data tracker che permette di impostare la soglia dati che non si vuole superare, potendo visualizzare sia dall’app che dalla schermata di notifica e widget la quantità di dati mobili consumati e quanto manca al raggiungimento della soglia limite che si è impostata in un certo periodo di tempo. L’applicazione permette di poter monitorare oltre al consumo della connessione dati quando si usa internet, anche il consumo della connessione Wi-Fi e in Roaming.

Per poter usare My Data Manager: Data Usage dopo che è stata installata sullo smartphone basta aprirla e darle l’autorizzazione quando lo richiede per poter accedere alle informazioni di utilizzo, questo è necessario per sapere in maniera accurata la quantità di dati che vengono consumati, successivamente quando richiesto va dato il permesso all’app per poter funzionare anche in background, ignorando le ottimizzazioni della batteria, evitando quindi il rischio che possa essere limitata nel suo funzionamento dal sistema.

Quando l’applicazione è pronta, puoi quindi impostare il piano dati da non superare, decidendo se impostare il limite di dati in MB o GB che vuoi consumare, questo giornalmente, mensilmente, settimanalmente o se vuoi anche personalizzato. Una notifica nella finestre delle notifiche dello smartphone ti avviserà anche del consumo di dati che è stato raggiunto nel periodo di tempo che hai preimpostato. My Data Manager: Data Usage ha anche altre funzioni, come ad esempio quella che permette impostare un avviso al raggiungimento del limite del piano e di capire quali applicazioni hanno consumato più dati, non solo potrai sapere quindi quanto consumano le app connesse a internet che si sa di aver usato, ma anche quelle che lavorano in background.

Conclusioni
Pubblicità

Ora sai come non superare la soglia dati internet su Android, potendo usare sia l’opzione che è accessibile dalle impostazioni che usando un’app specifica come My Data Manager: Data Usage. In questo modo avrai sempre sotto controllo il livello di dati che hai già consumato che non devi superare, evitando quindi di ritrovarti senza internet proprio nel momento in cui ne ha più bisogno o evitando di pagare più del necessario a causa della soglia di GB disponibili con il proprio piano che accidentalmente è stata superata.

Pubblicità