Guide

Quali sono le differenze di Wipe utilizzando la TWRP Recovery

Pubblicità

Oggi vediamo quali sono le differenze di Wipe utilizzando la TWRP Recovery. La custom recovery in questione viene usata soprattutto per installare nuove Rom, effettuare aggiornamenti manuali del firmware, backup e ripristino; in questa guida in particolare affronteremo l’argomento Wipe, una parola di cui di sicuro avrai già sentito sicuramente parlare in quanto va fatto ogni volta che si parla di cambio o installazione di nuove Rom cucinate e in parole povere, non è altro che la pulizia di una determinata partizione del sistema operativo Android.

Pubblicità

Esistono diversi Wipe, ma hanno tutti la stessa finalità, ovvero la pulizia di quella determinata partizione e si possono eseguire solo dalla modalità Recovery.

Ma prima ancora di vedere come fare i vari Wipe e cosa comportano, vediamo quali sono le differenze di Wipe utilizzando la TWRP Recovery:

  • Wipe Data/Factory Reset: è il classico reset del dispositivo, dove viene riportato allo stato di fabbrica il sistema operativo Android. Avviando questo Wipe, verranno persi tutti i dati memorizzati nel device.
  • Wipe Cache Partition: con questo Wipe, vengono cancellate le cache e non si perde nessun dato personale.
  • Wipe Dalvik Cache: nella Dalvik Cache, ci sono principalmente gli indirizzi di memoria e la directory di tutti i dati installati, anche in questo caso avviando la pulizia, non si perderanno i dati personali.

Vediamo ora quali sono le differenze di Wipe utilizzando la TWRP Recovery:

  • Wipe Reset: Da Recovery TWRP, selezionare Wipe e basta scorrere su Swipe to Factory Reset per riportare il dispositivo allo stato di fabbrica.
  • Wipe Parziale: è un Wipe che non comporta la perdita di dati, viene utilizzata quando si fa un aggiornamento di una Rom a una versione più recente, quando si installa un’app .zip, quando si avvia una modifica. Per fare un Wipe parziale: entrare sulla Recovery TWRP > Wipe > Advanced Wipe > Selezionare Dalvik cache > Selezionare Cache > Scorrere su Swipe to Wipe
  • Full Wipe con mantenimento dei dati: questo Wipe si utilizza quando si passa a una nuova Rom e verranno cancellate tutte le applicazioni installate, sistema operativo attuale e ogni impostazione fatta, senza eliminare però le foto, video, file utente. Per fare un Full Wipe: entrare sulla Recovery TWRP > Wipe > Advanced Wipe > Selezionare Dalvik Cache, System, Data, Cache > Scorrere su Swipe to Wipe e una volta terminato, si può procedere con l’installazione della nuova Rom.
  • Full Wipe con perdita dati: anche questo metodo viene usato quando si passa da una Rom all’altra e verranno cancellati tutti i file presenti sulla memoria interna, come applicazioni, backup, settaggi, foto, video, file da noi scaricati e il sistema operativo attualmente in uso. In questo modo si fa una nuova installazione “pulita” priva di vecchi dati. Per fare un Full Wipe: entrare sulla Recovery TWRP > Wipe > Advanced Wipe > Selezionare Dalvik Cache, System, Data, Internal Storage > Cache > Scorrere su Swipe to Wipe e una volta terminato, si può procedere con l’installazione della nuova Rom dalla scheda SD esterna o da USB/Pc o OTG/Chiavetta USB.

Le differenze di Wipe utilizzando TWRP Recovery, come hai potuto vedere sono molto importanti e hanno diverse funzionalità, sbagliare quindi il tipo di Wipe selezionato, può portare a dei seri problemi di perdita dati se non è voluto con intenzione, per questo motivo Megapk.it, non si prende nessuna responsabilità in caso questa guida venga utilizzata in maniera errata.

Pubblicità