Guide

Android. Come bloccare gli aggiornamenti automatici

Pubblicità

In questa guida su Android vedremo come bloccare gli aggiornamenti automatici e impedire che vengano avviati gli aggiornamenti senza il nostro consenso sia per quanto riguarda il firmware che le app. Gli aggiornamenti automatici su Android dovrebbero in teoria migliorare sempre più l’esperienza d’uso con il dispositivo ma non sempre si vuole avviare un update e le ragioni possono essere le più svariate, ad esempio nel caso di un aggiornamento firmware potrebbe non piacere la nuova interfaccia, oppure alcune opzioni a noi utili sono state eliminate o modificate o ancora nel caso della applicazioni, con l’ultimo aggiornamento dell’app che tanto ci piaceva sono comparsi dei bug che ne impediscono un suo corretto utilizzo.

Pubblicità

Le ragioni per cui è richiesto bloccare gli aggiornamenti automatici su Android possono essere tante e vale sia per il firmware che per le app. Oggi vediamo appunto come bloccare questi aggiornamenti e impedire che vengano avviati in automatico dal nostro dispositivo.

Android. Bloccare gli aggiornamenti automatici del firmware

La guida è generale in quanto potrebbe cambiare da un dispositivo all’altro, ma grosso modo per poter bloccare gli aggiornamenti automatici del firmware su Android devi andare su:

Impostazioni > Altro > Info dispositivo > Aggiornamento software > Togli la spunta su Aggiornamenti automatici

Da questo momento in poi non verranno più automatizzati gli aggiornamenti del firmware Android e potranno essere avviati solo manualmente quando e se vorrai tu.

Può capitare anche che in alcuni dispositivi come ad esempio i Xiaomi con Rom Miui, che gli aggiornamenti non vengano avviati in automatico, ma compaia la notifica di aggiornamento che a lungo andare diventa fastidiosa. Supponendo però che gli aggiornamenti automatici del firmware siano attivi, per disattivarli basta andare su:

App Update > Premere sui 3 puntini in alto a destra > Impostazioni aggiornamento > Togliere lo spunta da Aggiorna automaticamente

Per eliminare invece le notifiche di aggiornamento sui dispositivi Xiaomi con Miui, basterà andare su:

Impostazioni > Notifiche > Gestisci notifiche > Scorri fino a Updater > Togli lo spunta da tutte le notifiche

In questo modo non riceverai più alcuna notifica di aggiornamento del firmware.

Android. Bloccare gli aggiornamenti automatici delle applicazioni

Anche le applicazioni sono in grado di aggiornarsi in automatico. Normalmente infatti le app sono in grado di aggiornarsi da sole grazie al Google Play Store ogni volta che viene rilasciato un nuovo aggiornamento. Come già detto però con i nuovi aggiornamenti potrebbero comparire dei bug o sono comparse (o scomparse) delle opzioni per noi importanti, ad esempio in un’app multi account email, non si ricevono più le notifiche, oppure non è più possibile impostare il led di notifica. In questo caso è sicuramente meglio continuare a usare l’app senza aggiornamento finchè non vengono risolti i bug. Come fare quindi a bloccare gli aggiornamenti automatici delle applicazioni? Per poter bloccare gli aggiornamenti delle app in maniera automatizzata e poterlo fare solo manualmente, devi fare come segue:

Apri il Google Play Store > Premi sull’icona Menù in alto a sinistra > Impostazioni > Aggiornamento automatico app > Metti lo spunta su Non aggiornare automaticamente le app

In questo modo sarai riuscito a bloccare gli aggiornamenti automatici delle applicazioni su Android e quando sarà disponibile un nuovo aggiornamento sul Google Play Store, potrai decidere in base agli ultimi feedback rilasciati dagli utenti se aggiornarla o meno. Volendo prima di fare un aggiornamento di un’applicazione importante che usi spesso puoi eseguire un backup dell’app, ma per fare ciò ti rimando alla lettura dell’articolo su come fare un backup delle applicazioni su Android.

Pubblicità