Come aprire i file SWF su Android [GUIDA]
Oggi, con questa guida, vedremo come aprire i file SWF su Android. SWF è l’abbreviazione di Shockwave Flash, un formato di file creato da Adobe che è stato molto utilizzato fino a qualche anno fa per poter creare animazioni, audio e video, giochi online, applicazioni interattive e pubblicità in grado di funzionare con Flash Player. L’obiettivo principale di questo formato era creare file di dimensioni ridotte per visualizzare animazioni, mi riferisco al passato perché ormai si tratta di un formato obsoleto e nel 2024, i file SWF non sono più supportati dai principali browser web. Di conseguenza, se desideri riprodurre un file SWF per giocare a vecchi giochi o per qualsiasi altra esigenza, potresti incontrare alcune difficoltà, specialmente su dispositivi Android. Ci sono diversi metodi per riprodurre i file SWF su un dispositivo con il sistema operativo Android e alcune soluzioni richiedono il download di un’applicazione dedicata per la visualizzazione offline, mentre altre invece richiedono l’uso di un browser specifico che supporti il formato SWF.
Se vuoi aprire un file SWF ma stai trovando difficoltà nel farlo dal tuo smartphone, ma anche tablet con sistema operativo Android, continua a leggere questa guida, dove troverai diverse soluzioni pratiche e facili da seguire per riuscire ad aprire i file SWF dal tuo dispositivo. Prima di tutto, vediamo quali sono le applicazioni che puoi scaricare per visualizzare i file SWF offline e che ti permettono di aprire e visualizzare i file SWF direttamente sul tuo dispositivo senza necessità di una connessione internet, mentre invece se preferisci utilizzare un browser che supporti i file SWF, puoi optare per un browser di cui ti parlerò più avanti e che è in grado di supportare il formato Flash, permettendoti così di aprire e visualizzare i file SWF direttamente dal web.
Come aprire i file SWF su Android: come riprodurre i file SWF offline usando l’applicazione SWF Player – Flash File Viewer |
---|
Le applicazioni che vedremo di seguito, ti daranno modo di poter riuscire a riprodurre i file SFW offline. Queste app ti permetteranno di accedere ai file SFW scaricati, attraverso un’interfaccia simile a quella di un File Manager. Vediamo quali sono queste app per aprire i file SWF:
SWF Player – Flash File Viewer: parliamo di un’app che ormai esiste da un po’ di tempo ormai e che al momento vanta oltre 5 milioni di installazioni dal Google Play Store, anche se è valutata per il momento, solo con quasi tre stelle piene. Questa medio – bassa valutazione, principalmente é dovuta al fatto che gli utenti hanno dato un voto basso all’app per via del fatto che riproduce i file SWF come video invece che come un gioco interattivo. Ci sono però anche altri molti utenti che segnalano il fatto che che l’app funziona correttamente per ciò che li serve.
SWF Player – Flash File Viewer potrebbe non funzionare correttamente con le versioni più recenti di Android, ma vale comunque la pena tentare una prova. L’app in questione, per poter funzionare correttamente richiede l’installazione manuale del plugin Adobe Flash Player 11 in formato APK che puoi scaricare gratuitamente da questo link. Senza l’installazione del plugin appena menzionato, l’app SWF Player – Flash File Viewer avvertirà l’utente tramite un messaggio che è necessario installare il plugin sul dispositivo se si desidera riuscire ad aprire il file SWF. Per aprire un file SFW con SWF Player – Flash File Viewer procedi come segue:
- Scarica dal Google Play Store l’app SWF Player – Flash File Viewer
- Se stai accedendo all’applicazione per la prima volta, ti verrà chiesto il permesso di accedere ai tuoi file. Basta toccare il pulsante Conferma e Consenti
- Una volta dati i permessi richiesti dall’app per poter funzionare correttamente, potrai visualizzare una schermata tipica di un file explorer con una lista di tutti i file presenti sul device. Cerca il file SWF che vuoi aprire
- Una volta che hai individuato il file SWF, toccalo semplicemente per poterlo avviare
Durante la riproduzione del file SWF, puoi toccare il pulsante Indietro del tuo dispositivo Android per poter aprire i controlli dello schermo. L’applicazione offre come opzione una tastiera o un’opzione D-pad così da poter giocare ai giochi in flash.
Come aprire i file SWF su Android: riproduci i contenuti SWF online con Puffin Web Browser |
---|
Attraverso quest’applicazione di cui parleremo adesso, ti sarà consentito visualizzare i contenuti SFW presenti sui siti web. A volte si possono incontrare delle difficoltà ad accedere ai siti che hanno animazioni SFW poiché ormai i principali browser non supportano più questo formato, quindi, ecco una soluzione e consiste nell’usare il browser Puffin Web Browser.
Puffin Web Browser è un’applicazione che funge da browser e che si può scaricare gratuitamente dal Google Play Store, ma diversamente dal passato in cui era gratuito seppure con dei limiti, adesso è richiesto all’utente il pagamento di una delle sue versioni in abbonamento per poter accedere a tutte le sue funzioni. Prima però è possibile provare il browser in tutte le sue funzioni per un periodo di tempo limitato di 7 giorni tramite il trial.
La versione in abbonamento non é altro che un acquisto della versione completa di Puffin e che ha un costo che può variare a seconda del piano che si sceglie tra giornaliero, settimanale o mensile, il che potrebbe essere una spesa sensata se si necessita spesso delle funzionalità di questo browser per poter accedere ai contenuti SWF. Puffin Web Browser è in grado di supportare Adobe Flash e grazie al cloud può gestire senza sforzo anche le pagine web più pesanti e affamate in termini di risorse, caricandole in maniera abbastanza veloce, inoltre tutto il traffico internet dall’app ai server di Puffin è crittografato end-to-end, rendendo quindi sicuro l’utilizzo del Wi-Fi pubblico e non protetto.
Una delle caratteristiche principali di Puffin Web Browser e che in questo caso è anche la più importante è quindi che ha il supporto per poter visualizzare i contenuti in Flash. Questo sta a significare che se visiti un sito Web con animazioni o giochi in formato Flash, Puffin Web Browser sarà in grado di mostrarlo. Questo browser ti permetterà anche di giocare ai giochi in Flash direttamente online, senza il bisogno di dover scaricare plugin a parte. Ti stai chiedendo come si utilizza Puffin Web Browser per accedere ai file SWF online? Ecco tutti i passaggi che devi seguire:
- Scarica dal Google Play Store l’app Puffin Web Browser
- Tocca l’icona di Puffin Web Browser per poter accedere all’app
- Se questa é la prima volta che stai aprendo l’app, ti verrà mostrata una breve introduzione alle sue funzionalità. Basta toccare Avanti e infine Inizia
- Vai nel sito web in cui sono presenti i file SWF e poiché non ci saranno plugin da scaricare, sarai in grado di accedere immediatamente al contenuto del file in formato SWF
Come aprire i file SWF su Android: conclusioni |
---|
In passato, Flash Player è stato ampiamente utilizzato e non era affatto raro trovarlo presente in molti siti web. Dopo il suo lancio, Flash Player ha conosciuto una rapida crescita e un uso sempre più diffuso, diventando però molto presto un obiettivo per gli hacker che scoprirono pericolose vulnerabilità che potevano compromettere la sicurezza degli utenti.
Di conseguenza, Flash divenne un rischio per la sicurezza e nonostante gli sforzi di Adobe per risolvere i problemi, non riuscì a farlo in modo soddisfacente, inoltre con l’evoluzione del web e l’adozione di standard più moderni come HTML5, il formato SWF è stato gradualmente abbandonato e il supporto per Adobe Flash Player è stato terminato ufficialmente il giorno 31 dicembre del 2020.
Da quella data infatti, Flash Player non è stato più ufficialmente supportato, ma alcuni contenuti in Flash, come i giochi, sono ancora accessibili online o offline ma senza il giusto browser o app non è possibile il loro utilizzo. Questa guida spero che ti abbia aiutato ad aprire il file SWF e che adesso possa finalmente continuare a visualizzarli dal tuo telefono Android. Alla prossima guida.