Come cancellare i messaggi WhatsApp inviati e non ancora letti
Con questa guida vedremo come cancellare i messaggi WhatsApp inviati, sia che siano stati letti che ancora non letti. Hai appena inviato un messaggio alla persona sbagliata su WhatsApp o hai inviato un messaggio che ti sei pentito di aver mandato e adesso vorresti cancellarlo prima che venga letto? Se prima questo non era possibile, devi sapere che già dal 2017, questa funzione era stata implementata su WhatsApp con un aggiornamento dell’app, che permetteva di eliminare un messaggio inviato a un contatto ma non ancora letto e che poi con un altro ulteriore aggiornamento ha permesso di poter eliminare il testo dal messaggio inviato in una chat anche dopo che era stato già letto dal destinatario. Curioso di sapere come si fa? Allora continua a leggere questa guida.
Per poter cancellare i messaggi WhatsApp inviati e non ancora letti, è necessario sapere prima che questi è possibile eliminarli in due modi: Elimina per tutti o Elimina per me. Vediamo in breve quali sono le loro differenze:
- Elimina per tutti: se hai intenzione di eliminare un messaggio inviato per errore su WhatsApp con la funzione Elimina per tutti, in modo che non sia più visibile sia al mittente che al destinatario, devi sapere che potrai cancellarlo se è stato inviato verso un gruppo o una chat privata e in tal caso il o i destinatari non potranno visualizzare il messaggio inviato, ma al suo posto vedranno solo un testo nella chat con scritto “Questo messaggio è stato eliminato“. Ovviamente se anche tu vedrai questo messaggio nella tua chat, significa che qualcuno ti ha inviato un messaggio che poi ha deciso di cancellare, inoltre anche il mittente al posto del messaggio che ha inviato e poi rimosso visualizzerà il testo “Hai eliminato questo messaggio“. Prima di questa funzione, gli utenti potevano solo cancellare i messaggi dal proprio dispositivo e non esisteva un modo per eliminare un messaggio già inviato dal dispositivo del destinatario. Per eliminare i messaggi WhatsApp per tutti, è necessario però che l’operazione venga fatta entro due giorni (inizialmente il tempo massimo era di soli 7 minuti, poi passò a un’ora, fino ad arrivare al limite attuale che è arrivato a ben due giorni), superato infatti questo periodo di tempo, non sarà più possibile eliminarlo dalla chat del destinatario, ma solo dalla propria. Inoltre è necessario che sia tu che il destinatario del messaggio siano in possesso della versione di WhatsApp più recente, indipendentemente dal sistema operativo in uso, in caso contrario infatti l’opzione per eliminare i messaggi di WhatsApp potrebbe non essere pienamente supportata.
- Elimina per me: in questo caso il messaggio può essere eliminato soltanto dalla propria chat e non dalla chat del destinatario del messaggio. Questa funzione può essere usata sia prima che siano trascorsi i due giorni dalla ricezione del messaggio da parte del destinatario che dopo questo periodo di tempo, inoltre potrà essere usata sia dal mittente che dal destinatario del messaggio senza limiti di tempo in quanto serve solo per ripulire la propria chat dai messaggi che non si vogliono più avere. Ricordati quindi che se usi la funzione “Elimina per me”, a differenza della funzione “Elimina per tutti” il messaggio verrà cancellato solo dalla tua chat e non da quella del destinatario.
Di seguito trovi la guida per poter riuscire a eliminare un messaggio con la funzione “Elimina per tutti” e con la funzione “Elimina per me” che si possono usare sia per i messaggi di testo che quelli vocali, oltre che per immagini e video, documenti ecc., anche se per semplicità da ora in poi si farà riferimento ai soli messaggi di testo.
Come cancellare i messaggi WhatsApp inviati tramite la funzione “Elimina per tutti” |
---|
Questa è la soluzione che devi seguire se vuoi cancellare un messaggio che hai inviato su WhatsApp a qualcuno e adesso vuoi che non sia più visibile sia al destinatario del messaggio di testo che al mittente, quindi a te e non rimarrà in questo modo alcuna traccia di ciò che hai inviato sia nella tua chat che in quella del destinatario. La funzione “Elimina per tutti“, va bene sia per cancellare i messaggi scambiati nelle chat di gruppo che in quelle private, a patto però che non si siano superati i due giorni di tempo, diversamente sarà possibile cancellare il messaggio solo per se stessi e non più per tutti.
Per eliminare un messaggio WhatsApp con la funzione “Elimina per tutti“, devi procedere seguendo questi semplici passaggi:
- Apri l’app WhatsApp premendo sulla sua icona verde
- Accedi alla chat privata o di gruppo dove hai inviato il messaggio che vuoi cancellare
- Punta il dito sul messaggio o i messaggi se più di uno che desideri rimuovere dalla chat fino a quando non appare l’icona del cestino in alto
- Dal menu che appare seleziona l’icona con il cestino con un tocco e ti apparirà un menu
- Adesso tocca la voce Elimina per tutti
- A questo punto verrà eliminato il messaggio inviato, ma non riceverai alcuna notifica se l’eliminazione non dovesse andare a buon fine. Se tutto è andato per il meglio invece, il destinatario adesso dovrebbe vedere al posto del messaggio che gli hai inviato il testo “Questo messaggio è stato eliminato” mentre tu dovresti visualizzarne un altro con scritto “Hai eliminato questo messaggio“.
Ti ricordo che questa funzione “Elimina per tutti” va bene se vuoi cancellare il messaggio dalla chat del destinatario e tua entro due giorni da quando l’hai inviato e può essere usata sia se il messaggio non è stato ancora letto che se è stato già letto. Superati i due giorni di tempo massimi, potrai cancellare il messaggio che hai inviato solo dalla tua di chat con la funzione “Elimina per me” e non più dalla chat della persona a cui l’hai mandato.
Come cancellare i messaggi WhatsApp inviati tramite la funzione “Elimina per me” |
---|
Se decidi invece di eliminare i messaggi inviati su WhatsApp solo per te stesso, cancellerai solo i messaggi in comune presenti nella tua chat, ma il destinatario potrà comunque continuare a leggerli. La funzione “Elimina per me” appare per due giorni con “Elimina per tutti”, ma superato questo periodo di tempo, rimarrà solo “Elimina per me”.
Ecco come procedere per usare la funzione “Elimina per me” così da riuscire a cancellare un messaggio da una chat di WhatsApp presente sul proprio smartphone:
- Accedi all’app WhatsApp toccando la sua icona
- Seleziona la chat o il gruppo da cui vuoi cancellare uno o più messaggi
- Premi a lungo con il dito sul messaggio che vuoi eliminare fino a quando non appare un cestino in alto come in figura
- Dal menu che appare premi sull’icona del cestino
- Seleziona ora la voce Elimina per me
- Adesso visualizzerai al posto del messaggio il testo “Hai eliminato questo messaggio“, ma il destinatario potrà comunque continuare a leggere il testo che gli avevi inviato
Come cancellare i messaggi WhatsApp inviati: rimuovi il testo “Questo messaggio è stato eliminato” e “Hai eliminato questo messaggio” da una chat |
---|
Se vuoi eliminare anche il testo con scritto “Questo messaggio è stato eliminato” o “Hai eliminato questo messaggio” che compare a seconda del fatto che tu sia il destinatario o mittente, ti basterà procedere come fai normalmente per cancellare un normale messaggio, quindi ti basterà toccare a lungo il testo con il dito, fino a quando non viene visualizzato il cestino in alto a destra , quindi ti basterà toccarlo e premere successivamente la voce Elimina per me. Il testo verrà cancellato dalla chat e questa rimarrà pulita e priva di ogni traccia in quando non vedrai più “Questo messaggio è stato eliminato” o “Hai eliminato questo messaggio” a seconda del caso.
Come cancellare i messaggi WhatsApp inviati: conclusioni |
---|
Se hai inviato un messaggio a qualcuno su WhatsApp e adesso vuoi cancellarlo, WhatsApp da modo di poterlo fare entro un periodo di tempo di 2 giorni, inoltre si può cancellare oltre a un messaggio di testo che è stato già letto, anche un messaggio che già è stato visto dal destinatario. WhatsApp da modo anche di poter eliminare un messaggio per tutti, quindi sia per il destinatario che il mittente oppure per solo se stessi.
Il primo caso è quello da usare nel caso ci sia stato un errore o ripensamento riguardo un messaggio che è stato inviato, mentre il secondo caso invece è più utile per ripulire la propria chat, ma il destinatario sarà comunque in grado di leggere ancora il messaggio ricevuto da noi anche se l’abbiamo cancellato. A proposito, vuoi conoscere un trucco per poter leggere un messaggio su WhatsApp che ti hanno inviato e che poi hanno cancellato? In questo caso ti consiglio di leggere anche questo articolo. Alla prossima guida.