Guide
Come capire se lo smartphone Android è stato hackerato

Oggi vedremo come capire se lo smartphone Android è stato hackerato. Gli hacker sono delle persone che utilizzano le loro conoscenze e abilità informatiche per poter accedere, modificare o controllare sistemi informatici, reti o dispositivi elettronici, spesso senza che ci sia stata alcuna autorizzazione. Possono essere classificati in categorie come gli hacker “bianchi” (esperti di sicurezza informatica), gli hacker “neri” (malintenzionati) e gli hacker “grigi” (in una zona intermedia). Quando si parla di hackeraggio possono essere utilizzate tecniche come phishing, cracking delle password e sfruttamento di vulnerabilità per accedere ai sistemi informatici. Quando si tratta di un’attività che viene svolta senza essere richiesta per scovare le vulnerabilità, in tal caso l’hacking può essere un’attività illegale con conseguenze serie dal punto di vista legale.

Pubblicità

Con la telefonia mobile che ormai ha sempre preso più piede, gli hacker, stanno puntando sempre più gli smartphone per diverse ragioni, tra cui il più importante è il furto di dati personali e le frodi, ma non solo, molti di questi individui, cercano di entrare nei dispositivi mobili e prenderne il possesso per poter usare la loro potenza di calcolo per poter estrarre le criptovalute. Le tecniche usate dagli hacker stanno diventando sempre più sofisticate, come si fa quindi a capire se il proprio smartphone è stato violato? I furti di dati, le frodi con le carte di credito e l’estrazione di criptovalute sono solo alcune delle cose che potrebbero fare gli hacker se potessero accedere al tuo telefono, vediamo quindi come capire se lo smartphone Android è stato hackerato.

Come capire se lo smartphone Android è stato hackerato: surriscaldamento

Quando in uso, è normale che uno smartphone si surriscaldi, ad esempio quando si gioca, quando si usano applicazioni che richiedono molte risorse, quando si ricarica la batteria del dispositivo, quando si guardano film o lunghi video ecc.. Se il telefono però si surriscalda senza un motivo apparentemente valido, potrebbe esserci qualcosa che non va. Dovresti quindi trovare l’applicazione che quando in esecuzione in background senza la tua autorizzazione fa scaldare il telefono.

Per saperlo:

  • Accedi alle Impostazioni dello smartphone Android
  • Scorri le varie voci fino a App o Gestione app
  • Se un’app è in esecuzione, dovresti vedere visualizzato un cerchio tratteggiato di verde alla destra del nome dell’applicazione

Se trovi qualche app che scambia dati, consuma tanta batteria e non dovrebbe essere attiva, procedi alla sua rimozione

Come capire se lo smartphone Android è stato hackerato: consumo anomalo della batteria

Se noti che la batteria si sta scaricando più velocemente del solito, probabilmente in background potresti avere dei processi indesiderati che sono attivi, consumando in questo modo energia.

Pubblicità

Per sapere quali sono:

  • Accedi alle Impostazioni dello smartphone
  • Vai quindi su Batteria e prestazioni
  • Controlla adesso cosa sta consumando più batteria e cerca di ricordare se è un’app che hai aperto di recente. Esamina anche l’opzione Risparmio batteria per vedere quali app sono attive in quel momento
  • Puoi limitare l’attività in background di qualsiasi applicazione aprendola e selezionando l’opzione Limita attività in background
Come capire se lo smartphone Android è stato hackerato: installazione di app indesiderate

Alcune applicazioni installate da fonti poco sicure, potrebbero richiederti l’installazione di nuove app o potrebbero scaricarle in automatico senza il tuo consenso grazie alla presenza di un malware sullo smartphone.

Se ultimamente hai notato qualche applicazione che non hai installato, probabilmente non l’hai fatto veramente ed è stata installata tramite un malware. Per liberarti dei malware, ti consiglio di leggere la nostra guida su come capire se un telefono Android ha un virus e come rimuoverlo.

Quando si utilizza una connessione Wi-Fi, raramente si fa caso a quanti MB o GB vengono consumati dallo smartphone. Ma si dovrebbe farci caso. Un consumo anomalo di dati, significa che c’è un’attività sullo smartphone che li consuma, quindi potrebbero essere rubati alcuni tuoi dati sensibili che hai sul telefono e inviati su un server situato chissà dove e di proprietà dell’hacker.

Per sapere se il tuo dispositivo consuma troppi dati in maniera anomala, fai come segue:

  • Accedi alle Impostazioni del tuo smartphone Android
  • Vai su Rete mobile
  • Premi su Utilizzo dei dati
  • Verrà mostrato adesso un elenco di tutte le applicazioni che hanno fatto uso della connessione internet sia da Mobile che da Wi-Fi. Se noti un picco insolito nell’utilizzo dei dati, scopri l’app che non ricordi di usare o che pensi non debba usare internet e sbarazzati di lei
Come capire se lo smartphone Android è stato hackerato: annunci pop-up

Se ultimamente noti degli annunci pop-up sul tuo smartphone Android, qualcosa non va sicuramente. Probabilmente hai installato qualche app di recente che fa comparire degli annunci e per sbarazzartene dovrai procedere con la sua rimozione.

Queste applicazioni possono essere molto pericolose in quanto in segreto possono rubare i tuoi dati e venderli agli inserzionisti. Se invece visualizzi degli annunci pubblicitari sulla schermata di blocco, ti consiglio di leggere quest’altra guida

Come capire se lo smartphone Android è stato hackerato: telefono lento

Gli smartphone stanno diventando sempre più potenti e veloci, tuttavia se il dispositivo fosse hackerato, mostrerebbe una certa lentezza e le applicazioni potrebbero arrestarsi in maniera frequente.

Dietro un telefono lento, possono esserci diverse cause, non sempre la presenza di un hacker, tuttavia la presenza di un malware potrebbe consumare le risorse di sistema o causare dei conflitti con il funzionamento di altre applicazioni, causando in questo modo rallentamenti del sistema, arresti anomali delle applicazioni e riavvii inspiegabili.

In questo caso, ti consiglio di rimuovere tutte le applicazioni di cui non fai uso o che non ti servono più, installa poi un buon antivirus come Malwarebytes Security per eseguire la scansione completa del dispositivo

Come capire se lo smartphone Android è stato hackerato: invio di sms e chiamate

Ricordi di aver inviato qualche messaggio di testo strano o di aver fatto qualche chiamata a un numero di telefono straniero?

Stai riscontrando interruzioni di chiamata o errori di rete senza una valida ragione apparente? In tal caso potresti avere il telefono vittima di un attacco hacker

Come capire se lo smartphone Android è stato hackerato: phishing

Il phishing può essere svolto in modi diversi: chiamandoti, con sms, email ecc.. Lo scopo dell’hacker è quello di ottenere informazioni sensibili da te e per lo più ti chiederanno i dettagli del conto bancario per poter usare le tue carte, le password, dati di accesso ai tuoi account, in seguito queste informazioni potranno essere utilizzate per accedere ai tuoi conti online, account, alla tua vita digitale.

Non devi mai condividere password o altre informazioni sensibili con nessuno che ti chiama al telefono, attento ai link presenti negli sms dove ti vengono richiesti dati sensibili, attento anche a WhatsApp che con i suoi messaggi è sempre più usato dagli hacker per le frodi e per poterti far scaricare applicazioni che permetteranno al malintenzionato di poter accedere al tuo dispositivo Android

Come capire se lo smartphone Android è stato hackerato: addebiti su acquisti per giochi e app in generale

Se di recente hai notato che ci sono degli addebiti sulla tua carta, che risalgono ad acquisti fatti per giochi e applicazioni, o c’è qualcuno che usa il tuo telefono a tua insaputa e ti consuma il denaro presente sulla carta di credito o potresti aver installato un’app malware o spyware a cui vanno tutte le responsabilità. Queste app sono molto pericolose e chiedono il permesso di poter accedere ai dati memorizzati sul telefono.

Se non ricordi di aver fatto acquisti in app o di aver acquistato qualche applicazione, è probabile che il tuo telefono sia stato violato e l’hacker, avendo accesso ai tuoi dati della carta di credito e ai dettagli del Google Play Store può comprare praticamente ciò che vuole con i tuoi soldi. Se noti qualcosa di strano, cambia subito le password e chiama la banca per interrompere l’autorizzazione di ulteriori transizioni, almeno finchè non scoprirai la causa di tali spese.

Pubblicità