Guide

Come connettersi con il PC a internet usando la connessione dello smartphone Android

Pubblicità

In questa guida vedremo come connettersi con il PC a internet usando la connessione dello smartphone Android fornita dal nostro operatore telefonico. Può infatti capitare di ritrovarsi senza la solita connessione internet ADSL per un guasto o perchè per qualsiasi altro motivo ci è impossibile l’accesso e in un momento di vera emergenza non si sa come riuscire a connettersi alla rete utilizzando il PC, oppure più semplicemente si vuole sfruttare la connessione dati del nostro operatore telefonico invece della classica ADSL.

Pubblicità

Il collegamento utile per connettersi con il PC a internet usando la connessione dello smartphone Android può essere molto utile in tanti casi, vediamo quindi come si può fare nelle prossime righe.

Per poter connettersi con il PC a internet usando la connessione dello smartphone Android, è necessario avere un cavetto USB per collegare il PC allo smartphone, o se il computer lo permette, è possibile utilizzare le connessione Wi-Fi per procedere con il collegamento tra i due dispositivi di cui lo smartphone fungerà da modem.

Ma vediamo meglio come prima cosa, come avviare la connessione tra i due dispositivi se il PC non ha il Wi-Fi ma lo smartphone si può collegare al router:

  • Collega innanzitutto il PC allo smartphone android tramite cavo USB
  • Dallo smartphone accedi alla Home, quindi vai su Impostazioni > Wireless e Reti > Seleziona Wi-Fi
  • Adesso lo smartphone dovrebbe collegarsi alla rete del router e far utilizzare la stessa rete anche al computer che è collegato tramite cavo USB

Se invece vuoi utilizzare la connessione dati del tuo operatore telefonico, puoi andare su:

  • Impostazioni > Wireless e Reti > Accedi su Tethering e Router Wi-Fi per poter trasformare il tuo smartphone in un router a cui si possono collegare altri dispositivi fissi o mobili via Wi-Fi o tramite Tethering USB. L’accesso alla rete via Wi-Fi è possibile proteggerla tramite password.

Per inserire una password e impedire che chiunque possa connettersi con il PC a internet usando la connessione dello smartphone Android, devi:

  • Dallo smartphone entra su Tethering USB e Router Wi-Fi e clicca su Impostazioni Router Wi-Fi
  • Seleziona quindi il tipo di protezione di rete che preferisci e inserisci la password

In questo modo allo smartphone che funziona da router, si potranno collegare via Wi-Fi tutti i dispositivi che conoscono la password d’accesso, mentre per la connessione via cavetto USB, non è necessario avere la Password in quanto può sfruttare la rete telefonica solo il singolo dispositivo che è collegato allo smartphone.

Attenzione però che il Tethering ha un costo che varia da un operatore all’altro, se quindi decidi di utilizzarlo devi sapere che spenderai per usare questo tipo di connessione. Se poi non dovesse funzionare il Tethering, controlla che sia attivato e che non sia stato disattivato in passato proprio per evitare la sua attivazione per errore e quindi pagare per un servizio di cui non avresti usufruito.

Questa guida su come connettersi con il PC a internet usando la connessione dello smartphone Android è terminata, in caso quindi di necessità ora sai come non rimanere senza navigare.

Pubblicità
TagsWi-Fi