Guide
Come disattivare il suono della fotocamera su WhatsApp

Pubblicità

Oggi vedremo con questa guida alcune soluzioni che ti spiegheranno come disattivare il suono della fotocamera su WhatsApp. WhatsApp è una delle applicazioni di messaggistica istantanea più popolari al mondo e viene utilizzata da miliardi di persone per poter comunicare tra loro in tempo reale attraverso messaggi di testo, ma non solo, infatti con l’app l’utente ha la possibilità di fare anche chiamate vocali, videochiamate e di condividere file multimediali. Una delle funzioni di WhatsApp che possono essere utili a chi vuole inviare delle foto, è la sua capacità di consentire agli utenti di scattare e condividere foto direttamente all’interno dell’app in quando è presente una sua sezione da cui è possibile scattare fotografie prima di inviarle.

Pubblicità

Qualcuno però potrebbe trovare fastidioso sentire il suono dell’otturatore quando viene scattata una foto e in alcuni casi potrebbe portare a situazioni di disagio. Se infatti ci sono persone intorno a noi, in particolar modo in luoghi silenziosi, non è tanto “simpatico” far sentire a chi ci sta vicino quel continuo clic allo scattare della foto, che fa capire a tutti cosa si sta facendo. In questa guida vedremo appunto come togliere il suono della fotocamera su WhatsApp.

Prima di tutto però va detto che l’app di messaggistica, non dispone di una opzione vera e propria che permette di disattivare il suono della fotocamera su WhatsApp, tuttavia è possibile usare alcuni escamotage che permettono di silenziare il suono dell’otturatore al momento dello scatto, in questo modo non si potrà sentire nulla.

Come disattivare il suono della fotocamera su WhatsApp abbassando il volume dei media
Pubblicità

Iniziamo con i metodi più semplici per poter togliere il suono dello scatto della fotocamera su WhatsApp. Il primo metodo, consiste nel disattivare o abbassare i suoni dei media andando su Impostazioni > Suoni e vibrazione > Dalla sezione Volume vai su Suoneria, Notifiche o Media > Portare il valore a zero del volume

da suoni e vibrazione l'impostazione di suoneria e notifiche è su zero per il volume

Come disattivare il suono della fotocamera su WhatsApp abbassando il volume con i tasti fisici
Pubblicità

Metodo semplicissimo ma che non sempre funziona per l’app fotocamera e conseguentemente potrebbe non funzionare nemmeno con WhatsApp, ma vista la facilità di esecuzione vale comunque la pena fare un tentativo di prova e consiste nell’abbassare il volume generale attraverso i tasti fisici del dispositivo. Abbassa il volume a zero e se ancora non l’avevi fatto e funziona, potevi pensarci prima :D.

Come disattivare il suono della fotocamera su WhatsApp disabilitando i suoni
Pubblicità

Anche questo metodo è abbastanza semplice e facile da attivare. Basta abbassare la status bar o barra di notifica e quando appare il pannello di controllo da cui ti vengono mostrati i toggles per accedere alle impostazioni rapide, devi premere sull’icona Silenzioso con la campana come icona in questo modo anche il suono dell’otturatore della fotocamera di WhatsApp verrà disattivato, questo almeno fino alla riattivazione dei suoni alla pressione del toggle.

dal pannello delle notifiche l'icona dell'interruttore silenzioso è inquadrata in rosso per una maggiore distinzione dagli altri interruttori

Come disattivare il suono della fotocamera su WhatsApp modificando il file Shutter_multiple.ogg
Pubblicità

Con questo metodo che consiste nel modificare il file Shutter_multiple.ogg  o in alcuni dispositivi è nominato come camera_click.ogg, si riuscirà in maniera permanente a togliere il suono della fotocamera su WhatsApp e più in via generale anche alla normale app fotocamera in quanto viene rinominato il file che genera il suono dello scatto della fotocamera, quindi non so se sia una cosa che sia conveniente fare, questo dipenderà solo da te. Per questa soluzione c’è bisogno che il dispositivo abbia i permessi di Root attivi e di scaricare un’app per la gestione del file come ad esempio Root Browser.

Vediamo quindi come agire:

  • Entra dentro Root Browser (o qualsiasi altro file manager per la gestione dei file con i permessi di Root)
  • Segui il percorso /system/media/audio/ui/
  • Cerca ora dalla lista il file Shutter.ogg o camera_click.ogg dipende dal dispositivo e versione Android
  • Con il dito premi a lungo sul nome del file
  • Rinomina il file in Shutter.ogg.disabilitato o camera_click.ogg.disabilitato
  • Spegni e riaccendi il dispositivo

Da ora in poi il suono della fotocamera sarà disabilitato non solo per WhatsApp, ma anche per la normale app per scattare fotografie. Per riabilitare il suono della fotocamera, devi ripetere il procedimento visto sopra e riportare il Shutter.ogg.disabilitato o camera_click.ogg.disabilitato allo stato originale, ovvero Shutter.ogg o camera_click.ogg

Conclusioni
Pubblicità

Questi sono i metodi che è possibile utilizzare per poter disattivare il suono della fotocamera su WhatsApp. Tra tutti quelli visti, il metodo che consiglio di usare è quello di abbassare il volume della suoneria / media o in alternativa inserire la modalità silenziosa dal pannello di controllo, in questo modo ci vuole veramente un attimo per togliere il suono dell’otturatore che si sente durante lo scatto di una foto fatta con WhatsApp e si può riattivare in qualsiasi momento.

Pubblicità