Guide
Come disattivare le notifiche di Google Maps [GUIDA]

In questa guida vedremo come disattivare le notifiche di Google Maps e se ricevi continuamente degli avvisi da parte sua che ti infastidiscono, di seguito vedremo come disattivarli in maniera permanente. Google Maps è una delle applicazioni più usate dagli utenti Android di tutto il mondo e permette di avere gratuitamente un navigatore satellitare sempre a portata di mano, in quanto è accessibile da qualsiasi smartphone Android. Google Maps con il tempo si è evoluto sempre più migliorando con alcune nuovi funzioni e peggiorando in altre, in quanto più fastidiose che utili. Sicuramente in molti troveranno fastidiose le notifiche che potrebbe inviare ogni tanto Google Maps, ma fortunatamente però, l’applicazione integra delle personalizzazioni che permettono di decidere quali notifiche ricevere, così da poter attivare o disattivare solo quelle che si desiderano. Vediamo quindi di seguito, come disattivare le notifiche di Google Maps.

Pubblicità

Si potrebbe aver bisogno di disattivare le notifiche di Google Maps perché si ricevono alcuni tipi di notifiche indesiderate, tra cui ad esempio la richiesta di aggiungere una foto scattata in luoghi pubblici che Google ritiene interessanti per altri utenti, come ad esempio in un ristorante oppure in un bar in cui sei stato. Se per quel determinato ristorante o bar non sono state ancora aggiunte delle foto, potresti visualizzare una notifica da parte di Google Maps che ti invita alla pubblicazione.

Google Maps, potrebbe inviare delle notifiche anche su eventi che sono presenti nelle vicinanze o sulla chiusura delle strade quando riguardano dei determinati itinerari che percorri più frequentemente, ad esempio per andare a lavoro o per tornare a casa. Nel caso di un evento programmato, Google Maps invierà una notifica di avviso anticipatamente così da permetterti di poter pianificare un percorso alternativo da percorrere. Ad esempio se nell’itinerario che percorri ogni giorno per tornare a casa da lavoro si terrà una festa o un concerto, riceverai il giorno prima una notifica di avviso. Tuttavia però, non tutti necessitano di questi avvisi e in questa guida vedremo appunto come disattivare le notifiche di Google Maps.

Pubblicità

Per disattivare le notifiche di Google Maps non dovrai fare altro che accedere all’applicazione e seguire i passaggi che trovi di seguito:

  • Da dentro Google Maps, premi sull’icona con la tua foto profilo che trovi in alto a destra
  • Dalla finestra che appare, accedi alla voce Impostazioni
  • Premi quindi sulla voce Notifiche
  • Verrà visualizzata adesso una nuova schermata, da cui potrai decidere quali notifiche lasciare attive o disattivare. Ad esempio, ricevi molte notifiche per il Profilo tragitto giornaliero? Accedi alla voce Posizione e profilo e disattiva le notifiche che vuoi smettere di ricevere, ovvero quelle di Profilo tragitto giornaliero, toccando la voce e successivamente selezionando Disattiva. Per ogni voce potrai accedere anche alle Preferenze avanzate e da qui visualizzare i diversi tipi di notifiche (Banner, schermata di blocco, bolle…), quindi decidi tu quali lasciare attive o quali disattivare

Se poi preferisci disattivare tutte le notifiche di Google Maps, puoi farlo anche andando a toccare l’app Impostazioni dello smartphone, quindi ti basta andare su App > Gestione app > Cerca adesso Maps e premi su Notifiche. Puoi adesso disattivare l’interruttore che si trova di fianco alla voce Consenti notifiche. Puoi anche procedere nel disattivare singolarmente ogni tipo di notifica che non vuoi ricevere da Maps se lo preferisci alla disattivazione totale delle notifiche.

dalla schermata notifiche di maps l'interruttore di fianco a consenti notifiche va spento

Una volta che sarai riuscito a disabilitare le notifiche di Google Maps, potrai usare lo smartphone senza più fastidi. Alla prossima guida.

Pubblicità