Come disattivare TalkBack su Android [GUIDA]
Oggi vedremo con questa guida come disattivare TalkBack su Android. La funzione TalkBack di Google che si può usare sugli smartphone Android, è sicuramente molto utile per poter usare il dispositivo alle persone che hanno gravi problemi con la vista, anche se bisogna dire che questa stessa funzione potrebbe causare anche alcuni problemi agli utenti che non necessitano del suo utilizzo. Diversi utenti Android infatti, si lamentano del fatto che TalkBack si attivi da solo sul proprio telefono e quando ciò accade, il dispositivo inizia a parlare, cosa che non magari non si vorrebbe accadesse in un luogo dove c’é gente che potrebbe ascoltare, inoltre lo stesso utente potrebbe trovare l’attivazione di questa funzione quando non necessaria, avendo problemi quindi nell’uso normale del telefono.
La funzione TalkBack che si può usare sui dispositivi Android, è stata sviluppata per aiutare gli utenti non vedenti e ipovedenti a utilizzare lo smartphone senza che ci sia la necessità di un aiuto esterno. Quando la funzione TalkBack è attivata, il dispositivo inizierà a parlare, a leggere i testi scritti che sono pubblicati sullo schermo, come ad esempio il testo di un articolo di un blog (leggi anche la guida su come far leggere i testi ad alta voce su Android). Quando TalkBack é attivo su Android, per ogni attività che viene svolta sullo smartphone, il dispositivo parlerà ad alta voce, in questo modo l’utente potrà facilmente capire quale azione è stata eseguita, aiutando quindi le persone che hanno problema di vista nell’utilizzo di uno smartphone. Se TalkBack si attiva da solo però, anche per le persone che non hanno necessità di questa funzione, può essere frustrante, ecco perché abbiamo scritto questa guida che ti spiegherà in poche righe come disattivare TalkBack su Android.
Come disattivare TalkBack su Android: perché TalkBack si attiva da solo sui dispositivi con il sistema operativo Android |
---|
Come già é stato accennato in precedenza, la funzione Talkback che si può usare sugli smartphone Android, è molto utile essendo uno screen reader, per aiutare gli utenti non vedenti e ipovedenti a utilizzare il dispositivo senza dover guardare il suo schermo. In genere TalkBack non si può attivare da sola, ma la funzione viene attivata accidentalmente nella maggior parte dei casi dall’utente e se viene attivata, il touch normale a come si é abituati non funzionerà più come prima e il telefono parlerà tutto il tempo quando viene effettuato un tocco sullo schermo.
Google TalkBack quindi, se non é già stato impostato smanettando sulle impostazioni del telefono, non si può attivare da solo, ma si può però attivare accidentalmente per colpa dell’utente. Tutti gli smartphone Android infatti, sono stati dotati di una scorciatoia rapida che serve per poter attivare velocemente la funzione Talkback. La scorciatoia che permette di attivare rapidamente TalkBack, consiste nel tenere premuti in contemporanea i pulsanti Volume Su e il Volume Giù per 3 secondi, così facendo la funzione TalkBack si attiverà e poiché il collegamento è stato integrato con il pulsante del volume, la maggior parte degli utenti potrebbe attivare questa funzione in maniera accidentale. Vediamo quindi qui di seguito come disabilitare la funzione Google Talkback sui dispositivi Android.
Come disattivare TalkBack su Android: come si disattiva TalkBack su smartphone Android |
---|
Abbiamo principalmente due metodi che permettono di poter disattivare TalkBack sui device Android se il servizio viene attivato accidentalmente ma non si sa come disattivarlo. La maggior parte delle persone, giustamente si sente frustrata se TalkBack viene abilitato e non sa come disattivarlo, ma non temere, disattivarlo é facile.
Vediamo quindi di seguito tutti i metodi da usare per poter disattivare TalkBack su Android:
- Disattiva TalkBack usando lo Shortcut: lo Shortcut non é altro che una scorciatoia che permette di poter disattivare (o attivare) molto velocemente TalkBack. Proprio come abbiamo già visto per la sua attivazione, tenendo premuti contemporaneamente i pulsanti Volume Su e Giù per tre secondi, la funzione TalkBack se é già attiva, stavolta verrà disattivata sul dispositivo Android. Ogni volta che TalkBack viene attivata o disattivata, sullo schermo verrà visualizzata una piccola notifica. Allo stesso modo, sentirai una voce che ti dirà che la funzione Talkback è stata attivata o disattivata. Quindi in breve, sia che si voglia attivare, che disattivare TalkBack su Android, il metodo é sempre lo stesso, ovvero tenere premuti contemporaneamente i pulsanti Volume Su e Giù per tre secondi
- Disattiva la funzione Talkback dalle Impostazioni: se trovi scomodo l’uso della scorciatoia che prevede la pressione in contemporanea dei pulsanti del volume, puoi comunque disattivare la funzione TalkBack attraverso le Impostazioni. Ecco tutti i passaggi da seguire elencati di seguito:
- Accedi all’app Impostazioni dal tuo smartphone Android
- Dalle Impostazioni, scorri adesso verso il basso e dovresti visualizzare un’opzione chiamata Funzioni accessibilità. Toccala con il dito per accedere alla nuova schermata
- Vai ora su Accessibilità e tocca la voce TalkBack
- Posiziona l’interruttore di fianco a TalkBack nella posizione spenta
Qualsiasi sia il metodo che hai usato tra i due appena visti, per riuscire a disattivare la funzione TalkBack su Android, adesso dovresti riuscire a usare lo smartphone senza più la funzione TalkBack attiva.
Come disattivare TalkBack su Android: conclusioni |
---|
TalkBack non é una funzione che si attiva con sistemi automatizzati su Android, ma molto spesso la sua attivazione avviene in maniera accidentale e dipende nella maggior parte dei casi dalla pressione che viene fatta in contemporanea dei pulsanti Volume Su + Volume Giù per 3 secondi, cosa che infatti che fa attivare la funzione TalkBack se si da il consenso. Questo potrebbe sembrare difficile che succeda, ma siccome interessa ogni giorno diversi utenti, forse non é nemmeno così impossibile che ciò accada.
Altre volte invece si attiva la funzione TalkBack dalle Impostazioni, ma magari attivandola senza rendersene conto ci si dimentica di come si é riusciti ad attivarla. Qualsiasi sia la ragione per cui ti ritrovi con TalkBack attivo sul tuo smartphone Android, in questa guida abbiamo raccolto tutti i metodi che possono essere usati per la sua disattivazione. Non ti rimane altro da fare quindi che mettere in pratica ciò che hai letto sopra. Alla prossima guida.