Come fare il backup completo di Android con Clockworkmod Recovery
In questa guida vedremo come fare il backup completo di Android con Clockworkmod Recovery. Hai bisogno di fare un aggiornamento al firmware e non sai come fare un backup prima di cancellare tutto? Puoi usare il Nandroid backup e risolvi ogni problema. Il Nandroid backup permette infatti di fare un backup di tutto ciò che è salvato sul tuo Android, messaggi, lista chiamate, firmware ecc. e una volta ripristinati sembrerà che il telefono non sia mai stato toccato prima.
Il nandroid backup funziona solo se hai installato una recovery modificata, in questo caso la Clockworkmod Recovery, diversamente, ovviamente non troverai mai questa funzione sul tuo smartphone se hai ancora installata una recovery stock.
Vediamo ora come fare il backup completo di Android con Clockworkmod Recovery:
- Entra nella Clockworkmod Recovery da telefono spento, tenendo premuti VOLUME SU + TASTO HOME + TASTO POWER (la combinazione di tasti può variare da un modello di smartphone all’altro. Cliccando su questo LINK puoi trovare altre combinazioni per entrare nella Recovery)
- Scorri tra le voci tramite i tasti del volume Su e Giù sino alla voce Backup and restore
- Premi per entrare il tasto Home (o a seconda della versione Power o soft touch destro a seconda della variante della Recovery)
- Selezionare Backup e attendi che la procedura, che può durare anche diversi minuti finisca
- Terminato il Backup, premi su Reboot system now.
A questo punto avrai il tuo Backup salvato nella memoria esterna del dispositivo precisamente in questa cartella /sdcard/clockworkmod/backup, con orario e data del salvataggio per un facile riconoscimento.
Ora che sai come fare il backup completo di Android con Clockworkmod Recovery, passiamo al ripristino, sempre tramite Nandroid Backup:
- Controlla la batteria sia completamente carica al 100%
- Assicurati che il Backup sia su /sdcard/clockworkmod/backup
- Entra nella Clocworkmod Recovery con VOLUME SU + TASTO HOME + TASTO POWER
- Entra in Backup and restore
- Seleziona Restore e attendi la fase di ripristino
- Una volta terminato il ripristino, riavvia lo smartphone tramite la funzione Reboot system now
Adesso come riavvierai, avrai lo stesso firmware di quando è stata fatto il backup con tutti i tuoi dati come sms, chiamate, liste, applicazioni, impostazioni ecc..