Come installare le applicazioni dal file APK su Android
Oggi vedremo come installare le applicazioni dal file APK su Android, quindi utilizzando direttamente il file eseguibile, invece di usare il Google play. Un file APK (Android Package Kit) è il formato di file utilizzato per distribuire e installare applicazioni su dispositivi Android e funziona come un pacchetto che contiene tutti i file necessari per installare e eseguire un’applicazione su un dispositivo Android, inclusi il codice dell’app, le risorse, e i metadati. L’installazione diretta dell’APK è necessaria quando non si trova l’applicazione sul market Android, se si vuole installare una versione precedente dell’applicazione o se lo sviluppatore mette a disposizione degli utenti l’app solo in formato APK, senza usare alcun market, ad esempio gli APK che si possono trovare su alcuni blog, market alternativi al Play Store e forum di sviluppatori tipo XDA.
La guida descritta in questo articolo è molto facile da seguire e si completa in pochi passaggi, ma prima di procedere con l’installazione dell’APK, ci si deve assicurare che il file dell’applicazione sia pulito e che quindi non abbia virus che possano creare problemi allo smartphone una volta che è stato installato sul dispositivo.
Fatta questa piccola premessa, procediamo quindi alla spiegazione in pochi passaggi dell’installazione manuale dei file APK su Android:
In genere con le ultime versioni di Android, quando si ha un file APK e si vuole installare sul telefono, viene chiesto il permesso da parte del sistema per poter usare quella determinata applicazione che si sta usando per installare il file APK. Basta dare il consenso e si procede con l’installazione.
Se non dovesse apparire però la finestra di consenso dall’app da cui vuoi far partire l’installazione del file, procedi in questo modo:
- Prima di tutto bisogna abilitare l’installazione di applicazioni provenienti da origini sconosciute, quindi non scaricate e installate dal Google play. Questo si può fare andando dallo smartphone su Impostazioni > Sicurezza > Altre impostazioni > Tocca la voce Installa le app da fonti esterne
- Seleziona l’app da cui devi installare il file APK, ad esempio dal browser Chrome oppure dal File Manager e attiva l’interruttore di fianco alla voce Consenti l’installazione di app. Nell’immagine di esempio il consenso per l’installazione manuale di un file APK è stato dato al browser Google Chrome
Il file APK, può essere scaricato sul proprio terminale in 2 modi: tramite il browser Android o trasferendo il file da un dispositivo all’altro, ad esempio da PC a smartphone tramite USB o Wi-Fi, Bluetooth
Installazione da browser Android:
- Dal browser Android, trovato il sito dove scaricare il file APK interessato, basta avviare il download e attendere il suo termine. Sempre dal browser, andare sulla sezione download e selezionare il file APK appena scaricato. Premere sul nome del file e procedere con l’installazione. L’applicazione una volta installata sarà visibile nella lista insieme alle altre applicazioni (se in precedenza non avevi dato il permesso al browser per l’installazione ti verrà chiesto prima di procedere con l’installazione del file APK)
Installazione da PC verso Terminale Android:
- Prima di tutto si deve avere un File Manager, va bene quello installato dal produttore sul terminale , ma va comunque bene qualsiasi File Manager scaricabile dal Google play.
- Considerando che il file APK è stato già scaricato sul PC, ora si vuole trasferire sul terminale Android, collegare quindi il cavo USB o il Wi-Fi o Bluetooth tra i 2 dispositivi e scegliere la cartella dove si vuole salvare il file APK.
- Fatto il trasferimento, sei deve accedere dal device Android al File Manager e cercare la cartella dove è stato trasferito il file APK, selezionarlo e procedere con l’installazione. Anche in questo caso se non hai dato il consenso in precedenza per installare i file APK con l’app potrebbe esserti richiesto, dai il consenso per l’installazione di app di terze parti e procedi
Ora che sai come installare le applicazioni dal file APK su Android, potrai finalmente installare vecchie versioni di applicazioni, app non disponibili sul Google play ecc..