In questo articolo vedremo come leggere e quali sono i migliori Qr Code per Android. La lettura dei Qr Code (Quick Response Code) avviene tramite un’applicazione che viene installata all’interno dello smartphone e che mediante l’uso della fotocamera scannerizza il codice, decodificandolo e rimandando l’utente a una pagina del browser. Questi tipi di codice, ormai si stanno espandendo sempre più e sono riconoscibili dalla matrice su base quadrata con dei quadrati agli angoli e un codice interno formato da dei piccoli pixel, che permettono di risalire a un determinato prodotto, sito, numero di telefono ecc., attraverso un dispositivo Android come ad esempio un tablet o uno smartphone che come già detto non fa altro che scannerizzare questo codice tramite la fotocamera e inoltrare alla fonte per cui è stato creato questo codice.

Per poter leggere il Qr code per Android, non si deve fare altro che aprire l’apposita applicazione, puntare con la fotocamera il codice e attendere che finisca la scannerizzazione. I Qr Code ormai sono di normale uso e sempre più in rapida espansione, tanto che gli troviamo su vari siti internet, sulle etichette dei prodotti al supermercato, sulle copertine delle riviste ecc.. Ma ora vediamo quali sono i migliori Qr Code per Android:

Codice a barre e Qr Scanner

0A mio parere uno dei migliori Qr Code per Android scaricabile gratuitamente dal Google play è Codice a barre Qr Scanner. Permette oltre alla lettura del codice Qr, anche quella dei classici codici a barre come Ean13 o Code_39. Basterà avviare l’applicazione, puntare il codice che ci interessa con la fotocamera e in un attimo avremo le informazioni sul tipo di codice tra cui  Formato, Tipo, Data, Metadati. Possiamo poi accedere al contenuto del codice scansionato tramite apertura del browser o condividerlo tramite email o sms. Codice a barre e Qr Scanner è un’applicazione utilissima se stiamo ad esempio al supermercato e si ha disposizione un codice a barre di un prodotto e si vuole confrontare il prezzo con quello degli shop online. Altro uso interessante è se avete ad esempio un medicinale, di cui disponete il codice a barre ma non ricordate a cosa serve, tramite questa applicazione risalirete sia al medicinale, che all’uso per cui è stato creato, in quanto verrete reindirizzati a tutti i siti internet che trattano quel prodotto dotato di quel determinato codice a barre.

5 2 3

scarica

.

Qr Droid Code Scanner

1Un altro lettore di codici Qr e Codici a barre utilissimo e molto potente è Qr Droid Code Scanner. Anche questa applicazione consente di scannerizzare codici Qr e Codici a barre, con ricerca però del codice scansionato oltre che su Google, anche su altri canali di ricerca come Yahoo, Ebay e Amazon, dalle impostazioni possiamo poi selezionare i negozi del Paese dove vogliamo sia fatta la ricerca. L’utilizzo di Qr Droid Scanner è come per tutti i Qr Code Android , molto semplice, basta avviare l’applicazione e puntare il codice di cui siamo in possesso e in un attimo verrà fatta la sua lettura e il riconoscimento. Anche in questo caso con Qr Droid Scanner, abbiamo una grandissima utilità per stimare un prodotto di cui ignoriamo il prezzo o se abbamo la necessità di arrivare alla fonte di un determinato codice di cui non conosciamo l’appartenenza. Possiamo poi esportare il CSV di tutti i codici scansionati e personalizzarne i parametri.

Come leggere e quali sono i migliori Qr Code per Android 1  Come leggere e quali sono i migliori Qr Code per Android 3 Come leggere e quali sono i migliori Qr Code per Android 4

scarica

.

QR e Barcode Scanner

Come leggere e quali sono i migliori Qr Code per Android logoUn’altro dei migliori Qr Code per Android è QR e Barcode Scanner. Questa app dispone di una interfaccia material design ed è molto rapida nella scansione del codice sia Qr che a barre normale ed è diventata in breve tempo una delle applicazioni con più utenti che la utilizzano sul loro dispositivo Android. Anche con Qr e Barcode Scanner, per la scansione del codice Qr, verrete reindirizzati alla fotocamera che in breve tempo farà la scansione del codice che ha davanti. Tra le opzioni di Qr e Barcode Scanner ci sono l’impostazione dell’autofocus, cronologia dei codici Qr e a barre scansionati, scan invertito, funzione di vibrazione e suono a riconoscimento del codice. Purtroppo l’applicazione presenta dei banner pubblicitari, ma che comunque non sono invasivi e non creano problemi nell’uso dell’app.

scarica

.

 


Link Sponsorizzati