Le migliori applicazioni Android
Come modificare i parametri della CPU su Android con Performance Control

Pubblicità

In questo articolo vedremo come modificare i parametri della CPU su Android e se sei uno smanettone come tanti utenti in possesso dello smartphone con il sistema operativo del robottino verde, avrai sicuramente bisogno di un’applicazione che permetta di svolgere tali funzioni con rapidità. Per poter modificare i parametri della CPU su Android e poter settare l’impostazione di parametri di funzionamento della CPU in maniera facile e veloce, tra le tante app disponibili, c’è un’applicazione in particolare che si chiama Performance Control che è possibile scaricare gratuitamente dal sito web XDA attraverso questo LINK.

Pubblicità

Di seguito vedremo appunto come modificare i parametri della CPU su Android con Performance Control e le sue caratteristiche, che sono:

  • Modifica della frequenza dei core del processore con impostazione della frequenza minima e massima. Questa funzione è molto utile per aumentare o diminuire le prestazioni della CPU infatti potrà essere fatto l’overclock e underclock , rispettivamente il primo per far lavorare la CPU a una frequenza maggiore di quella standard, mentre il secondo per farla lavorare a una frequenza minore di quella normale. Modificando questi parametri, si potrà avere anche un aumento o diminuzione del consumo di batteria, maggiore o minore surriscaldamento della CPU, migliori o peggiori prestazioni nel normale utilizzo o con i giochi ecc.
  • Impostazione dei parametri Governor e Schedulatore
  • Avvio automatico di Performance Control all’accensione del terminale
  • Sapere informazioni importanti e precise riguardo la carica e temperatura della batteria
  • Eliminare direttamente dall’applicazione Cache e Dalvik Cache
  • Avere sempre sotto controllo lo spazio occupato in memoria e tante altre funzioni

1 2 3 4

Oltre alle caratteristiche personalizzabili per modificare i parametri della CPU su Android appena descritte, Performance Control, contiene anche una raccolta di statistiche rilevate dal funzionamento del dispositivo, utili per determinare con quali impostazioni si sono ottenuti i risultati migliori.

L’applicazione Performance Control, dovendo modificare parametri importanti della CPU, necessita dei permessi di Root, prima quindi di procedere con l’installazione, è bene accertarti di avere il Root attivo sul tuo terminale, inoltre è bene informarsi per sapere un minimo cosa si va a modificare con l’applicazione, per evitare di peggiorare le prestazioni del dispositivo anzichè ottimizzarle.

Pubblicità