Guide
Come recuperare le conversazioni WhatsApp cancellate su Android

In questa brevissima guida, verrà spiegato come recuperare le conversazioni WhatsApp cancellate su Android, cosa di cui si può avere bisogno per i più svariati motivi e il sistema di ripristino, sui terminali Android è molto semplice. WhatsApp infatti nella memoria del telefono o nella Sd esterna, salva automaticamente la cronologia di ogni chat, permettendo così il suo recupero in caso di bisogno. Per poter quindi recuperare le conversazioni WhatsApp cancellate su Android, non bisogna fare altro che disinstallare WhatsApp e reinstallarlo, durante l’installazione, verrà mostrata l’opzione Ripristina e basterà quindi selezionarla e attendere la fine del processo per riavere le vecchie chat disponibili.

Pubblicità

Può capitare però che il ripristino non venga effettuato completamente o per le date interessate, in tal caso, le cause possono essere:

Pubblicità
  • La cronologia della chat è scaduta
  • Il backup richiesto è troppo vecchio
  • Il numero di telefono da cui viene tentato il recupero è stato cambiato

Ricorda inoltre che i messaggi cronologici salvati su WhatsApp, rimangono memorizzati per soli 7 giorni, rendendo quindi impossibile il recupero dei messaggi non compresi entro questo lasso di tempo.  Il recupero risulta impossibile da fare anche se è stato cambiato il numero di telefono con cui si usa WhatsApp. Sei riuscito a recuperare le conversazioni WhatsApp cancellate su Android?

Se non ci sei ancora riuscito, puoi provare a usare quest’altra soluzione per recuperare i messaggi di WhatsApp cancellati, stavolta usando però un programma esterno chiamato “DrFone Toolkit“, che non fa altro che recuperare i dati cancellati. Per usare questo sistema ricorda che devi usarlo se possibile appena ti sei accorto di aver cancellato un messaggio di WhatsApp importante per evitare che i file cancellati vengano sovrascritti. Vediamo quindi come procedere:

  • Scarica il installa su Pc Windows il programma DrFone Toolkit per Android
  • Attiva nello smartphone il Debug USB. Per poterlo fare devi attivare prima le Opzioni sviluppatore andando dal dispositivo Android su Impostazioni > Info sul dispositivo > Premi 8 volte su Numero Build
  • Torna indietro nelle Impostazioni, troverai ora la voce Opzioni sviluppatore su cui dovrai accedere. Dalle Opzioni sviluppatore attiva il Debug USB
  • Avvia ora DrFone Toolkit
  • Collega ora lo smartphone al PC con il cavo USB e attendi che il tool riconosca lo smartphone
  • Ora dalla schermata di DrFone Toolkit, per recuperare i messaggi di WhatsApp cancellati, non devi fare altro che cliccare sulla sezione Recupero Dati e avviare il processo, durante il quale potresti notare dei riavvii del telefono, in tal caso non ti preoccupare e continua a far fare il lavoro al software.
Pubblicità