Come risolvere l’errore 495 su Android e non farlo più apparire
Android purtroppo non è un sistema operativo perfetto, come tutti gli altri del resto, può quindi capitare, anche se molto raramente, di incappare in qualche errore che prima o poi fa la sua comparsa. Oggi vedremo infatti come risolvere l’errore 495 su Android e come non farlo più apparire attraverso una semplice soluzione che richiede pochi minuti di tempo. Ma da cosa è causato l’errore 495 su Android? Si tratta di un errore che è causato da un problema che si manifesta quando si prova a scaricare un’applicazione dal Google Play Store tramite rete Wi-Fi, durante il download infatti appare questo errore che non permette in nessun modo di andare avanti con il download del file.
Per risolvere l’errore 495 su Android, la soluzione è molto semplice, basta cancellare i dati e svuotare la cache del Google Play Store, ma per maggior chiarezza, ti basta procedere come segue in questa guida:
- Come prima cosa da fare, accedi alle Impostazioni dello smartphone
- Quindi vai su App > Gestione app
- Spostati se necessario nella sezione Tutte le app dove sono presenti tutte le applicazioni installate nel dispositivo
- Cerca quindi l’app Google Play Store e con un tocco con il dito entraci dentro per visualizzare la pagina Informazioni applicazione
- Vai su Archivio
- Adesso scorrendo la finestra, troverai gli appositi pulsanti per procedere a eliminare i dati e conseguentemente svuotare anche la cache dallo smartphone
- Riavvia il dispositivo
- Apri adesso il Google Play Store e prova ora a installare l’applicazione o le applicazioni che al momento del download ti restituivano il problema e se tutto è andato a buon fine, dovresti esser riuscito a risolvere l’errore 495 su Android
Se nonostante la procedura scritta sopra, non dovessi riuscire ancora a risolvere l’errore 495 su Android, puoi provare un altro metodo, ovvero rimuovere e reinstallare l’account Google:
- Apri l’applicazione delle Impostazioni dello smartphone
- Da Utenti e account, dalla sezione Personali seleziona Google
- Rimuovi l’account principale che usi per accedere e scaricare dal Google Play Store (questa procedura elimina i tuoi dati collegati all’account, ma ricompariranno più avanti una volta inserito di nuovo l’account)
- Spegni quindi lo smartphone e riavvialo
- Adesso reinserisci nuovamente l’account che usi per il Google Play Store andando su Impostazioni > Utenti e account > Aggiungi account > Google e inserisci la tua email e password
- Prova quindi ad accedere al Google Play Store e procedi con il download dell’applicazione. Adesso se tutto è stato fatto correttamente dovresti essere riuscito a risolvere l’errore 495 su Android e puoi quindi scaricare le app più senza finestre di errore