Come sapere quali app consumano più Ram su Android
Oggi vedremo come sapere quali app consumano più Ram su Android. Un dispositivo Android che sia uno smartphone o un tablet, per essere più veloce e reattivo utilizza oltre alla CPU e la memoria interna, anche la memoria Ram, ma se questa viene esaurita presto a causa di qualche app che consuma questa memoria in maniera fuori dal normale ed esagerata, il dispositivo potrebbe subire dei vistosi e fastidiosi rallentamenti. Quando lo smartphone sembra “fiacco” e perde un po’ la sua fluidità e rapidità nella navigazione dei vari menu, nell’aprire app e cartelle, è consigliato controllare che non ci sia qualche app che stia consumando troppa Ram più del dovuto. Ma che ha di così speciale la memoria Ram?
La Ram non è altro che una memoria temporanea molto veloce in cui il sistema carica dati e applicazioni durante l’uso. Avere più Ram, da modo al dispositivo (in questo caso uno smartphone o un tablet) di mantenere più applicazioni e processi aperti simultaneamente, riducendo i tempi di attesa quando si passa da un’applicazione all’altra e rendendo l’uso del device sempre fluido e pronto. Ma come sapere quali app consumano più Ram su Android? Per conoscere quali sono le applicazioni che consumano più Ram su uno smartphone o tablet Android, possiamo usare diversi metodi, sia tramite app che direttamente dal dispositivo. Ma vediamo più nel dettaglio ogni metodo.
Come sapere quali app consumano più Ram su Android con Advanced Task Manager |
---|
Advanced Task Manager è un’applicazione scaricabile gratuitamente dal Google Play Store che permette di sapere quali app consumano più Ram su Android in maniera immediata e che uso quando ho bisogno di sapere velocemente quali app mi stanno rallentando lo smartphone.
Advanced Task Manager è semplicissima da usare: basta scaricare l’applicazione dal Google Play Store e già dal primo accesso, nella prima schermata sarà visibile una lista di tutte le applicazioni attive con sotto il nome dell’app la quantità di Ram che è consumata.
Da qui è quindi possibile scoprire rapidamente e con estrema semplicità quale app occupa più Ram su Android. Se quindi ultimamente hai installato diverse applicazioni e ti sei reso conto di un calo drastico della memoria Ram, con Advanced Task Manager individuare quale applicazione consuma più Ram è veramente un gioco da ragazzi.
Come sapere quali app consumano più Ram su Android dalle Statistiche sui processi |
---|
In questo caso per poter sapere quali app consumano più Ram su Android, non servono applicazioni, ma tutto verrà fatto in maniera un po’ più meccanica e lunga direttamente dalle Statistiche sui processi, una opzione raggiungibile dalle Opzioni sviluppatore. Come prima cosa si devono attivare le Opzioni sviluppatore del dispositivo. Per poterlo fare bisogna accedere alle impostazioni del telefono (icona con l’ingranaggio), quindi si deve andare su: Informazioni sul dispositivo / Info telefono > Premere 7 volte su Numero di Build e ti dovrebbe apparire un messaggio popup sullo schermo che ti avvisa che “sei ora uno sviluppatore”. Basta quindi tornare indietro sulle Impostazioni e ora nel menù si vedrà la voce Opzioni sviluppatore. Se non le trovi, usa la barra di ricerca in alto nella schermata delle impostazioni dello smartphone e digita “Opzioni sviluppatore” per riuscire a trovarle subito.
Una volta che ti trovi dentro le Opzioni sviluppatore, scorri verso il basso fino alla voce Statistiche su processi. All’accesso noterai le icone di tutti i processi e le app attive. Per sapere quali app consumano più Ram su Android basta premere su ogni applicazione in lista e tra i Dettagli di utilizzo è possibile vedere l’utilizzo medio della Ram e l’utilizzo massimo della Ram potendo così sapere quali app consumano più Ram su Android e che quindi possono creare rallentamenti al sistema operativo.
A seconda della versione di Android installata nello smartphone, potresti trovare la schermata dove ti vengono mostrate le applicazioni che consumano più Ram andando su: Opzioni sviluppatore > Cerca quindi la voce Servizi in esecuzione. Qui potrai vedere quanta Ram occupano le applicazioni, sia tra quelle si sistema che quelle che hai installato, potendo così capire più facilmente quali sono le app che consumano più Ram tra tutte.
Tra i due metodi per sapere quali app consumano più Ram su Android, come avrai già intuito preferisco utilizzare Advanced Task Manager in quanto da una sola finestra e senza il bisogno di “scomodare” le Opzioni sviluppatore è possibile sapere con certezza quali applicazioni sono attive e quanta Ram stanno consumando in quel momento, ma in caso di necessità e se non si vogliono installare ulteriori app per un semplice controllo della Ram, trovo particolarmente utile anche il controllo delle Statistiche dei processi dalle Opzioni sviluppatore.