In questa guida vediamo come si fa a sbloccare il bootloader su LG P880 Optimus 4X HD e come saprai è necessario svolgere questa operazione se si vuole procedere con il modding, quindi all’installazione di una recovery modificata al posto di quella stock, come la TWRP Recovery, ma anche se si vogliono ottenere i permessi di Root, installare nuove ROM cucinate ecc. Se il sistema operativo non è sbloccato dal bootloader, non è possibile procedere con la personalizzazione vera e propria di Android, ma sarà possibile solo una blanda customizzazione attraverso widget e applicazioni.

Link Sponsorizzati

Sbloccare il bootloader su LG P880 Optimus 4X HD, porta però irrimediabilmente alla perdita del contenuto della memoria interna del dispositivo e alla perdita di tutte le impostazioni salvate, riportandolo allo stato di fabbrica come quando è stato acceso la prima volta. Prima quindi di sbloccare il bootloader su LG P880 Optimus 4X HD, se sono presenti documenti, immagini, foto, video e files importanti è meglio fare un bel backup da ripristinare una volta che l’operazione di sblocco è terminata.

Fatta questa premessa possiamo iniziare con la procedura utile a sbloccare il bootloader su LG P880 Optimus 4X HD, per cui esistono 2 metodi, ecco quali sono:

Metodo 1
  • Per poter procedere si deve aver installato il firmware Jelly bean v20a
  • Dal sito della LG, scarica e installa sul PC i driver. Clicca su questo LINK per il download
  • Sul PC scarica e installa ADB, procedendo con il download del file .zip cliccando su questo LINK
  • Dallo smartphone attiva il Debug USB con lo spunta andando su Impostazioni > Opzioni sviluppatore
  • Sempre dalle Impostazioni dello smartphone metti lo spunta su Origini sconosciute andando su Sicurezza (Impostazioni > Sicurezza > Origini sconosciute)
  • Adesso, devi mettere in collegamento lo smartphone con il PC attraverso il cavo USB, quindi selezionare Solo carica
  • A questo punto si deve accedere al Prompt dei comandi, su cui va digitato il comando: adb devices quindi dare conferma premendo su Invio e se i driver sono stati installati correttamente dovrebbe apparire il numero di serie dello smartphone a indicare che il PC e l’LG P880 sono in comunicazione tra loro. Se ciò non dovesse avvenire, si devono reinstallare i driver
  • In caso i due dispositivi siano in comunicazione tra loro, lo smartphone va riavviato in modalità bootloader digitando nel Prompt dei comandi il comando adb reboot bootloader seguito dal tasto Invio
  • Una volta che si è dentro la modalità bootloader, si deve andare nella cartella Sblocco-bootloader_LG-4X-HD, quindi eseguire CT_HsPhone_General_Drivers e se tutto sta procedendo correttamente, sull’LG P880 Optimus 4X HD, dovrebbe apparire la scritta Running Factory Reset for the First Bootloader Unlock .. Please Wait…Done… Now Ready!
  • Adesso dal Prompt dei comandi si deve digitare fastboot oem unlock seguito dal tasto Invio e se si sta procedendo in maniera corretta dovrebbe apparire sullo schermo del PC questa scritta: showing options on display, use keys to choose, mentre sul display dello smartphone appariranno le scritte Don’t unlock it e Unlock it. Con il tasto del volume, si deve selezionare Unlock it, quindi dare conferma premendo il pulsante d’accensione Power
  • Ora si deve attendere il tempo dello sblocco, che solitamente dura qualche secondo, quindi si può scollegare il cavo USB che collega lo smartphone al PC e riavviare il dispositivo Android che ora dovrebbe apparire come quando l’hai acceso la prima volta che l’hai acquistato.

Per sapere con certezza se sei riuscito a sbloccare il bootloader su LG P880 Optimus 4X HD in maniera corretta, non devi fare altro che aprire il dialer telefonico (il tastierino numerico che usi per comporre i numeri telefonici), quindi digitare il codice 3845#*880# per far apparire il menù nascosto e una volta dentro, dovrai scorrerlo fino a raggiungere la voce Bootloader Unlock Check. Premici sopra e nella finestra che si apre, premi di nuovo su Bootloader Unlock Check e se il bootloader è stato sbloccato apparirà la scritta Unlock se invece è ancora bloccato, sarà presente la scritta Lock.

Metodo 2

Nel secondo metodo, per sbloccare il bootloader su LG P880 Optimus 4X HD, useremo BL-unlock ed ecco come funziona:

  • Una volta che hai scaricato e installato sul PC i driver e ADB come hai visto nel metodo 1 sopra, scarica e scompatta il file BL-unlock.zip, il cui download lo puoi scaricare cliccando su questo LINK
  • Ora come hai visto sempre nel metodo 1, sullo smartphone devi mettere lo spunta sul Debug USB (Impostazioni > Opzioni sviluppatore) e abilitare le Origini sconosciute (Impostazioni > Sicurezza > Origini sconosciute)
  • Collega ora lo smartphone al PC utilizzando il cavo USB e seleziona la modalità Solo carica
  • Vai ora nella cartella BL-unlock.zip che hai scaricato poco fa e avvia BL_unlock_edited.bat
  • Premi un tasto per continuare
  • Attendi che termini la procedura

Hai bisogno di avere i permessi di root? Clicca su questo LINK e scopri come averli su LG P880 Optimus 4X HD.

Vuoi installare una custom Recovery? Clicca su questo LINK e scopri come installare la TWRP Recovery sul tuo smartphone LG P880 Optimus 4X HD.

Fonte

Attenzione! Megapk.it non si prende alcuna responsabilità in caso di brick o perdita di dati dovuti a un cattivo uso o male interpretazione di questa guida da parte dell’utente.


Link Sponsorizzati