Guide
Come scrivere in grassetto, barrato e corsivo su WhatsApp

Con l’ultimo aggiornamento di WhatsApp, l’applicazione di messaggistica più usata al mondo, è stata integrata una nuova funzionalità che al momento è ancora in fase test beta e per tanto disponibile solo per chi prova questa versione, ma presto verrà rilasciata anche per gli utenti che hanno installata la versione stabile dell’app. La nuova funzionalità di cui ti voglio parlare è quella che consente di scrivere i testi in grassetto, barrato e corsivo su WhatsApp. Con questa funzione si fa quindi un nuovo passo avanti per quanto riguarda la formattazione del testo che ormai sta diventando sempre più simile a un normale editor, l’unico “problema”, se così vogliamo chiamarlo, è che per poter scrivere in grassetto, barrato e corsivo su WhatsApp non esiste un apposito pulsante apposito che permetta la scelta di una di queste funzioni, ma è necessario usare dei comandi prima e dopo il testo che ne andranno a modificare la formattazione del carattere presente nel messaggio da inviare.

Una volta che il messaggio sarò stato inviato in chat con la nuova formattazione, questo sarà visibile in grassetto, barrato o corsivo a seconda della scelta fatta sia a chi ha ricevuto il messaggio che a chi lo ha inviato. Ma ora vediamo nel dettaglio quali sono questi comandi per poter scrivere in grassetto, barrato e corsivo su WhatsApp.

PER SCRIVERE IN GRASSETTO SU WHATSAPP

Per usare la funzione di scrittura in grassetto su WhatsApp, si deve inserire l’asterisco (*) prima e dopo il testo che si vuole inviare come messaggio. Qui di seguito puoi vedere un esempio:

La parola Android, con il comando per scrivere in grassetto diventerà *Android* e di conseguenza apparirà in chat Android

PER SCRIVERE BARRATO SU WHATSAPP

Per scrivere una parola con carattere barrato su WhatsApp, si deve inserire il carattere Tilde (~), prima e dopo il testo. Anche in questo caso ti faccio vedere un facile esempio per chiarire:

Anche in questo caso se si usa la parola Android, con il comando per il testo barrato diventerà ~Android~ e di conseguenza nel messaggio apparirà Android

PER SCRIVERE CORSIVO SU WHATSAPP

Per finire, per poter scrivere in corsivo su WhatsApp, si deve usare il “trattino basso” (_) e proprio come già visto in precedenza anche in questo caso va messo prima e dopo il testo, ad esempio:

La parola “Android”, con il trattino basso prima e dopo, quindi _Android_ diventerà Android

Come puoi vedere dagli esempi, scrivere in grassetto, barrato e corsivo su WhatsApp è facilissimo una volta che si conoscono i comandi, inoltre potrai combinarli tra loro (ad esempio grassetto e corsivo), non ti rimane quindi che provare la nuova formattazione di testo e stupire i tuoi amici con i nuovi messaggi che andrai a inviare in chat.