Come togliere la sfocatura dalle foto con Android attraverso un’app
Come togliere la sfocatura dalle foto con Android – Sono sempre più le persone che quando devono acquistare un nuovo smartphone, prestano particolare attenzione alle caratteristiche che la fotocamera di ogni dispositivo, questo per poter così ottenere delle foto di qualità da poter guardare anche sul grande schermo di una smart TV, di un PC o perché le si vogliono stampare e tenere come ricordo in un album fotografico. Purtroppo però, per quanto sia di ottima fattura la fotocamera del dispositivo è sempre possibile che qualche scatto possa venire fuori sfocato, in tal caso come è possibile togliere la sfocatura dalle foto con Android?
Se ti stai chiedendo come si possa togliere la sfocatura dalle foto con Android, sul Google Play Store sono presenti diverse applicazioni che offrono questi miglioramenti sulle fotografie, soltanto che molte sono piene di pubblicità, sono a pagamento con prezzi fuori da ogni ragione o non fanno il loro lavoro di rimuovere la sfocatura. Dopo tante ricerche, ne ho trovato una che fa molto bene il suo lavoro ed è completamente gratis. Ti voglio parlare dell’app Fix Blur, un’app gratuita per Android che permette di migliorare la qualità di una fotografia sfocata. Ovviamente l’applicazione non può fare miracoli se è troppo sfocata la foto che gli si da per poter essere elaborata, ma riesce comunque a migliorarne la qualità finale.
Ma vediamo meglio come usare Fix Blur:
- Scarica l’applicazione Fix Blur sul tuo dispositivo Android
- Premi sulla voce Apri per poter selezionare dalla Galleria Android la foto sfocata che vuoi migliorare.
- Una volta che l’immagine viene caricata sull’applicazione, sposta avanti o indietro con uno swipe l’indicatore posto su Riduci Sfocatura, regolandolo su un valore che va da +0 a +100. Impostalo nel modo in cui visualizzi più a fuoco l’immagine
- Potrai poi impostare la Nitidezza con un valore compreso tra -50 e più 50, operazione utile sempre per togliere la sfocatura dalle foto con Android
- Puoi regolare anche il Focus con un valore compreso tra -50 e + 50
Per le foto realizzate in notturna invece, si sa che uno dei problemi maggiori delle fotocamere per smartphone è il disturbo che viene creato quando c’è poca luce, ma grazie all’app Fix Blur, è possibile provare a rimuovere questo difetto, potendo così migliorare la qualità finale della fotografia anche se è stata scattata in notturna o comunque in ambienti poco luminosi. Impostando infatti la voce Riduci disturbo a un valore compreso tra -25 e +75, è possibile ridurre il disturbo che può presentarsi nelle foto causato dalla scarsa luminosità in un attimo.
Una volta ottenuta una qualità accettabile della foto secondo i tuoi standard, si può confrontare premendo sulla voce Confronta, la vecchia foto con la nuova e testarne la reale differenza tra i due scatti. Sempre da Fix Blur, per togliere la sfocatura dalle foto con Android, è possibile selezionare la voce Effetto per accedere ad altre utili opzioni sempre gratuite come:
- La rimozione della sfocatura causata da un movimento e in cui puoi modificare i seguenti parametri:
Rimozione movimento sfocatura
Angolo
Lunghezza
- Nitidezza:
Puoi rendere una foto più nitida
Modifichi il raggio
- Aggiungi sfocatura:
Questa opzione aggiunge una sfocatura alla foto
Modifica il raggio
- Aggiungi movimento sfocatura:
Per aggiungere un movimento sfocato
Modificare l’angolo
Modificare il parametro della lunghezza
Fix Blur dispone al momento anche di ulteriori filtri ma a pagamento, come luci, tonalità, colori, aggiungi rumore, esposizione ecc..
Purtroppo l’app Fix Blur non è stata più aggiornata ma la puoi scaricare comunque sul tuo telefono e usare senza alcun costo. Se avevi delle foto sfocate adesso sai come renderle più nitide e sbarazzarti finalmente di quella fastidiosa sfocatura dovuta alla fotocamera o a un leggero movimento fatto durante lo scatto.