Le migliori applicazioni Android

Come trovare la presa diagnosi OBD2 dell’auto con un’app per Android

Pubblicità

Oggi vedremo come trovare la presa diagnosi OBD2 dell’auto con un’app per Android dal nome “Dov’è la mia presa OBD2?“. L’applicazione come vedremo più avanti è semplicissima da usare ed è utile sia ai meccanici professionisti, che all’automobislita che vuole in maniera amatoriale mettere mano alla propria auto e controllare i parametri della propria centralina.  La presa OBD2 la cui sigla tradotta significa On Board Diagnostic permette infatti di accedere via software alla centralina dell’auto per poterne così visualizzare i parametri di funzionamento dei componenti elettronici.

Pubblicità

Attraverso la presa OBD di cui è dotata una quasiasi auto moderna a iniezione benzina o diesel è possibile visualizzare parametri importanti che variano però in base alla complessità della centralina montata sull’auto. Tramite computer o via app dal tuo smartphone (se hai bisogno trovi l’articolo su come fare una Diagnosi auto tramite obd2 e bluetooth usando Android), sarà possibile controllare parametri semplici come il numero di giri, la velocità, gli errori in memoria sulla centralina, ma se questa lo permette anche la pressione del rail, la pressione della pompa, pressione e quantità d’aria, lo stato di combustione nei cilindri e tantissimo altro., il tutto in modo da accertarsi se ci sono o meno componenti elettronici del motore che lavorano correttamente.

La presa OBD2 però non sempre è facile rintracciarla, infatti in alcune automobili rimane ben nascosta e bisogna smontare alcune plastiche o sportellini del cruscotto per potervi accedere. Proprio per evitare di perdere tempo a rintracciare la presa OBD2, è stata creata quest’applicazione che in pochi secondi permette di risalire alla posizione della presa in modo da poter quindi procedere con la diagnosi.

Vediamo quindi come trovare la presa diagnosi OBD2 dell’auto con un’app per Android che come abbiamo già detto si chiama “Dov’è la mia presa OBD2?”.

  • Collegati alla rete internet via Wi-Fi o tramite la connessione dati del tuo operatore mobile
  • Ora non devi fare altro che scaricare dal Google Play Store l’applicazione “Dov’è la mia presa OBD2?”
  • Quindi aprila e da:

Marche: seleziona la marca della tua auto

Veicoli: seleziona il modello del tuo veicolo

  • Una volta selezionati marca e veicolo, puoi premere sul pulsante OK
  • Pochi secondi e verrà visualizzata una sequenza di tre foto scorrevoli da cui sarà possibile risalire con estrema sicurezza alla posizione della presa OBD nel modello di auto dove si vuole trovare la presa per effettuare la diagnosi

L’app è quindi estremamente utile sia ai professionisti che hanno poco tempo da perdere a cercare la presa di diagnosi su auto che non sono da lui conosciute e a maggior ragione troverà utile l’app chi non è del mestiere e potrebbe trovare quindi maggiori difficoltà ad arrivare alla presa OBD.

Ora sai come trovare la presa diagnosi OBD2 dell’auto con un’app per Android, ma se il veicolo in tuo possesso non compare nella lista di “Dov’è la mia presa OBD2?”, puoi aiutare lo sviluppatore dell’app a renderla sempre più completa inviando tu stesso le foto della macchina su cui non trovi la presa oppure dove l’hai trovata ma hai visto che non appare nella lista dei veicoli presenti nel database. Se quindi vuoi inviare le foto, ti basterà premere dalla schermata principale dell’app “Dov’è la mia presa OBD2?” su Inviare le foto, quindi seguire la guida su schermo per poter creare le foto secondo gli standard dell’app e poterle inviare al suo sviluppatore. Facendo in questo modo, contruibirai anche tu a migliorare quest’utile applicazione che permette di risparmiare tantissimo tempo nella ricerca della presa OBD.

scarica

.

Pubblicità
TagsOBD2