Le migliori applicazioni Android
Come trovare le applicazioni che consumano più batteria su Android

Vuoi sapere come trovare le applicazioni che consumano più batteria su Android? Ci sono casi infatti in cui potrebbe essere necessario sapere quali sono le app che consumano più batteria su uno smartphone o tablet. Può capitare di lasciare il terminale disattivato, con lo schermo in standby e poi ritrovarsi con un consumo di carica della batteria anomalo, in questi casi come trovare le applicazioni che consumano più batteria? Quali app è possibile bloccare per evitare di ritrovarsi con la batteria prosciugata entro breve termine? Per saperlo si può utilizzare un’applicazione gratuita che si può scaricare dal Play Store di Google e che si chiama Wakelock Detector, un’app che è capace di rilevare tutte quelle applicazioni in uso dal dispositivo e di cui è in grado di segnalarne il consumo della batteria.

Pubblicità

Prima di installare Wakelock Detector, devi sapere che per essere utilizzata nelle versioni Android dalla KitKat in poi, ha bisogno dei permessi di Root per poter funzionare.

Pubblicità

Ma come si utilizza Wakelock Detector? Ecco una breve guida che ti potrebbe essere utile.

  • Prima di tutto si deve fare una buona ricarica della batteria, portandola almeno al 90% di carica
  • Staccare quindi il caricatore dalla spina o riavviare lo smartphone
  • Attendere circa 1-2 ore in modo che vengano accumulate le statististiche utili a Wakelock Detector per poter funzionare correttamente e mostrare i corretti parametri di consumo
  • Avviare l’applicazione Wakelock Detector. Nella schermata principale verranno mostrate le app in ordine da quella che consuma più batteria a quella che ne consuma meno

Wakelock Detector, consente di usare anche dei filtri utili per trovare le applicazioni che consumano più batteria in base a:

  • Applicazioni Android che consumano più batteria con lo schermo acceso
  • Applicazioni Android che consumano più CPU
  • Applicazioni Android che consumano più Wakelock

wakelock detector 4 wakelock detector 3 wakelock detector 2 wakelock detector 1

Si può inoltre impostare una lista di applicazioni in base all’ordine alfabetico o ai processi in uso in quel momento per poi controllare in dettaglio quale servizio dell’applicazione consuma più batteria. Una pecca di quest’applicazione è che è solo in inglese, speriamo lo sviluppatore decida di impostare altri linguaggi, anche se a dirla tutta anche in inglese non è difficile da usare in quanto molto intuitiva nei comandi.

Pubblicità