Come usare le applicazioni dell’iPhone su Android con i migliori emulatori
Oggi vedremo come usare le applicazioni dell’iPhone su Android con i migliori emulatori che ho selezionato. Chi possiede uno smartphone con il sistema operativo del robottino verde può, infatti, accedere alle app iOS dell’iPhone attraverso l’uso di emulatori specifici per Android. Molti utenti che utilizzano smartphone Android sono anche appassionati dei dispositivi iOS e delle loro applicazioni, ma spesso non acquistano un iPhone a causa del prezzo elevato o perché non sono completamente convinti del cambio di sistema operativo. Esistono molte applicazioni che funzionano sia su Android che su iOS, ma ci sono anche numerose app disponibili esclusivamente per il sistema operativo iOS e non per Android e questo può rappresentare un problema per chi desidera utilizzare determinate app iOS ma non ha un iPhone. Fortunatamente, grazie all’uso di specifici emulatori, è possibile superare questa limitazione in quanto permettono di eseguire le applicazioni iOS anche sui dispositivi Android, consentendo agli utenti di poter godere delle funzionalità offerte dalle app che sono state sviluppate come esclusiva per gli iPhone.
Utilizzando questi emulatori, è possibile trasformare uno smartphone Android in una sorta di “ibrido” capace di supportare applicazioni di entrambi i sistemi operativi. Questo è particolarmente utile per chi vuole sperimentare le app iOS senza dover necessariamente passare a un dispositivo Apple, inoltre questi emulatori per Android garantiscono una buona esperienza d’uso, con performance soddisfacenti e un’interfaccia utente fluida. Quindi come usare le applicazioni dell’iPhone su Android con i migliori emulatori? Come detto in precedenza, alcune app che sono state sviluppate per il sistema operativo iOS, non sono disponibili invece per il sistema operativo Android. Grazie però ad alcuni emulatori è possibile eseguire queste app per iOS anche sui device con il robottino verde. Ma quali sono le caratteristiche che hanno gli emulatori per usare le app dell’iPhone su Android? Le principali sono le seguenti:
- Ogni emulatore per iOS è compatibile con le versioni di Android che sono uguali o superiori alla 2.3
- Possibilità di accesso a tutte le applicazioni per iPhone gratuitamente
- Un emulatore permette di creare lo stesso ambiente iOS sui dispositivi Android
- Tutti gli emulatori per usare le app iOS consentono di eseguire la maggior parte delle applicazioni dell’iPhone su Android
- Per poter usare la maggior parte degli emulatori sono necessari almeno 512 MB di RAM
- Per usare l’emulatore non è necessario che lo smartphone abbia i permessi di Root attivi
Vediamo quindi come usare le applicazioni dell’iPhone su Android con i migliori emulatori. Ecco di seguito quali sono.
Come usare le applicazioni dell’iPhone su Android con i migliori emulatori: Cider APK |
---|
Cider APK è un emulatore per Android in grado di far girare le applicazioni iOS. Con Cider APK potrai eseguire giochi e app per iPhone senza alcun problema sul tuo smartphone Android. Di seguito ecco quali sono le sue caratteristiche principali:
- Cider APK fornisce un’interfaccia pura iOS, tuttavia assicurati di disattivare il launcher Android per ottenere la migliore esperienza d’uso
- L’interfaccia di Cider APK è abbastanza semplice e intuitiva da usare
- Per poter girare, Cider APK richiede soltanto 512 MB di RAM
- Cider APK è un emulatore completamente gratuito
Cider APK è un emulatore gratuito open source per Android, ma può presentare qualche problema e non potrebbe funzionare correttamente o non funzionare affatto su alcuni di modelli di smartphone Android (si deve tentare l’installazione manuale), potrebbero poi esserci delle limitazioni che riguardano ad esempio la fotocamera e il GPS non funzionanti, se però ciò non ti spaventa e vuoi testare ugualmente questo emulatore iOS per Android, puoi comunque provare Cider APK per vedere se funziona e come gira sul tuo device Android.
Come usare le applicazioni dell’iPhone su Android con i migliori emulatori: IEMU iOS Emulator for Android |
---|
IEMU iOS Emulator for Android è un emulatore per Android capace di eseguire ogni tipo di gioco o applicazione per iOS su uno smartphone con sistema operativo con il robottino verde. IEMU iOS Emulator for Android è uno degli emulatori più conosciuti e ha le seguenti caratteristiche:
- IEMU iOS Emulator for Android necessita di molto spazio di archiviazione sul telefono, tuttavia non necessita di tante risorse per poter essere usato
- Essendo un emulatore open source, ha tanti sviluppatori che contribuiscono alla sua crescita, ogni tanto quindi sarà possibile notare nuove funzionalità e miglioramenti aggiunti
- L’emulatore è completamente gratuito
- Si può usare IEMU iOS Emulator for Android sia su smartphone Android con Root che senza Root
- Per far funzionare IEMU iOS Emulator for Android è necessario che lo smartphone abbia almeno 1 GB di RAM, diversamente le prestazioni ne risentiranno
- IEMU iOS Emulator for Android supporta anche i file IPA e ZIP
Per poter usare IEMU iOS Emulator for Android, a volte, potrebbe essere necessario per la sua esecuzione, rimuovere tutte le app in background se non si ha abbastanza RAM. Se si hanno meno di 1 GB di RAM sul dispositivo, sarebbe meglio non procedere all’installazione dell’emulatore, in quanto le scarse prestazioni hardware potrebbero impedire una sua buona esperienza di utilizzo.
Come usare le applicazioni dell’iPhone su Android con i migliori emulatori: Appetize.io |
---|
In questo caso non parliamo di un emulatore vero e proprio da installare su Android ma di un servizio online dal nome Appetize.io, un servizio che permette di poter visualizzare sul browser del proprio smartphone con il robottino verde, il sistema operativo iOS, potendo quindi avere a disposizione l’interno sistema operativo usato dall’iPhone. Appetize.io è una piattaforma molto interessante e utile per chi lavora con applicazioni mobili e permette agli sviluppatori e ai tester di caricare un’app mobile e di vederla in azione nel loro browser web. È particolarmente utile per chi deve verificare come funziona un’app su diversi dispositivi e sistemi operativi. Pensa ad esempio a quanto può essere comodo per i team di sviluppo e di QA (Quality Assurance) che possono effettuare test senza il bisogno di molteplici dispositivi fisici.
Un altro grande vantaggio è la possibilità di fare demo e presentazioni. Le aziende possono mostrare il funzionamento delle loro app ai clienti o agli investitori potenziali semplicemente condividendo un link, eliminando la necessità di installazioni complicate e rende il processo molto più snello. Per quanto riguarda il testing, Appetize.io offre un ambiente perfetto. I tester possono verificare come le app si comportano su vari dispositivi virtuali, effettuando test manuali o integrando test automatici nei loro flussi di lavoro di Continuous Integration (CI) e Continuous Delivery (CD). La piattaforma è anche altamente integrabile con altri strumenti di sviluppo e pipeline di CI/CD, facilitando l’automazione dei test e delle distribuzioni. Inoltre, le API offerte da Appetize.io permettono agli sviluppatori di automatizzare molte operazioni e di integrarle nei loro processi esistenti. Un’altra caratteristica molto apprezzata è l’accesso remoto. Gli utenti possono accedere alle app e ai dispositivi virtuali da qualsiasi parte del mondo, il che è un grande vantaggio per i team distribuiti e per chi lavora in remoto.
Conclusioni |
---|
Escluso Appetize .io che funziona soltanto via browser, le applicazioni IEMU iOS Emulator for Android e Cider APK sono da installare sullo smartphone Android come app provenienti da terze parti, quindi non scaricabili dal Google Play Store, ma installabili soltanto il modo manuale. Le app emulatore in questione, per chi non lo sapesse, andranno installate seguendo la guida su come installare le applicazioni dal file APK su Android. Scelto quindi l’emulatore di iOS che più ti piace potrai goderti tutti i suoi vantaggi da uno smartphone (o tablet) Android.