Guide
Cosa fare se Android non riproduce i video? Tutte le soluzioni

Pubblicità

Non riesci a riprodurre i filmati dal tuo telefono Android? Ecco cosa fare se Android non riproduce i video. L’ultima volta che hai cercato di vedere un filmato sul tuo smartphone andava tutto bene mentre ora ricevi l’errore “impossibile riprodurre il video“? Il problema in questione può essere riprodotto nella Galleria dove vengono salvati i filmati e in questo caso la soluzione per risolvere il problema è molto semplice, può infatti capitare che smanettando con lo smartphone nelle impostazioni si sia sbagliata la selezione di qualche opzione e quindi ecco comparire l’errore che non permette di visualizzare i video, sia che vengano fatti con la fotocamera del dispositivo e sia che vengano ricevuti ad esempio da WhatsApp o memorizzati nella Galleria.

Pubblicità

Ma può capitare anche che sia impossibile la riproduzione di un video che vuoi guardare online o perché questo non è supportato dall’applicazione che stai usando per poterlo guardare oppure ancora il file potrebbe essere danneggiato e quindi in tal caso non ti sarà possibile visualizzarlo in nessun modo. In questa guida troverai diverse soluzioni che ti spiegheranno nel dettaglio cosa ti è possibile fare poter riuscire a vedere nuovamente i video sul tuo smartphone (o tablet) con il sistema operativo Android quando non vengono riprodotti. Vediamo quindi si deve procedere.

Cosa fare se Android non riproduce i video online
Pubblicità

Se stai cercando di mettere in play un video che ti appare su un sito online, ma a ogni tentativo ti appare il messaggio che ti avvisa che questo non può essere riprodotto dal tuo dispositivo Android, la mancata riproduzione potrebbe dipendere dalla connessione internet che è troppo lenta o non funzionante in quel momento. Dovresti controllare se il Wi-Fi o la connessione dati che stai usando stanno funzionando correttamente e se noti che non riesci ad aprire nemmeno le pagine internet di tutti i siti web, allora probabilmente c’è un problema con la connessione che va risolto il prima possibile. Una volta risolti i problemi con internet, prova nuovamente ad aprire il video e adesso dovresti riuscire a farlo partire e a guardarlo senza più la comparsa di messaggi che ti avvisano sul fatto che il video non può essere riprodotto.

Cancella i dati dell’app Galleria
Pubblicità

In questo caso la Galleria da cui apri i video è andata in tilt per chissà quale motivo e ogni volta che provi ad aprire un filmato che è salvato sul tuo smartphone non ti è possibile procedere con la sua riproduzione nonostante i tanti e vani tentativi. Se vuoi sapere in questo caso cosa fare se Android non riproduce i video segui questa soluzione che prevede che vengano cancellati i dati dell’app Galleria (nessuna fotografia o video verrà cancellato dalla galleria, solo l’app andrà reimpostata da zero in quanto subirà un reset):

  • Tocca l’icona dell’app Impostazioni del telefono. In genere sui dispositivo come gli smartphone Android si identifica come quella con l’ingranaggio

icona delle impostazioni di android con un riquadro rosso attorno

  • Premi sulla voce App e successivamente accedi a App o Gestione app (a seconda dell’interfaccia utente potrebbe cambiare leggermente questa voce, ma essere molto simile)

selezione della voce app dalle impostazioni di android

  • Cerca adesso l’applicazione Galleria dall’elenco che ti viene mostrato e quando la trovi premici sopra con il dito per accedere alla schermata Informazioni applicazione

da tutte le app viene selezionata l'app galleria che qui ha un riquadro rettangolare rosso attorno

  • Premi ora sulla voce Memoria e successivamente sul pulsante dove c’è scritto Cancella dati (questo in contemporanea cancellerà anche la cache dell’app)

Prova quindi ad avviare un video dalla Galleria per testare se il dispositivo è tornato alla normalità e solitamente se il problema per cui Android non permette di riprodurre i video viene risolto, tutto tornerà a funzionare correttamente.

Se stai usando un’applicazione diversa da quella predefinita per guardare i video
Pubblicità

In questo caso la comparsa del problema è dovuto al fatto che stai usando come predefinita un’app diversa da quella di default che usi per vedere i video e quando tocchi un video per aprirlo vieni rimandato a un’app diversa da quella che usi di solito e con cui di solito riesci a vedere i filmati senza problemi.

Consiglio in questo caso di ripristinare le preferenze dell’applicazione per guardare i video come in origine, seguendo questi passaggi che ti ho descritto di seguito:

  • Premi con il dito sull’icona con l’ingranaggio per accedere alle Impostazioni
  • Adesso vai su App > App (Gestione app)
  • Tocca la voce con scritto App predefinite

seleziona della voce app predefinite evidenziata con un riquadro rosso

  • Adesso se non vedi la voce Video in primo piano, premi su Altre app predefinite

immagine con voce altre app predefinite evidenziata con un riquadro rosso

  • Cerca adesso Video e toccala. Come puoi vedere in questo esempio non è selezionata l’app predefinita per i video ma l’applicazione Web Video Caster

seleziona video dalla schermata altro

  • Adesso puoi selezionare l’app predefinita che puoi riconoscere facilmente tra le alte perché è etichettata come tale. In questo caso l’app predefinita è Huawei Video

voce huawei video con riquadro rosso che la evidenzia

  • Verifica ora se ci sono ancora problemi con la visualizzazione dei video dal tuo dispositivo Android
Usa un’applicazione alternativa a quella predefinita per vedere i video
Pubblicità

Potrebbe anche capitare che invece i video non vengono riprodotti con l’applicazione predefinita, questo perché magari non è in grado di supportare il formato di file video. Android supporta molti formati video, ma purtroppo non è in grado di supportarli tutti quanti. Ad esempio se stai cercando di riprodurre un video in un formato non supportato dal lettore video predefinito del tuo telefono, potresti non avere problemi con i formati come MP4, 3GP e MKV in quanto questi sono generalmente supportati, ma altri come MOV o AVI potrebbero non essere riprodotti senza un lettore di terze parti. In tal caso per risolvere i problemi di riproduzione dei video ti basterà usare un’app alternativa a quella predefinita, come l’ottimo VLC for Android e molto probabilmente riuscirai a risolvere i problemi di riproduzione dei video che non erano supportati dal lettore originale.

Il video è danneggiato
Pubblicità

In questo caso quando provi a far partire un video che hai salvato nella Galleria del telefono non riesci a guardarlo nonostante i vari tentativi e questo perché è danneggiato. Non puoi fare tanto in questo caso, infatti l’unica soluzione per poter riprodurre il video consiste nel fartelo inviare nuovamente se ti è stato mandato da qualcuno (ad esempio su WhatsApp) oppure se ti è possibile puoi scaricarlo di nuovo da internet. Un video danneggiato ormai non può essere aperto con nessuna applicazione, quindi in tal caso sai già come devi procedere.

Conclusioni
Pubblicità

Affrontare i problemi di riproduzione dei video su dispositivi Android può sembrare una cosa complicata e a volte impossibile da superare, ma una volta che si sa quali sono le cause principali per cui ciò può accadere, è possibile risolverli in modo tutto sommato veloce e semplice. In questa guida abbiamo visto le diverse soluzioni che hai potuto provare per aiutarti a risolvere il problema che stai affrontando con i filmati che non vengono riprodotti, che siano questi online o salvati nella memoria del telefono e spero che almeno una di queste soluzioni ti abbia aiutato a risolvere i problemi di riproduzione che stavi affrontando con i video. Alla prossima guida.

Pubblicità