Cosa fare se Facebook Messenger non invia, riceve o carica messaggi [GUIDA]
Oggi con questa guida vedremo cosa fare se Facebook Messenger non invia, riceve o carica messaggi. Facebook Messenger permette di potersi tenere in contatto con i propri amici e famigliari, diventando quindi una valida alternativa ai tradizionali SMS di cui ormai molti di noi si sono dimenticati anche l’esistenza. Facebook Messenger può essere usato per tenersi in contatto con un amico, per sapere cosa sta facendo il proprio figlio, può essere usato anche per potersi scambiare file allegati e vedersi in videochiamata. Ovviamente con Facebook Messenger ci si può anche chiamare tra i propri contatti come se fosse una normale telefonata, quindi senza il bisogno di vedersi come durante una videochiamata. Messenger, permette quindi di rimanere sempre in contatto con i propri amici di Facebook, ma cosa si può fare se Facebook Messenger non invia, riceve o carica più i messaggi? Se stai affrontando questo problema, ci siamo noi qui ad aiutarti a risolverlo, continua a leggere per scoprire come procedere.
Quando si tratta di dover inviare messaggi in chat, alcuni utenti di Messenger hanno riscontrato il fatto che i loro messaggi non venivano in alcun modo inviati ai loro contatti con cui avevano una conversazione aperta. Qualsiasi tentativo di inviare un’immagine, un video o anche un semplice messaggio di testo ha avuto come conseguenza la ricezione di un errore con riferimento ad un invio non riuscito. La stessa cosa é stata riscontrata anche con la versione Lite di Facebook, dove gli utenti sono rimasti bloccati in un loop infinito dove non avveniva mai l’invio dei messaggi. A volte ciò potrebbe dipendere dal fatto che la connessione internet é assente oppure il segnale c’é, ma la rete ha dei problemi e quindi non si riesce a inviare e ricevere alcun messaggio, anche se in tal caso dovrebbe apparire un messaggio sullo schermo a indicare che c’é un problema con la rete internet, quindi una volta risolto il problema con la connessione si dovrebbe riprovare.
A volte però risulta impossibile inviare o ricevere i messaggi su Messenger soltanto quando si ha a che fare con gruppi o persone specifiche . Quando si apre la chat dei messaggi, la casella di testo, l’icona della fotocamera e altre funzionalità non sono presenti nella barra presente in basso, ma si ricevono invece i messaggi “Non puoi rispondere a questa conversazione” o “Questa persona non è disponibile in questo momento”. Troviamo poi utenti che scoprono che i loro messaggi vengono inviati ma non vengono consegnati al destinatario, ma quando ciò accade però, non vi sono errori che indicano che il messaggio non è stato inviato e ovviamente non viene data alcuna risposta nemmeno dal destinatario in quanto non riceve nulla nella sua chat, nemmeno una notifica. Alla fine però, quasi sempre arrivano i nuovi messaggi, solo con un notevole ritardo nel caricamento dei messaggi, quindi a volte si tratta solo di pazientare più del solito perché potrebbero esserci problemi con i server di Facebook. Ma vediamo quali sono le soluzioni che ti aiuteranno se non sai cosa fare se Facebook Messenger non invia, riceve o carica messaggi.
Cosa fare se Facebook Messenger non invia, riceve o carica messaggi: problemi lato server da parte di Facebook |
---|
Quando ci sono dei malfunzionamenti con i server di Facebook, questi problemi possono influire direttamente sull’invio e ricezione dei messaggi scambiati su Messenger. Questo perché tutti i messaggi che ci si scambia attraverso Messenger, devono passare prima dai server, quindi verranno recapitati agli utenti. Inoltre, per poter visualizzare e ricevere i messaggi, é necessario avere anche una connessione perfettamente funzionante, senza errori per poter comunicare con i server di Facebook Messenger. Considera poi il fatto che Facebook potrebbe funzionare bene, mentre Messenger no, questo perché significa che stanno usando server differenti, inoltre Facebook ha server sparsi per tutto il mondo e anche se potrebbero non esserci problemi sul server a cui sei connesso, potrebbe non essere lo stesso per il server a cui é connesso il destinatario del messaggio che hai inviato.
Si può quindi supporre che il server del destinatario abbia qualche problema tecnico e in tal caso il tuo server restituisce lo stato di consegna come inviato ma non consegnato perché non c’è stata risposta da parte del server del destinatario. Se si tratta di un problema di server, sicuramente non sarai l’unico a non essere in grado di inviare o ricevere messaggi come al solito. Quindi in tal caso, non resta altro che attendere che i problemi da parte di Facebook vengano risolti e quel punto si dovrebbero ricevere i messaggi che non sono stati ancora ricevuti. Per saperne di più, se qualcun altro sta affrontando il tuo stesso problema con Messenger, ti invito a visitare il sito internet downdetector.
Cosa fare se Facebook Messenger non invia, riceve o carica messaggi: l’app Messenger ha un problema |
---|
I server di Messenger potrebbero non avere alcun problema, mentre invece il problema potrebbero essere solo tuo, in particolare l’app Messenger potrebbe avere qualcosa che non ti permette di inviare, ricevere o caricare i messaggi. In tal caso, potresti facilmente risolvere utilizzando questi metodi:
- Installazione degli ultimi aggiornamenti dell’app Messenger che sono rimasti in sospeso
- Riavvio dello smartphone
- Cancellazione della cache dell’app Messenger
Cosa fare se Facebook Messenger non invia, riceve o carica messaggi: connessione internet eccessivamente lenta o instabile oppure disattivata |
---|
Come già accennato, una ragione per cui non si possono inviare, ricevere o caricare messaggi é la connettività di rete in uso sul dispositivo che è troppo lenta o instabile. Come ogni altra piattaforma di social media, Messenger richiede una connessione internet per poter interagire con gli altri utenti, ma se questa connessione è disattivata oppure non funziona come dovrebbe, riuscire a inviare, ricevere, caricare i messaggi diventa impossibile. Pe poter inviare un messaggio di testo su Messenger non si ha bisogno di una velocità di internet elevata, ma se la connessione fornita dal tuo provider di rete non dovesse essere sufficientemente stabile per stabilire una connessione con i server Messenger, allora si potrebbero riscontrare dei problemi che riguardano l’invio e la ricezione dei messaggi.
Se poi si devono inviare o ricevere dei messaggi con note vocali , immagini e video sarà richiesta ancora più larghezza di banda per essere consegnati rispetto ai normali messaggi di testo. Quindi, se hai notato che immagini, video o messaggi audio non vengono inviati o caricati correttamente, molto probabilmente la causa potrebbe essere una connessione internet troppo debole e in tal caso si potrebbe ricevere anche il messaggio di errore da parte di Facebook con scritto Impossibile recuperare i dati dell’immagine. Ti consiglio di leggere se hai problemi con la rete internet, le guide su cosa fare se la connessione Wi-Fi non funziona e cosa fare se la connessione dati non funziona.
Essere bloccati per i messaggi di Messenger ed essere bloccati per il proprio account Facebook non é la stessa cosa, infatti il primo bloccherà i messaggi solo su Messenger, quindi se qualcuno ti ha bloccato su Messenger non sarai più in grado di inviargli messaggi, chiamate o svolgere altre interazioni con lui. Tra le interazioni troviamo l’impossibilità di vedere gli stati attivi o correnti di un contatto, mentre invece le precedenti chat continueranno a rimanere accessibili e potranno essere lette. L’unica caratteristica rimasta è la funzione delle reazioni, anche se, toccando qualsiasi reazione verrà generata la notifica che è necessario prima lo sblocco dal destinatario. A questo punto, puoi ancora visualizzare i loro profili Facebook e interagire con loro su Facebook.
Quando si tratta invece di bloccare un account Facebook, non sarà più possibile visualizzare il suo profilo ed essere trovati dal profilo bloccato, inoltre non sarà possibile interagire tramite Messenger. Per poter mantenere le cose private, Facebook non informa direttamente gli utenti quando vengono bloccati, ma vengono invece visualizzati degli errori come “ Questa persona non è disponibile in questo momento” o “Non puoi rispondere a questa conversazione“, considera però che questo tipo di errore non significa necessariamente che si é stati bloccati da qualcuno, ad esempio il messaggio di errore potrebbe essere mostrato quando il destinatario ha disattivato volontariamente il proprio account.
Cosa fare se Facebook Messenger non invia, riceve o carica messaggi: il destinatario ha disattivato il proprio account |
---|
Un’altra possibile causa per cui i messaggi non vengono inviati a un determinato utente su Messenger é che ormai l’account del destinatario del messaggio non esiste più e questo può accadere per diverse ragioni. Ad esempio, l’account del destinatario potrebbe essere stato disattivato a causa della violazione dei Termini di Facebook oppure potrebbe aver deciso senza preavviso di chiudere il proprio account Facebook.
Tuttavia, si dovrebbe essere comunque in grado di poter inviare i messaggi al destinatario di un messaggio se si ha disattivato solo l’account Facebook e non l’account Messenger. Se é stato però disattivato l’account Messenger, non si sarà più in grado di vedere il loro profilo o account all’interno dell’app Messenger.
Cosa fare se Facebook Messenger non invia, riceve o carica messaggi: si sta tentando di inviare un messaggio a una persona che non é amica su Facebook |
---|
Facebook Messenger, permette di poter inviare messaggi anche alle persone che non sono nella propria lista di amicizie, anche se in tal caso però, per evitare lo spam, il tuo messaggio potrebbe essere sempre contrassegnato come inviato ma non consegnato, quindi rimarrà in sospeso, questo almeno fino a quando il destinatario del messaggio che é stato inviato non accetterà di poter comunicare con lui via chat.