Cosa fare se il Samsung Galaxy S21 non carica più la batteria [GUIDA]
Il Samsung Galaxy S21 è stato presentato il 14 gennaio 2021, ma non si trattava di un solo e unico dispositivo, bensì l’utente poteva scegliere tra ben 3 modelli della serie S21: il Samsung S21, S21 Plus e il muscoloso S21 Ultra. Questi sono stati tra i dispositivi più potenti che sono stati prodotti dalla casa Samsung, infatti tutti gli smartphone della gamma S21 sono dotati dei processori Exynos 2100 o Snapdragon 888 per poter avere le prestazioni di funzionamento migliori. Alcuni utenti hanno lamentato però il fatto di non riuscire a ricaricare la batteria del proprio smartphone Samsung S21, senza capire bene quale potesse essere la causa per cui c’è stato questo problema. Se sei tra questi utenti che non sanno cosa fare se il Samsung Galaxy S21 non carica più la batteria, ti consiglio allora di continuare a leggere questa guida. Qui troverai infatti tutte le soluzioni che hanno funzionato meglio per risolvere il problema con la batteria del Samsung Galaxy S21 che non si vuole caricare o carica lentamente.
Le ragioni per cui potresti non riuscire a ricaricare la batteria del tuo Samsung Galaxy S21 potrebbero essere diverse e se ti può rincuorare, la maggior parte delle volte la batteria non ha nulla, quindi non ci sarà alcun bisogno di portare il dispositivo in un centro assistenza. Certo è che il danneggiamento della batteria o la sua normale usura non è mai da sottovalutare, ma la maggior parte delle volte non si riesce a ricaricare la batteria dello smartphone Samsung Galaxy S21 per altre ragioni. Ma vediamo cosa fare se il Samsung Galaxy S21 non carica più la batteria e quali sono le soluzioni che si possono mettere in pratica per sbarazzarsi di questo problema una volta per tutte, partendo dalle soluzioni più semplici fino alle soluzioni più impegnative.
Cosa fare se il Samsung Galaxy S21 non carica più la batteria: se stai usando un adattatore per la presa, rimuovilo |
---|
Per collegare il caricatore, stai usando un adattatore per la presa della corrente per caso? Se stai collegando il caricatore della batteria del tuo Samsung Galaxy S21 alla presa della corrente usando un adattatore (per poter usare una schuko ad esempio), una doppia presa o una ciabatta, dovresti provare a usare soltanto la presa a cui collegarci direttamente il caricatore della batteria del telefono. Questo perché l’adattatore o qualsiasi altra cosa di mezzo che non permette il collegamento diretto del caricatore alla presa, potrebbe essersi rotto o potrebbe non fare bene contatto e quindi la ricarica non avviene o avviene in maniera estremamente lenta o a intermittenza. Collega il caricatore direttamente alla presa senza l’uso dell’adattatore e vedi se così la ricarica della batteria del Samsung Galaxy S21 riprende a funzionare.
Cosa fare se il Samsung Galaxy S21 non carica più la batteria: potrebbe essere la presa della corrente guasta, quindi prova a cambiare presa |
---|
Se la ricarica non avviene con la batteria del tuo Samsung Galaxy S21, anche se colleghi il dispositivo direttamente alla presa della corrente, dovresti provare a cambiare presa. Potresti aver collegato il caricatore del telefono a una presa della corrente che non funziona, quindi la cosa più veloce ed efficace che potresti fare consiste nel cambiare la presa che stai usando attualmente con un’altra che hai in casa. Questo problema non è tanto raro che succeda e l’utente non riesce a ricaricare lo smartphone, per poi scoprire che alla fine era la presa della corrente che non funzionava. Cambiando presa con una funzionante tutto si è risolto.
Cosa fare se il Samsung Galaxy S21 non carica più la batteria: il cavo di ricarica in che condizioni si trova? |
---|
Altra ragione per cui il Samsung Galaxy S21 non si carica, è la possibile presenza di un cavo di ricarica che non è in ottime condizioni. Se hai notato che toccando la connessione che va alla porta di ricarica o muovendo il cavo che va dallo smartphone al caricabatteria, in particolare nella sua parte iniziale che si va a collegare al telefono, a volte la ricarica riprende, mentre altre volte è del tutto assente, è molto probabile che il problema che stai riscontrando sia dovuto al cavo di ricarica che si sta per rompere del tutto internamente.
Dovresti provare se ne hai la possibilità a usare un cavo di ricarica compatibile con il Samsung Galaxy S21, magari di un altro smartphone che hai in casa o che ti sei fatto prestare da qualcuno e se usando il cavo in sostituzione noti che la ricarica riprende a funzionare normalmente, hai trovato molto probabilmente la causa per cui la batteria del tuo Samsung Galaxy S21 non riusciva a ricaricarsi. Compra quindi un nuovo cavo compatibile con il Samsung Galaxy S21, meglio se originale e avrai risolto il problema.
Cosa fare se il Samsung Galaxy S21 non carica più la batteria: il cavo di ricarica è stato cambiato, ma muovendo la connessione del telefono la carica va e viene |
---|
Hai provato a usare un nuovo cavo di ricarica nel tuo Samsung Galaxy S21 perché ti sei accorto che toccando la sua connessione e la prima parte del cavo che va allo smartphone, la ricarica riprendeva a funzionare, ma ti sei poi reso conto che anche con il nuovo cavo c’era lo stesso problema per quanto riguarda la mancanza di ricarica della batteria. Se provando lo stesso cavo di ricarica anche su un altro smartphone ti sei reso conto che la ricarica fila liscia, è molto probabile che il problema stia nella porta di ricarica del tuo Samsung Galaxy S21. Dovresti quindi fare dei controlli, almeno esterni, per verificare se c’è qualcosa di evidente che potrebbe impedire alla porta di ricarica di funzionare come dovrebbe.
Se la connessione del cavo di ricarica è spinta fino in fondo nella presa del telefono, dovresti guardare se c’è dello sporco all’interno della porta di ricarica dello smartphone e se c’è lanuggine, tanta polvere o dello sporco in generale, procedi con la sua rimozione, usando dell’aria compressa a bassa pressione oppure soffiandoci dentro, facendo però attenzione a non farci arrivare della saliva o potresti ritrovarti con in banner ben visibile sullo schermo del telefono che fa riferimento all’errore Rilevata umidità porta USB. Una volta che la porta di ricarica dello smartphone è stata perfettamente pulita, collega il cavo di ricarica e vedi se la carica della batteria avviene normalmente. Se la porta di ricarica dello smartphone è difettosa, dovresti però rivolgerti a un centro assistenza Samsung.
Cosa fare se il Samsung Galaxy S21 non carica più la batteria: il caricatore è guasto |
---|
Altra causa molto comune per cui il Samsung Galaxy S21 ha smesso di ricaricare la batteria, è il caricatore guasto e che quindi non fa passare la corrente necessaria per la ricarica. Puoi provare un caricatore compatibile con l’S21 preso da un altro smartphone e vedere se con la sua sostituzione la batteria si carica nuovamente. Quindi in tal caso dovresti procedere con l’acquisto di un nuovo caricabatteria, meglio se originale Samsung, adatto alla ricarica della batteria del Samsung Galaxy S21.
Cosa fare se il Samsung Galaxy S21 non carica più la batteria: batteria da sostituire con una nuova |
---|
Il peggio si ha quando la batteria è da sostituire perché è difettosa oppure ormai è vecchia o si è eccessivamente degradata e quindi non regge più la carica o addirittura non si carica più per niente. Se la batteria è il problema, molto probabilmente una volta esaurita del tutto non riuscirai più ad accendere il Samsung Galaxy S21 anche dopo ore di ricarica o potrai accendere il telefono ma solo se collegato alla presa della corrente. Una cosa che potresti poi notare prima di un addio completo della batteria, è che ultimamente la batteria cedeva la carica tutto in una volta, passando magari dal 50% al 10% nel giro di pochi minuti o dopo un riavvio.
In tal caso c’è un problema che ha a che fare molto probabilmente con la batteria, quindi dovresti rivolgerti a un centro assistenza Samsung per avere un’idea più chiara sul problema che stai affrontando. Potresti procedere anche tu con la sostituzione della batteria se sai farlo, ma se il telefono è in garanzia o non sai bene dove mettere le mani, sarebbe decisamente meglio rivolgersi a un professionista per evitare di rompere qualcosa. Ti consiglio poi di sostituire la batteria con un’altra originale Samsung per avere sempre la massima resa.
Cosa fare se il Samsung Galaxy S21 non carica più la batteria: hai disattivato la ricarica rapida dalle impostazioni del telefono |
---|
Nessuno dei casi visti sopra ti ha interessato, ma potresti aver aggiornato magari di recente le impostazioni dello smartphone e ti sei reso conto che la ricarica è diventata lentissima. Non parliamo quindi in questo caso di una vera e propria interruzione della ricarica, ma proprio un rallentamento della carica che è diventata lenta, questo dopo aver messo mano alle impostazioni del dispositivo. Gli smartphone Samsung Galaxy S21, hanno un’impostazione che permette di disattivare la ricarica rapida, in modo da stressare meno la batteria, a patto però di essere disposti a ricaricare il dispositivo entro periodi di tempo più lunghi.
Dopo che ti sei accertato di usare il caricatore originale del Samsung Galaxy S21, se hai disattivato la ricarica rapida per errore e ora vuoi attivarla nuovamente, ti basterà seguire questi passaggi che trovi elencati di seguito:
- Accedi alle Impostazioni del telefono
- Vai quindi su Assistenza dispositivo
- Tocca la voce Batteria
- Nella parte inferiore della schermata dovresti visualizzare la voce Altre impostazioni della batteria. Toccala per visualizzare la nuova schermata
- Ti verrà mostrata adesso una nuova schermata. Sotto la sezione In carica, potrai visualizzare 3 opzioni: Ricarica rapida, Super ricarica rapida e Ricarica rapida wireless.
La ricarica super rapida e la ricarica rapida wireless sono attive di default, ma se le hai disattivate agendo sull’interruttore laterale, ti basterà riattivarle e avrai nuovamente una ricarica veloce del tuo Samsung Galaxy S21. Adesso la ricarica dovrebbe essere nuovamente abbastanza veloce come un tempo.
Cosa fare se il Samsung Galaxy S21 non carica più la batteria: conclusioni |
---|
Ultimamente hai notato che la batteria del tuo Samsung Galaxy S21 ha difficoltà a caricarsi o addirittura non si carica affatto? Potrebbero essere in tal caso diverse le cause per cui sta succedendo ciò, ma in questa guida sono state raccolte tutte le soluzioni che hanno funzionato meglio con gli utenti che hanno affrontato questo genere di problemi sul Samsung Galaxy S21. Non ti rimane altro da fare quindi che provare le soluzioni viste sopra e trovare quella che riesce a risolvere il tuo problema con la carica della batteria sul tuo Samsung Galaxy S21. Alla prossima guida.
- Compatibilità: Supporta la ricarica wireless. Appositamente...
- Massima trasparenza, anti-ingiallimento: un’esclusiva formula...
- Qualità Affidabile: realizzate in flessibile TPU e materiale PC...
- l'esclusiva tecnologia di protezione: I 4 angoli assorbono...
- Facile da Usare: offre una sensazione di maggiore comfort alla...
- Il set contiene 2 pezzi di protezione per lo schermo in vetro...
- ATTENZIONE: NON compatibile con Samsung Galaxy S21 Plus / S21+
- Attiva : Impostaz> Schermo > sensibilità tocco. In basso, attiva...
- Ultra sottile e completamente trasparente - TPU in silicone...
- Realizzato in vetro temperato di alta qualità con uno spessore...
- Personalizzato per Galaxy S21 da 6,2 pollici. Progettato con...
- Custodia in TPU flessibile con motivo interno a nido d'ape. Le...
- Design unico per l'assorbimento degli urti: 4 angoli assorbono...
- I pulsanti tattili garantiscono un feedback solido e una facile...
- La confezione include: JETech custodia per Galaxy S21 * 1
- Modello compatibile: Samsung Galaxy S21 (dimensioni dello...
- La custodia del telefono è realizzata in materiale siliconico...
- La posizione esposta del cellulare è rialzata di circa 1 mm, in...
- Il materiale in fibra morbida funge da cuscinetto e può...
- Una custodia protettiva morbida su misura per Samsung Galaxy S21,...
- COMPATIBILITÀ: compatibile con Samsung Galaxy S21. NON...
- FLESSIBILE ED ELASTICA: la Back Cover esterna in silicone è...
- PROTETTO CON STILE: la back case posteriore convince per il suo...
- SEMPLICE E LEGGERO: il soffice rivestimento gommato si applica in...
- MANEGGEVOLE: la backcase protettiva aderisce perfettamente ai...
- 【Personalizzata per Samsung Galaxy S21 5G】✅La custodia...
- 【Anello magnetico】la custodia traslucida ha un anello...
- 【Traslucida Opaca Posteriore】Il fondello è rivestito con...
- 【Antiurto e Protettiva】 Realizzato con telaio in TPU...
- 【Design ultra sottile】Design ultra sottile e leggero da 1,5...
- 【Perfetta vestibilità】Questa Cover Samsung Galaxy S21 5G...
- 【Protezione Completa 360 Gradi】La Cover Samsung S21 5G...
- 【Protezione dello Schermo integrata】Custodia Samsung Galaxy...
- 【Protezione fotocamera】I bordi rialzati della Custodia...
- 【Servizio Premium】Forniamo un servizio di garanzia di un...
- Modelli Compatibili: Custodia per cellulare appositamente...
- Materiale in silicone liquido: La custodia è realizzata in...
- Protezione multipla: La cornice rialzata e il ritaglio della...
- Aspetto alla Moda: la custodia segue ogni linea e forma del tuo...
- Servizio Premium: forniamo un servizio clienti professionale e...
- 【Compatibilità】Magnetica Cover per Samsung Galaxy S21 con...
- 【Aggancio magnetico più forte】Con magneti perfettamente...
- 【Forte Adsorbimento Magnetico】Il potente magnete incorporato...
- 【Dorso Rigido Trasparente】Realizzato con telaio in TPU...
- 【Protezione Fotocamera e Schermo】Progettato con un labbro...
- Realizzata in materiale anti-ingiallimento, Super trasparente,...
- Realizzato in silicone TPU Premium. Eleganti e leggeri slim...
- Cornici rialzate per offrire protezione per schermo e fotocamera....
- Facile accesso a tutti i controlli e le funzionalità; Ritagli...
- Questa cover è appositamente progettato per Samsung S21, al fine...
*Prezzo su Amazon.it dal 04-12-2024 00:46 CET Dettagli *In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. I prezzi dei prodotti e la disponibilità sono aggiornati alla data/ora indicata e sono soggetti a modifica. Qualsiasi informazione di prezzi e disponibilità visualizzata su Amazon.it al momento dell'acquisto si applicherà alla vendita di questo prodotto.