Cosa fare se le notifiche di Instagram non funzionano su Android [GUIDA]
Oggi vedremo cosa fare se le notifiche di Instagram non funzionano su Android. Le notifiche aiutano l’utente a comprendere più facilmente quando questo, ad esempio, è stato cercato da qualcuno tramite un messaggio di chat o a capire se qualcuno gli ha inviato un commento in un social, se ha perso una telefonata e altro ancora, senza il bisogno di dover ogni volta prendere il telefono in mano e guardare. Ma se queste notifiche dovessero smettere di funzionare? Sarebbe un vero problema perché chissà quante cose si andrebbero perdere sul momento. Anche Instagram usa le notifiche, ed è un social network di META che è usato da tantissime persone in tutto il mondo, parliamo infatti di oltre 2 miliardi di persone che utilizzano mensilmente la piattaforma sia come creator che come semplice utente che si è registrato per curiosa e magari commentare i contenuti creati dagli altri.
Se stai usando Instagram, in particolar modo come creator, sai bene quanto sia importante la ricezione delle notifiche e se ultimamente ti sei accorto che non stai più ricevendo le notifiche sul tuo smartphone con sistema operativo Android, non ti preoccupare, questo perché con questa guida vedremo proprio quali sono tutte le soluzioni che ti aiuteranno a risolvere se le notifiche di Instagram non funzionano su Android. Vediamo quali sono.
Cosa fare se le notifiche di Instagram non funzionano su Android: riavvia il dispositivo |
---|
La prima soluzione che ti suggerisco di seguire consiste nel procedere con un semplice riavvio del telefono. Spesso spegnere e accendere nuovamente il dispositivo permette di risolvere la maggior parte dei problemi più comuni delle app, anche quelli che riguardano la ricezione delle notifiche di Instagram.
Tocca e premi fino a quando non esce il menu di spegnimento il tasto di accensione del dispositivo, quindi dal menu che appare tocca il pulsante per il riavvio.
Se un semplice riavvio però non dovesse bastare passa alla soluzione successiva
Cosa fare se le notifiche di Instagram non funzionano su Android: controlla se sono presenti nuovi aggiornamenti |
---|
Potrebbe capitare che le notifiche non arrivino in quanto il problema è causato da un bug presente nell’app Instagram stessa che hai attualmente installato sul dispositivo, ma un aggiornamento potrebbe aver risolto questo bug e quindi le notifiche in questo modo dovrebbero riprendere a funzionare.
Ti consiglio quindi per provare questa soluzione di collegarti alla pagina Instagram del Google Play Store e se è presente il pulsante per poter scaricare il nuovo aggiornamento dell’applicazione, procedi premendo su questo pulsante Aggiorna per far partire il download.
Cosa fare se le notifiche di Instagram non funzionano su Android: esci ed entra di nuovo nel tuo account |
---|
Se il riavvio del telefono non ha funzionato e non sono presenti dei nuovi aggiornamenti dell’app, un’altra soluzione semplice consiste nel disconnettersi e riconnettersi subito dopo al proprio account Instagram.
Per poterlo fare apri l’app Instagram e tocca l’icona del tuo profilo in basso a destra
Qui premi con il dito sull’icona Menu con le tre barre che trovi in alto nello schermo
Adesso dovresti trovarti nella pagina Impostazioni e attività. Da questa schermata scorri verso il basso e tocca la voce Esci
Quindi riavvia il telefono e accedi di nuovo al tuo account Instagram
Cosa fare se le notifiche di Instagram non funzionano su Android: disattiva la modalità non disturbare |
---|
Quando viene attivata la Modalità non disturbare sui telefoni Android, l’utente non verrà disturbato dai suoni di notifica in quanto non funzioneranno perché le notifiche verranno disattivate, potrà vedere anche se è attiva tale funzione un’icona con una mezza luna nella barra di stato
Se la Modalità non disturbare è attiva sul tuo dispositivo, puoi procedere con la disattivazione andando su Impostazioni dello smartphone > Suoni e vibrazione > Modalità non disturbare e per disattivarla e metterla nello stato Off, Tocca la voce Modalità non disturbare e assicurati che la funzione sia impostata su Disattivata.
Puoi disattivare la Modalità non disturbare anche abbassando la tendina delle notifiche e premendo sulla sua icona che dovrebbe raffigurare in molti smartphone una mezza luna come in figura
Cosa fare se le notifiche di Instagram non funzionano su Android: controlla le impostazioni di notifica dell’app |
---|
Instagram permette di modificare diverse impostazioni di notifica da dentro l’app per Android. Si possono disattivare le notifiche dei messaggi di chat, le notifiche dei Mi piace, commenti ecc..
È quindi necessario verificare se queste notifiche sono abilitate o meno e puoi farlo facilmente toccando la tua immagine di profilo in basso nella home di Instagram , quindi accedendo alle Impostazioni dell’app toccando prima l’icona menu con le tre barre in orizzontale e da qui premi sulla voce Notifiche
Assicurati che l’opzione Metti tutti in pausa sia disattivata. Quindi tocca ciascuna impostazione una per una per verificare se è tutto abilitato o meno. Se trovi qualche impostazione di notifica disabilitata, procedi con la sua attivazione
Cosa fare se le notifiche di Instagram non funzionano su Android: controlla le impostazioni di notifica da un altro smartphone |
---|
Le notifiche dell’app Instagram vanno a sincronizzarsi con il proprio account. Quindi, se stai utilizzando lo stesso account su due dispositivi diversi, qualsiasi modifica apportata all’app su uno dei due telefoni, verrà applicata automaticamente anche all’altro device.
Se hai modificato le impostazioni di notifica del tuo account dall’app Instagram in un telefono, le stesse modifiche te le ritroverai nell’altro smartphone dove usi lo stesso account Instagram.
Se quindi da un telefono hai attivato per esempio sulle notifiche di Instagram l’opzione Metti tutti in pausa, questa andrà a registrarsi anche sull’altra app Instagram che usi sull’altro smartphone dove usi lo stesso account. Controlla quindi se sono presenti delle modifiche alle notifiche di Instagram
Cosa fare se le notifiche di Instagram non funzionano su Android: controlla le impostazioni di notifica dello smartphone |
---|
Uno smartphone Android permette di disattivare o attivare le notifiche di Instagram o qualsiasi altra applicazione a livello di sistema. Dovrai quindi verificare se il tuo dispositivo consente o meno la ricezione delle notifiche per l’app Instagram.
Ecco come fare:
- Accedi alle Impostazioni dello smartphone e tocca la voce tipo App oppure App e notifiche o App installate in base all’interfaccia utente
- Vai su App / Gestione app
- Cerca Instagram, una volta trovata premici sopra con il dito e accedi alla voce Notifiche
- Attiva Mostra notifiche. Se le notifiche sono già abilitate, spegnile e poi abilitale di nuovo. Scorri verso il basso e troverai le sottocategorie di varie notifiche che riguardano sempre Instagram. Assicurati che tutto sia attivo
Cosa fare se le notifiche di Instagram non funzionano su Android: disattiva il Risparmio energetico della batteria |
---|
La modalità di Risparmio energetico della batteria per Android è stata progettata per poter far consumare meno energia possibile ad uno smartphone, solo che quando è attiva, le applicazioni potrebbero non venire aggiornate in background e a volte questa potrebbe essere la causa per cui si ricevono le notifiche in ritardo o non si ricevono affatto su Instagram. È necessario quindi che venga disattivato il risparmio energetico per riportare il funzionamento delle notifiche di Instagram alla normalità.
Ecco come procedere:
- Accedi alle Impostazioni dello smartphone e successivamente vai su Batteria
- Tocca la voce Risparmio energetico
- Disattiva l’interruttore se è attivo
Cosa fare se le notifiche di Instagram non funzionano su Android: svuota la cache dell’applicazione |
---|
Molte volte, svuotare la cache sui dispositivi con sistema operativo Android riesce a risolvere diversi problemi, tra cui anche quelli che sono legati alle notifiche delle applicazioni. Per svuotare la cache di Instagram, segui i passaggi seguenti:
- Avvia le Impostazioni del telefono e tocca App o App e notifiche oppure App installate a seconda dell’interfaccia utente
- Premi su Gestione app
- Vai su Instagram e tocca Archivio
- Premi sulla voce Cancella cache
Cosa fare se le notifiche di Instagram non funzionano su Android: cancella e installa nuovamente l’app |
---|
Se ancora non riesci a visualizzare le notifiche di Instagram sul tuo dispositivo Android, puoi provare a cancellare e a installare nuovamente l’applicazione.
Nessun dato dovrebbe verrà eliminato con la disinstallazione dell’applicazione, ma verrai soltanto disconnesso dal tuo profilo Instagram. Dovrai poi inserire i tuoi dati di accesso per poter visualizzare il tuo account.
Conclusioni |
---|
Queste è ciò che si può fare se le notifiche di Instagram non funzionano su Android. Le notifiche sono utilissime per sapere se è successo qualcosa che ha a che fare con Instagram, ma qualche volta potrebbero smettere di funzionare, creando non pochi disagi all’utente.
Con le soluzioni viste sopra però tutto si dovrebbe risolvere e le notifiche dovrebbero riprendere a funzionare normalmente. Alla prossima guida.