Guide
Cosa fare se non si riesce a scaricare gli allegati della posta su Android

In questa guida di oggi andremo a vedere cosa fare se non si riesce a scaricare gli allegati della posta su Android. Gli allegati delle email sono molto utili perché permettono agli utenti in possesso di casella email di potersi inviare file di diverso tipo, come documenti, immagini o video insieme ovviamente anche al testo dell’email. Gli allegati permettono quindi uno scambio più facile di informazioni via email tra utenti e ormai con gli smartphone e una connessione internet è possibile fare uso degli allegati non solo da PC come era una volta, rendendo quindi la comunicazione molto più semplice, inoltre avere un telefono con gli allegati da poter aprire o inviare ovunque si sia è una enorme comodità per tutti, dal normale utente ai professionisti.

Può però capitare di ricevere sull’email del telefono qualcosa di importante da parte di qualcuno e con un allegato ma, nonostante lo si provi a scaricare usando l’app email installata sul dispositivo, ciò non è possibile in nessun modo. Come si può fare quindi per risolvere questo fastidioso problema? La soluzione potrebbe essere più semplice del previsto e di seguito in questa guida vedremo tutte le possibili soluzioni che si possono adottare per poter scaricare finalmente gli allegati che si sono ricevuti sul dispositivo Android, in questo modo se non si riescono a scaricare gli allegati dalle email del telefono si può risolvere questa seccatura. Ma adesso iniziamo con questa guida, partendo come sempre dalle soluzioni più semplici, per poi finire con quelle più “complesse”.

Se non si riescono a scaricare gli allegati della posta su Android controlla la connessione wireless e dati

Può sembrare una soluzione banale, ma forse mica tanto, a volte la connessione viene segnalata attiva ma magari in realtà non è funzionante, in particolare ciò può accadere con il W-Fi quando non lo si utilizza per un po’ di tempo. In tal caso infatti, nonostante l’icona segnali che sia attivo, potrebbe causare il mancato download degli allegati perché effettivamente la connessione non sta funzionando. Spegni e riaccendi il Wi-Fi del telefono, se puoi riavvia anche il router, prova a vedere se dal browser riesci a navigare, se navighi senza problemi, prova a testare se adesso riesci a scaricare gli allegati sul tuo Android.

Se non riesci a scaricare gli allegati di posta su Android riavvia il dispositivo

Altra semplice e forse banale soluzione, riavvia il dispositivo telefonico, potrebbe esserci qualche problema con l’app di posta che non ti permette di scaricare gli allegati che potrebbe risolversi con un semplice riavvio. Soluzione quindi in tal caso riavviare il terminale e testare se una volta fatto ciò i download degli allegati vengono nuovamente scaricati

Accertati che non ci siano problemi con i server del tuo provider

Potresti non riuscire a scaricare gli allegati a causa del tuo provider di posta elettronica che ha dei problemi temporanei con i suoi server. Forse stanno facendo dei lavori o c’è qualcosa di più grave che stanno cercando di sistemare, in ogni caso appena verrà risolto il problema dovresti riuscire nuovamente a poter scaricare gli allegati che hai ricevuto via email sul tuo smartphone Android.

Cosa fare quindi in questa situazione? Puoi solo attendere in questo caso in quanto il problema non dipende da te, inoltre se il problema è il provider, anche altri utenti dovrebbero trovarsi nella tua stessa situazione.

Cancella la cache se non riesci a scaricare gli allegati su Android

Se non riesce a scaricare gli allegati su Android, nonostante le soluzioni elementari viste sopra, ciò che ti consiglio di fare è di cancellare la cache dell’applicazione che usi per ricevere le email. Per fare questo devi andare su Impostazioni > Scorri fino a raggiungere la voce App > App (o Gestione app) > Seleziona con un tocco l’applicazione per le email da cui non riesci a scaricare gli allegati e ti dovresti ritrovare dentro la pagina Informazioni applicazione > Memoria > Premi da qui sul pulsante con scritto Svuota Cache. Prova a vedere adesso se riesci a scaricare gli allegati che ti sono stati inviati via email

Non riesci ancora a scaricare gli allegati della posta elettronica su Android? Cancella i dati dell’applicazione email

Se hai cancellato la cache ma ancora non si riesce a scaricare gli allegati su Android, puoi provare a cancellare i dati, attenzione però, questa procedura cancellerà tutti i dati che hai salvato nell’app email, quindi il tuo account (o contatti se multi account). Per poter avviare questa operazione devi seguire lo stesso percorso visto sopra per eliminare la cache, quindi Impostazioni > App > App (Gestione app) > Seleziona dalla lista l’app email da cui non riesci a scaricare gli allegati > Vai su Memoria e subito dopo tocca il pulsante con scritto Cancella dati. 

Come già anticipato questa procedura rimuoverà ogni account salvato nell’applicazione email, oltre al fatto che le sue impostazioni verranno resettate a uno stato di default. Cancellati i dati quindi, dovrai nuovamente inserire il tuo account e reimpostare l’app da zero, quindi potrai testare se ora riesci a scaricare gli allegati.

Se non si riesce a scaricare gli allegati su Android prova una nuova app per le email

Prima di andare a vedere i passaggi successivi, vediamo se il problema è realmente causato dall’applicazione o se è dovuto ad altro. Scarica una nuova applicazione email in grado di ricevere e inviare allegati. Tra le tante gratuite del Google Play Store, ti consiglio l’ottima Mail.Ru, multi account e invia e scarica allegati.

Inserisci quindi il tuo account e vedi se ora puoi scaricare finalmente gli allegati senza alcun problema. Se vedi che ora riesci a scaricarli, probabilmente il problema sta nell’applicazione che usi per inviare e ricevere la posta. Se quindi non vuoi mantenere una nuova app di posta elettronica e vuoi tentare la soluzione dei problemi che ti sta causando, puoi provare a seguire le soluzioni successive a questa.

Se non riesci ancora a scaricare gli allegati su Android cancella e inserisci nuovamente l’account

Ancora gli allegati non c’è verso di scaricarli sul tuo dispositivo Android? Possiamo provare un’altra possibile soluzione cancellando dall’app delle email che usi l’account con cui hai problemi e reinserirlo. Questo è facile da fare in genere perché basta tenere premuto per qualche secondo l’indirizzo email di nostra proprietà che si vuole eliminare, quindi quando appare il menu si deve toccare la voce Elimina, quindi riavviare il telefono e si può inserire nuovamente l’indirizzo email.

Se invece si usa Gmail, ecco come si deve procedere:

  • Apri l’applicazione che usi per le email Gmail
  • Tocca l’icona con le tre linee in alto a sinistra icona menu dell'app gmail con 3 linee messe in orizzontale una sopra l'altra per fare in modo che venga aperta la finestra laterale, successivamente premi su icona delle impostazioni dell'app gmail con un ingranaggio disegnato Impostazioni
  • Adesso se ne usi più di una, puoi selezionare l’email Gmail da cui non riesci ad scaricare gli allegati della posta
  • Se scorri verso il basso, puoi vedere se è selezionato con uno spunta la voce Scarica allegati. Questo serve per scaricare in automatico gli allegati tramite Wi-Fi. Se non lo era, potresti risolvere il problema con gli allegati solo in questo modo, ma se era già selezionato, continua a leggere per poter rimuovere l’account
  • Tocca i tre punti che puoi vedere in alto a destra icona con 3 punti in verticale nell'app gmail che apre il menu, tocca la voce Gestisci account dal menu e verrai rimandato alla schermata delle Impostazioni del telefono
  • Vai ora su Utenti e account
  • Seleziona Google
  • Premi ora l’email da cui non riesci a scaricare gli allegati che ricevi via email
  • Tocca Rimuovi
  • Riavvia il telefono
  • Inserisci nuovamente l’email andando su Impostazioni > Utenti e account > Aggiungi account > Google > Inserisci i dati di accesso
  • Il nuovo account comparirà di nuovo anche su Gmail. Verifica adesso se puoi scaricare gli allegati
Conclusioni

Queste sono le possibili soluzioni che puoi provare se non si riescono a scaricare gli allegati della posta elettronica su Android. Se non riuscivi a scaricare gli allegati le soluzioni da provare sono diverse, dal controllo della connessione internet fino ad arrivare al cambio dell’applicazione usata per scambiarsi i messaggi di posta. A volte però il problema potrebbe dipendere direttamente dal provider, quindi in tal caso non puoi fare nulla, se non aspettare.