Guide
Cosa fare se non si sente l’audio in chiamata su Android [GUIDA]

Hai preso in mano il tuo smartphone Android per fare una chiamata, componi il numero, ma dalla capsula auricolare non senti nessun suono dall’altra parte, niente si sente quando provi a effettuare una telefonata verso qualcuno e il bello è che la persona che stai chiamando risponde anche alla chiamata, ma tu non riesci a sentire nulla, niente di niente, cosa mai starà succedendo? Se quando chiami qualcuno non riesci a sentire nessun audio, nessun minimo rumore proveniente dall’altra parte, possono essere diverse le cause per cui ciò può succedere e se non sai cosa fare se non si sente l’audio in chiamata su Android, in questa guida sono state raccolte tutte le soluzioni più efficaci che ti daranno modo di riuscire a risolvere il problema.

Pubblicità

Quando si prova a chiamare qualcuno ma non si sente nessun suono dall’altra parte, si ha a che fare con un problema non di certo trascurabile, questo perché se non si sistema il tutto sarà impossibile riuscire a comunicare con qualcuno che sta dall’altra parte del telefono. Ovviamente potresti non sentire nessun suono anche quando qualcuno ti chiama, quindi senti lo smartphone squillare ma quando vai a rispondere non riesci a sentire chi ti sta chiamando. Molto probabilmente poi, tu non riuscirai a sentire nessuno quando stai al telefono, ma chi c’è dall’altra parte del dispositivo invece riuscirà a sentire chiaramente quello che dici. Vediamo quindi cosa fare se non si sente l’audio in chiamata su Android con le seguenti soluzioni.

Cosa fare se non si sente l’audio in chiamata su Android: aumenta il volume

La prima cosa che dovresti fare se non riesci a sentire la persona che sta dall’altra parte del telefono, consiste nell’aumentare il volume della capsula auricolare. Se hai regolato il volume della capsula auricolare a un volume troppo basso, se non hai un udito proprio perfetto o se magari ti trovi in un luogo all’aperto dove c’è particolarmente traffico o rumori in generale, potrebbe sembrare che non si sente alcun suono, mentre in realtà è solo il volume del telefono che è stato impostato troppo basso.

Pubblicità

Non serve fare grandi cose in questo caso, se non sollevare il volume dello smartphone fino al massimo o almeno fino a un livello abbastanza alto da farti sentire chi sta dall’altra parte del telefono a conversare con te. Quando chiami quindi o se ti chiama qualcuno è indifferente, premi sul bilanciere del volume che permette di sollevare il volume e sollevalo fino a quando non senti chiaramente l’interlocutore. Se dovessi avere però, il volume del telefono già sollevato al massimo, ma non dovessi sentire nulla ugualmente, passa allora alla soluzione successiva.

Cosa fare se non si sente l’audio in chiamata su Android: assicurati che la capsula audio sia libera e che niente le faccia da “tappo”

Potresti aver montato una cover o una pellicola protettiva per lo schermo che va a coprire totalmente la capsula audio, impedendoti quindi di sentire la persona con cui ti stai telefonando. Controlla quindi che la cover o la pellicola che monti non coprano la capsula auricolare e se non è così rimuovili e tutto dovrebbe tornare alla normalità. Potresti avere anche la fessura dello smartphone che ricopre la capsula auricolare tappata dallo sporco, quindi ovviamente in questo caso avrai difficoltà a sentire l’audio durante una chiamata. Se la fessura che ricopre la capsula auricolare è sporca, dovresti pulirla con molta attenzione, usando magari un cotton fioc o qualsiasi altra cosa che ti permetta di effettuare una facile e delicata pulizia. Una volta liberata dallo sporco la fessura che sta davanti alla capsula auricolare dovresti aver risolto il problema.

Cosa fare se non si sente l’audio in chiamata su Android: riavvia lo smartphone

Qualcosa che riguarda il software del tuo smartphone potrebbe essere andato in tilt, motivo per cui ti consiglio di riavviare il dispositivo. Si tratta di una soluzione rapida da eseguire e che potrebbe risolvere velocemente il problema che stai riscontrando con l’audio che non si sente durante una telefonata, premi quindi sul pulsante per spegnere lo smartphone per qualche secondo, quindi quando appare il menu di spegnimento, tocca il pulsante per il riavvio del dispositivo. Una volta che il telefono è stato riavviato, prova a effettuare una telefonata e verifica così se il problema è stato risolto o meno. Se ancora non senti nessuno dall’altra parte del telefono, passa allora alla soluzione successiva.

Cosa fare se non si sente l’audio in chiamata su Android: accedi alla modalità provvisoria

Potresti aver installato di recente un’applicazione che per chissà quale ragione, magari un suo bug, potrebbe interferire con il corretto funzionamento della capsula auricolare, quindi quando provi a chiamare qualcuno non riesci a sentire niente proprio per questa ragione. Accedendo alla modalità provvisoria da uno smartphone Android, tutte le applicazioni che hai installato verranno disattivate, mentre verranno lasciate attive solo le applicazioni che erano già state installate dal produttore quando hai comprato lo smartphone. Si può accedere alla modalità provvisoria in maniera diversa in quanto può cambiare il metodo di accesso in base al modello di smartphone di cui si è in possesso, motivo per cui dovresti fare una ricerca su Google per capire come entrare nella modalità provvisoria con il tuo dispositivo.

Una volta dentro la modalità provvisoria puoi provare a fare una telefonata a qualcuno e se noti che riesci nuovamente a sentire l’audio, allora hai sicuramente installato un’applicazione che interferisce con il corretto funzionamento della capsula audio. Cerca di ricordare quali sono le ultime applicazioni che hai installato di recente e inizia cancellando l’ultima che hai installato sul tuo smartphone. Dopo che hai cancellato l’applicazione, prova a vedere se il problema con l’audio che non si sente viene risolto. Se ancora non senti alcun suono quando fai una chiamata, nonostante abbia già disinstallato l’applicazione sospetta che hai installato da quando è comparso il problema, passa allora alla soluzione successiva.

Cosa fare se non si sente l’audio in chiamata su Android: ripristina il dispositivo allo stato di fabbrica

Se le soluzioni viste sopra non hanno funzionato, prima di pensare a un problema che interessa la capsula auricolare danneggiata, potresti provare a eseguire un ripristino allo stato di fabbrica dello smartphone. Si tratta di una soluzione impegnativa in quanto il telefono andrà resettato e riportato a come quando è stato acceso per la prima volta dopo che l’hai comprato. Dovresti quindi effettuare prima un backup del tuo telefono Android, con tutti i tuoi dati più importanti che vuoi conservare, quindi potrai procedere con il ripristino del dispositivo allo stato di fabbrica. Se la capsula auricolare non ti permetteva di sentire alcun suono in chiamata a causa del sistema operativo, un reset dovrebbe aiutarti a risolvere, ma se anche un ripristino allo stato di fabbrica di Android non fosse bastato, passa allora all’ultima soluzione.

Cosa fare se non si sente l’audio in chiamata su Android: probabile capsula auricolare danneggiata. Rivolgiti a un centro assistenza

Se hai provato tutte le soluzioni viste sopra, ma nonostante ciò non hai ancora risolto il problema dell’audio che non si sente durante la chiamata, è probabile che ci sia allora qualcosa che non va con l’hardware dello smartphone, più precisamente potrebbe esserci la capsula auricolare guasta e che quindi andrebbe sostituita al più presto con una nuova. In particolare se il dispositivo è ancora in garanzia, dovresti quindi rivolgerti a un centro assistenza per avere la conferma che la capsula auricolare non funzioni, quindi nel caso chiedere la sua sostituzione. Se per te però non è conveniente la sostituzione della capsula auricolare, perché magari lo smartphone è molto vecchio e quindi non ne vale la pena spenderci troppi soldi sopra, puoi usare lo smartphone con il vivavoce attivo quando effettui una chiamata, in questo modo l’audio in uscita si sentirà dall’altoparlante e anche se non si avrà sempre il massimo della privacy, almeno ti risparmierai la spesa per la sostituzione della capsula auricolare.

Cosa fare se non si sente l’audio in chiamata su Android: conclusioni

Se quando si effettua una chiamata non si riesce a sentire chi sta dall’altra parte del telefono, sono diverse le cose che si possono provare per risolvere il problema e tutte le soluzioni più efficaci che hanno funzionato con gli utenti sono state raccolte in questa guida. A volte si tratta di aver montato male la pellicola che protegge lo schermo, altre volte ancora invece potrebbe esserci un problema di volume della capsula auricolare impostato a un livello eccessivamente basso, mentre nel peggiore dei casi potrebbe essere la capsula auricolare ormai guasta e da sostituire con una nuova. Prova ogni soluzione adesso e vedi quale funziona meglio nel tuo caso. Alla prossima guida.

Pubblicità