Guide
Cosa fare se non si vedono i commenti di YouTube su Android [GUIDA]

Pubblicità

YouTube è probabilmente la più popolare piattaforma che permette di poter guardare un’infinità di video e ogni utente iscritto oltre a poterli guardare, può anche caricarne di nuovi e partecipare alla sezione commenti. Proprio i commenti rendono YouTube ancora più piacevole da visitare, in quanto ogni utente iscritto alla piattaforma può lasciare la sua opinione su ogni video con un commento, interagendo con gli altri commentatori. Diversi utenti però, hanno avuto delle difficoltà nel riuscire a visualizzare i commenti che vengono lasciati sotto i video di YouTube, non riuscendo a scrivere nulla. Non vedersi i commenti caricare su YouTube può essere frustrante se si deve scrivere qualcosa di importante, magari per chiedere un’informazione o per chiarire qualcosa che è stato detto nel video e se anche tu stai affrontando lo stesso problema, questa guida ti dirà cosa fare se non si vedono i commenti di YouTube su Android.

Pubblicità

Gli utenti Android per poter accedere ai contenuti di YouTube possono usare l’applicazione oppure possono fare uso del browser. Questa guida in particolare, si concentrerà sulla soluzione dei problemi che si stanno avendo con la non visibilità dei commenti quando si utilizza l’app YouTube per Android. Sono delle soluzioni semplici da seguire, ed è necessario solo un po’ del tuo tempo per riuscire a provare una a una ogni soluzione, fino a trovare quella che risolve il tuo problema con la visualizzazione dei commenti su YouTube.

Cosa fare se non si vedono i commenti di YouTube su Android: controlla la connessione internet
Pubblicità

Possono essere diverse la ragioni per cui i commenti non ti sono visibili su YouTube. Una delle ragioni più comuni per cui i commenti non si vedono su YouTube è perché chi ha caricato il video ha modificato le impostazioni disattivandoli, quindi in tal caso c’è poco da fare perché vedrai scritto chiaramente che il proprietario del video ha disattivato i commenti e nessuno potrà scrivere qualcosa. Altre volte i commenti non vengono caricati o vengono caricati in ritardo per colpa di una connessione internet molto lenta, ma in tal caso si potranno avere molto probabilmente dei problemi anche con la visualizzazione del video. La prima cosa che carica YouTube quando si apre una pagina è il video, ma se poi viene a mancare la connessione prima che vengano caricati i commenti o è troppo lenta, ti ritroverai senza i commenti che vengono mostrati invece dopo il filmato. Potresti in tal caso fare in modo che la rete internet prenda un segnale più forte oppure cambiare rete o ancora passare dal Wi-Fi alla connessione dati o viceversa a seconda della connessione con cui stai affrontando il problema in questo momento. Per problemi con con la connessione dati leggi questa guida. Per problemi con la connessione Wi-Fi leggi invece questa guida.

Cosa fare se non si vedono i commenti di YouTube su Android: carica nuovamente il video
Pubblicità

Una cosa che puoi fare velocemente consiste nel caricare nuovamente la pagina con il video di YouTube dove vuoi leggere i commenti, ma che non ti vengono però mostrati. Ricaricando la pagina di YouTube con il video, si dovrebbero vedere anche i commenti e per farlo ti basterà chiudere il video e aprirlo i nuovo (dalla pagina del video torna indietro, il video verrà ridotto a una miniatura visibile sul fondo della pagina. Premi sulla X per chiuderlo. Apri il video di nuovo). Non è facile capire perché al primo accesso i commenti non ti sono stati resi visibili, ma se è bastato ricaricare la pagina del video, il problema è stato risolto, diversamente se ancora non li vedi puoi passare alla soluzione successiva.

Cosa fare se non si vedono i commenti di YouTube su Android: assicurati che YouTube non abbia dei problemi tecnici
Pubblicità

YouTube potrebbe avere un problema con i server e i commenti potrebbero non venire visualizzati proprio per questa ragione. Potrebbero esserci anche dei lavori in corso sulla piattaforma e che solo per qualche breve periodo di tempo impediscono agli utenti di poter visualizzare i commenti. Se riscontri dei problemi con la visualizzazione dei commenti di YouTube e le ragioni dipendono dai casi appena citati, non c’è molto che tu possa fare, ma dovrai attendere fino a quando i tecnici non risolveranno e riporteranno tutto alla normalità. Solitamente può volerci da qualche minuto a qualche ora, ma puoi stare certo che se c’è un problema con la visualizzazione dei commenti che dipende da YouTube, questo verrà risolto nel minor tempo possibile. Andando sul sito Downdetector, potrai comprendere meglio se ci sono state delle segnalazioni da parte degli utenti per quanto riguarda il malfunzionamento di YouTube, inoltre collegandoti dal browser al sito web di YouTube, ti sarà facile capire se i commenti sono visibili o meno.

Cosa fare se non si vedono i commenti di YouTube su Android: riavvia lo smartphone
Pubblicità

Se ancora non riesci a vedere i commenti sotto i video di YouTube, puoi provare a riavviare il telefono. Potrebbe essere andata in tilt l’app o chissà cosa, ma con un riavvio del dispositivo si potrebbe risolvere il tutto e potrai nuovamente vedere i video di YouTube sotto ogni video che è stato pubblicato nella piattaforma. Premi quindi il pulsante di spegnimento dello smartphone e tocca il pulsante per il riavvio che appare nel menu di spegnimento. Dopo il riavvio del telefono, verifica se i commenti sono adesso visibili.

Cosa fare se non si vedono i commenti di YouTube su Android: aggiorna l’app YouTube
Pubblicità

Stai usando una versione molto vecchia dell’app YouTube sul tuo smartphone Android? Una versione obsoleta dell’app, potrebbe causare dei problemi con il funzionamento e la visualizzazione dei commenti di YouTube. Stessa cosa potrebbe succedere se stai usando una versione di YouTube con un bug, ma che potrebbe essere stato corretto con il nuovo rilascio di una nuova versione dell’app. Ti consiglio quindi di aggiornare l’applicazione YouTube direttamente dal Google Play Store, in modo da avere l’ultima versione rilasciata sul tuo dispositivo. Puoi aggiornare YouTube andando nella pagina YouTube nel Google Play Store e se vedi visualizzato il pulsante Aggiorna, toccalo per aggiornare l’applicazione all’ultima versione disponibile.

Cosa fare se non si vedono i commenti di YouTube su Android: prova a usare un altro account Google
Pubblicità

Se quando sei connesso con il tuo account Google su YouTube, non vedi i commenti che sono stati lasciati sotto i video, puoi provare a cambiare il tuo account con un altro e vedere se così cambia qualcosa. Se quando ti connetti a un altro tuo account Google a YouTube, i commenti sono di nuovo visibili, c’è allora la possibilità che sia presente un bug che riguarda l’account Google che usi di solito. Fai così quindi per cambiare account YouTube per una prova:

  • Accedi all’app YouTube per Android
  • Tocca l’icona circolare del tuo account che si trova nell’angolo in alto a destra
  • Tocca la freccia alla destra del nome del tuo account
  • Se hai altri account in elenco sotto Altri account, toccane uno e verrai subito connesso a YouTube con questo. Se non hai un secondo account Google, puoi crearne uno nuovo sul momento per prova, toccando il + vicino a Account
  • Verifica se adesso riesci a vedere i commenti. Se li vedi, prova a passare di nuovo al tuo account che usi di solito e se inizi di nuovo a non vedere i commenti, puoi mandare un feedback per segnalare il problema a YouTube da: Account > Guida e feedback > Invia feedback. Descrivi in maniera dettagliata il problema, se vuoi includi uno screenshot e invia la segnalazione.

Cosa fare se non si vedono i commenti di YouTube su Android: cancella la cache dell’app YouTube
Pubblicità

A volte la causa per cui i commenti non sono visibili è dovuto alla cache. Se hai aggiornato di recente o non hai mai svuotato la cache e hai notato che i commenti non sono visibili sotto i video di YouTube, puoi provare a cancellare la cache dell’applicazione. Cancellare la cache di YouTube su un dispositivo Android è abbastanza facile e i passaggi da seguire sono i seguenti:

  • Chiudi l’app YouTube per non essere attiva in background
  • Accedi all’app Impostazioni del tuo telefono Android
  • Vai quindi su App > Tutte le app
  • Dall’elenco che ti viene mostrato con tutte le applicazioni installate sul dispositivo, cerca YouTube usando la barra di ricerca o scorrendo le applicazioni
  • Una volta trovata l’app YouTube toccala per accedere alla schermata Informazioni app
  • Seleziona con un tocco la voce Memoria
  • Premi sul pulsante Cancella cache
  • Entra dentro l’app YouTube e verifica se adesso i commenti sotto i video si vedono
Cosa fare se non si vedono i commenti di YouTube su Android: disinstalla gli ultimi aggiornamenti dell’app YouTube
Pubblicità

Potresti aver installato un’ultima versione dell’app YouTube con un bug che non fa vedere i commenti. YouTube è un’app di sistema quindi non può essere disinstallata dallo smartphone, ma possono essere disinstallati però gli ultimi aggiornamenti. Ti ritroverai con una versione più vecchia di YouTube dopo averlo fatto, ma potrai capire meglio se con una versione meno recente dell’app i commenti sono nuovamente visibili.

Ecco come disinstallare gli ultimi aggiornamenti dell’app YouTube:

  • Entra dentro l’app Impostazioni del tuo smartphone Android
  • Vai su App > Tutte le app
  • Cerca e accedi a YouTube per visualizzare la schermata Informazioni applicazione
  • Tocca i 3 punti in verticale che trovi nell’angolo in alto a destra
  • Premi su Disinstalla aggiornamenti
  • Entra nell’app YouTube e controlla se adesso i commenti sono visibili. L’app considera che si riaggiornerà in automatico, quindi una volta aggiornata l’applicazione potresti riscontrare nuovamente il problema con i commenti fino a quando non viene risolto il bug con un nuovo aggiornamento dell’app (qui trovi la guida per bloccare gli aggiornamenti automatici di un’applicazione)
Cosa fare se non si vedono i commenti di YouTube su Android: conclusioni
Pubblicità

YouTube oltre a permettere agli utenti di guardare tantissimi video, da modo anche di poterli commentare, rendendola una piattaforma che oltre a intrattenere guardando i filmati, da modo anche di socializzare con i commenti. Può però capitare di non riuscire a commentare ed escludendo la disattivazione dei commenti da parte di chi ha caricato il video, se i commenti non vengono caricati le ragioni possono essere diverse. In questa guida sono state raccolte tutte le soluzioni che hanno funzionato meglio quando i commenti di YouTube non sono stati caricati e spero ti siano state d’aiuto a risolvere il problema una volta per tutte. Alla prossima guida.

Pubblicità