Guide
Cosa fare se quando chiami con uno smartphone Android non ti sentono durante la telefonata

Pubblicità

Oggi vediamo cosa fare se quando chiami con uno smartphone Android non ti sentono durante la telefonata andando così incontro a gravi problemi di comunicazione in quanto anche se parli o urli al microfono non ti sente nessuno dall’altra parte del telefono. Il problema si potrebbe presentare soltanto durante le chiamate in cui non si usa il vivavoce o l’auricolare all’orecchio, quindi durante le normali telefonate e se si usa il solo microfono normale per le chiamate, non c’è modo di comunicare perché ciò che viene detto non viene sentito dall’utente a cui si sta telefonando.

Pubblicità

Come si può fare quindi per risolvere questo fastidioso problema? Cosa fare se quando chiami con uno smartphone Android non ti sentono durante la telefonata? Vediamo le possibili soluzioni al problema.

Esegui un test di funzionamento del microfono chiamando un nuovo contatto e registrando la tua voce.
Pubblicità

Se il problema al microfono ti si è presentato all’improvviso, prova prima di tutto a vedere se il microfono funziona attraverso un semplice test: chiama un contatto diverso da quello a cui hai telefonato in precedenza e attiva il vivavoce, quindi vedi se riesce a sentirti, se l’interlocutore non ha problemi a sentire ciò che dici, allora il problema potrebbe esserci solo con il contatto che hai chiamato in precedenza e probabilmente il problema è suo, non dovuto a te quindi. Fai una prova ulteriore, facendo un video in cui parli o crea un messaggio vocale per capire se il telefono riesce a registrare la tua voce, se la voce viene registrata regolarmente, senza alcun problema, allora possiamo dire che il microfono non ha nessun problema. Se noti però che in nessun modo si sente mai quello che dici al microfono, molto probabilmente è questo danneggiato, ma prima di recarti presso un centro assistenza per la sua sostituzione ti consiglio di leggere un’altra ulteriore guida che spiega cosa fare se il microfono non funziona più.

Occhio alla cover protettiva che monti sullo smartphone.
Pubblicità

Occhio alla cover protettiva dello smartphone. Se quando chiami con uno smartphone Android non ti sentono durante la telefonata e il problema si presenta anche con il vivavoce, registrazione di messaggi vocali ecc., il problema potrebbe essere di tipo hardware, quindi è proprio il microfono che o è passato a miglior vita oppure potrebbe avere i fori da cui entra l’audio otturati. Controlla quindi se i fori dei microfoni sono coperti, nel caso se necessario smonta ciò che ti è possibile per poter pulire bene i buchi, in alcuni smartphone, è sufficiente rimuovere la cover posteriore dove alloggia la batteria per poter procedere con la pulizia. Se c’è molta sporcizia e non riesci proprio a levarla dalla parte più profonda potrebbe essere necessario lo smontaggio da parte di un professionista del dispositivo, quindi se non te la senti di farlo tu, bisognerà portare il telefono da un tecnico per ripulire il microfono e eventualmente se necessario sostituirlo direttamente con uno nuovo. A me personalmente, una volta capitò di non riuscire a far sentire la mia voce durante le telefonate e quando mi sentivano era a intermittenza, la voce era metallica, robotica, ho quindi provato a vedere cosa non andava e da poco ricordai di aver cambiato la cover con una nuova. Come ho risolto alla fine? Ho semplicemente rimosso la cover che a mio parere aveva i fori troppo piccoli in corrispondenza del microfono. Una volta rimossa la cover il problema si è risolto al 100% e dall’altra parte sentivano la mia voce chiara e forte. Ho quindi acquistato una nuova cover, più precisa e con i fori dei microfoni più larghi e il problema non si è mai più presentato. Occhio quindi alla cover e se quando chiami con uno smartphone Android non ti sentono durante la telefonata prova a rimuoverla e a fare una telefonata o una registrazione per vedere se riescono a sentirti. Se il problema non si presenta più sai già come risolvere.

Aggiornamento software del telefono con bug.
Pubblicità

Se hai di recente aggiornato il firmware o installato una nuova ROM, se quando chiami con uno smartphone Android non ti sentono durante la telefonata, potrebbe esserci un bug che non permette al microfono di far sentire la tua voce in quanto rimane disattivato. Dovresti informarti nei vari forum o pagine Facebook dove si parla del tuo device, se anche altri utenti hanno riscontrato problemi dopo l’aggiornamento del sistema operativo o l’installazione della stessa ROM che hai usato. Se è un problema comune allora non ti rimane che attendere che venga risolto (oppure puoi “flashare” il firmware precedente), mentre se il problema è causato da un bug di una custom ROM, ti consiglio di farlo presente allo sviluppatore e attendere che venga risolto o in alternativa cambiare direttamente ROM con una più stabile e con meno bug possibili. Se noti che nessuno escluso te, ha riscontrato problemi con il microfono durante una telefonata, puoi provare a fare un soft reset del sistema operativo. Potrebbe infatti esserci qualche problema di file che va in conflitto, non facendo funzionare correttamente il microfono, impedendoti così di far sentire la tua voce all’interlocutore che sta dall’altra parte del telefono.

Prova il funzionamento del microfono in chiamata dalla modalità recovery.
Pubblicità

Prendi questa soluzione con le pinze. In alcuni forum c’è chi dice di aver risolto il problema del microfono entrando in modalità recovery e riavviando semplicemente il dispositivo da li. Non so personalmente se sia possibile questa cosa, un po’ il dubbio viene, per lo meno non riesco a capire cosa possa smuovere questo procedimento, ma a quando pare qualcuno spegnendo il dispositivo e riavviandolo in recovery, quindi riavviando nuovamente il dispositivo da tale modalità (reboot system), è riuscito a risolvere il problema definitivamente e il microfono ha ripreso a funzionare normalmente. Per sapere come entrare in modalità recovery, se hai intenzione di provare questo sistema miracoloso ma a quanto pare funzionante su alcuni device, ti consiglio di leggere la guida con tutte le combinazioni di pulsanti su come entrare in modalità recovery su Android. Un ulteriore tentativo che puoi fare sempre da recovery, consiste nel cancellare la cache dello smartphone. Questo ti darà modo di poter eliminare i file temporanei che potrebbero essere danneggiati, lasciando spazio ai nuovi file funzionanti che si autogenerano usando il telefono.

Problemi con la SIM CARD del tuo operatore telefonico
Pubblicità

Se quando chiami con uno smartphone Android non ti sentono durante la telefonata, il problema potrebbe anche essere la SIM CARD o ancora, un problema legato al tuo operatore mobile. Se infatti sta eseguendo dei lavori sulla rete, il problema che riscontri potrebbe capitare, quindi riesci a sentire ciò che dice l’interlocutore ma non riesci a far sentire ciò che dici tu. In tal caso, prova a selezionare una rete diversa da quella attuale, ad esempio se sei in 4G, passa al 2G quando effettui una chiamata e vedi se cos’ facendo riescono a sentirti quando telefono. Sia che l’esito sia positivo che non lo sia, puoi provare a contattare il tuo operatore telefonico attraverso una di queste vie: chat, social network, sito web, via email ecc. e chiedere se ci sono lavori nella tua zona che riguardano la rete. In caso di risposta affermativa non ti rimane che attendere, mentre se il problema è a livello di SIM telefonica, puoi provare a farti resettare la SIM da parte loro e vedere se a reset terminato il problema si presenta ancora o se è scomparso. Se provando un’altra SIM (magari di un altro operatore diverso da quello attuale) il problema del microfono dovesse scomparire, ti consiglio di contattare al più presto il tuo attuale operatore e far presente il problema.

Pubblicità