Errore Google Play Services ecco cosa fare se non funziona e non si aggiorna
Google Play Services non funziona e mostra un errore? É impossibile aggiornare Google Play Services? In questa guida troverai alcune soluzioni per risolvere il problema e far funzionare nuovamente Google Play Services in maniera corretta. Ma prima di tutto, a cosa serve Google Play Services? In pratica collega le app Android ai servizi e alle funzionalità chiave offerti da Google ed è grazie al Play Services che gli sviluppatori possono facilmente integrare nelle loro app funzionalità avanzate come l’accesso all’account Google, i servizi di geolocalizzazione, i pagamenti in-app, i giochi online e molto altro ancora. Senza questo software di base, molte delle nostre app Android perderebbero gran parte della loro utilità e funzionalità ed è grazie al Google Play Services che possiamo accedere a servizi così importanti come Google Maps, Google Drive, Google Pay e tanti altri, senza doverli implementare da zero in ogni singola applicazione.
Il Google Play Services è quindi fondamentale per avere la corretta integrazione tra le app e i servizi Google, quindi quando appare un errore e non funziona, può creare non pochi disagi con l’uso dello smartphone. L’errore che riguarda il Google Play Services e che può rendere impossibile il suo aggiornamento, appare quando si cerca di utilizzare una o più applicazioni da uno smartphone o tablet Android e per liberarsi di questo fastidioso problema, si possono provare le seguenti soluzioni che ti ho descritto di seguito.
Cosa fare per risolvere l’errore Google Play Services: cancella i dati e cache |
---|
Come prima soluzione, la più semplice da eseguire è la seguente:
- Entra dentro le Impostazioni
- Premi su App > App (Gestione app)
- Seleziona Google Play Services dalla lista di applicazioni che visualizzi
- Da Informazioni applicazione premi sul pulsante Cancella dati e conseguentemente verrà cancellata anche la cache agendo sull’apposito pulsante
Cosa fare per risolvere l’errore Google Play Services: disinstalla gli aggiornamenti dell’app |
---|
Se con il precedente metodo non sei riuscito a risolvere l’errore, puoi provare a disinstallare gli ultimi aggiornamenti e vedere se così riesci a risolvere. Per disinstallare gli aggiornamenti del Google Play Services vai su:
- Accedi alle Impostazioni
- Entra dentro App > App (Gestione app)
- Scorri la lista di applicazioni fino a trovare Google Play Services e accedici
- Disinstalla gli ultimi aggiornamenti toccando l’icona in altro a destra
- Disabilita per finire se ti è possibile l’aggiornamento automatico del Google Play Services. Se non sai come disabilitare gli aggiornamenti automatici delle app leggi prima questa guida. (Se il problema è comparso con l’ultimo aggiornamento del Google Play Services è possibile sia presente un bug. Meglio aggiornare alla versione successiva ancora e nel caso i problemi si ripetessero, fai di nuovo la procedura per disinstallare gli aggiornamenti.)
Ora puoi provare a testare se con l’app che ti dava il problema, l’errore che riguarda il Google Play Services compare ancora o hai risolto. Se ancora non hai risolto continua a leggere la prossima soluzione.
Cosa fare per risolvere l’errore Google Play Services: firmware aggiornato di recente? |
---|
Il problema d’errore causato dal Google Play Services può essere causato anche dal firmware. Se hai aggiornato da poco il sistema operativo Android ed è comparso l’errore, il problema potrebbe essere proprio la versione che hai installato. Puoi provare a informarti se è un bug presente anche ad altri utenti e in caso affermativo è consigliabile rilasciare un feedback, solitamente se il problema è di tipo generale entro pochi giorni viene rilasciato un nuovo aggiornamento che risolve il bug.
Cosa fare per risolvere l’errore Google Play Services: reset allo stato di fabbrica |
---|
Se non riesci con nessuna delle soluzioni sopra a risolvere l’errore che fa riferimento al Google Play Services o è impossibile aggiornare il Google Play Services, l’ultima strada da seguire è quella di effettuare il reset del dispositivo allo stato di fabbrica. Per poterlo fare ti consiglio di leggere la guida su come fare il soft reset su Android e riportare il dispositivo a come quando è stato acceso la prima volta. Prima di eseguire il reset è consigliato fare un backup di tutti i tuoi dati più importanti.
Ci sono anche altre soluzioni che possono essere usate a seconda del dispositivo che si ha in uso, in particolare per brand cinesi, ma queste sopra descritte sono le soluzioni generiche che possono essere provate su tutti i modelli di dispositivi Android. Per casi specifici per alcuni modelli di smartphone, si potrebbe risolvere l’errore Google Play Services in altri modi.
Ad esempio, per il OnePlus si può seguire questa guida presa dal forum Oneplus:
- Entra su Impostazioni > Sicurezza > Amministratori dispositivo
- Rimuovi lo spunta da Gestione dispositivi Android
- Entra ora su App > Google Play Services e premi su Disinstalla gli aggiornamenti
- Apri adesso Hangout e vedrai comparire il messaggio per aggiornare il Google Play services. Premi su Aggiorna e conferma i passaggi successivi
- Provando ad aprire Hangouts dovrebbe aprirsi senza errori
- Torna indietro alle Impostazioni > Sicurezza > Amministratori e spunta Gestione dispositivi Android
Conclusioni |
---|
Se il Google Play Services smette di funzionare e mostra un errore che porta a tutta una serie di conseguenze che riguarda il funzionamento di altre applicazioni, queste viste in questa sono le soluzioni che puoi provare per riportare il Play Services al suo normale funzionamento. Adesso puoi provare ogni soluzione vista in questa guida e vedere quale funziona meglio meglio nel tuo caso, quindi una volta risolto potrai nuovamente goderti il tuo amato smartphone Android.