Le migliori applicazioni Android
I migliori browser Android che consumano meno traffico dati in 3g e lte

Pubblicità

Lo smartphone è utilissimo per navigare in internet, ma per chi non può utilizzare una rete Wi-Fi, ma ha solo la connessione dati 3g/4g, la navigazione può essere a volte frustrante, in quanto a seconda del browser che si utilizza, vengono consumati grandi quantità di dati e oggi vedremo appunto quali sono i migliori browser Android che consumano meno traffico dati in 3g e lte. Sul Google play si possono scaricare tantissimi Browser, di cui la maggior parte, consumano soprattutto a causa delle pagine web dei siti non ottimizzate per mobile, una elevata quantità di dati con la connessione 3g o lte. Alcuni Browser però, hanno la particolarità di comprimere questi dati, in questo modo, si risparmia qualcosa in termini di consumi di traffico, cosa molto importante se si ha una banda particolarmente limitata o comunque non si ha intenzione di sprecare inutilmente Mb preziosi.

Pubblicità

I vantaggi della compressione dati non sono però finalizzati solo al consumo di meno Mb possibili, ma anche a una maggior durata della batteria e un minor stress della CPU in quanto si ha bisogno di una minore quantità di risorse per l’elaborazione delle pagine web. Come contro però, la compressione dati ha bisogno di un maggior tempo di elaborazione delle pagine web in quanto prima di essere resa visibile dovrà passare attraverso i server di compressione per poi essere caricata e visibile sul Browser, facendo risultare quindi l’apertura delle pagine leggermente più lenta rispetto a un Browser privo della compressione dati. Ma vediamo quali sono i migliori browser Android che consumano meno traffico dati in 3g e lte:

Browser Opera Mini
Pubblicità

browser Android che consumano meno traffico dati Opera miniOpera Mini è un browser che ormai non ha bisogno di presentazioni, già conosciuto per la sua leggerezza e velocità nell’apertura delle pagine web e particolarmente consigliato sui dispositivi Android obsoleti e con poca potenza. Opera mini, presenta due modalità di risparmio dati, una denominata Alto e l’altro Estremo. Quest’ultimo è impostato di default ed è particolarmente adatto a dispositivi poco potenti, con rete dati lenta e traffico limitato. Unico neo, con questo profilo sono le immagini e il layout che possono perdere in qualità.

 

0 1 2 3

scarica

 

 

Google Chrome
Pubblicità

1Anche Google Chrome, come Opera Mini e APUS Browser Turbo, presenta una funzione che consente di risparmiare traffico dati, ma inizialmente è disabilitata di default. Per abilitare la compressione dati, basta andare sulle impostazioni di Chrome e cercare la voce Risparmio dati, spostare lo switch da Off su On e da ora in poi tutte le pagine web, verranno compresse attraverso i server Google prima di essere scaricate, risparmiando quindi dati preziosi a chi ha un abbonamento internet il cui operatore offre un traffico dati limitato.

 

1 2 3 4

scarica

 

 

UC Browser – Naviga veloce
Pubblicità

1Tra i browser Android che consumano meno traffico dati in 3g/4g c’è anche UC Browser che come i due precedenti, permette di risparmiare traffico dati e lo fa comprimendo le pagine web attraverso un cloud che ne precarica i  contenuti. Il risparmio dati è già impostato su wap, ma andando sulle impostazioni di UC Browser e alla voce Pre-carica la Pagina si può impostare anche Tutte le pagine oppure disabilitare. Anche UC Browser è quindi un buon Browser che oltre a offrire una buona esperienza di navigazione, consente anche di risparmiare dati preziosi sia in 3g che lte.

 

1 2 3 4

scarica

.

 

Conclusioni
Pubblicità

Se usi la connessione dati per navigare in internet e non hai la possibilità di poter usare una rete Wi-Fi, dovrai fare il conto con un limite di dati per la navigazione in internet che puoi consumare ogni mese. Usando il giusto browser, potrai risparmiare i dati quando ti connetti a internet per visitare le pagine web, potrai così far durare più a lungo i GB mensili per l’accesso alla rete mobile.

Pubblicità