Il Samsung Galaxy Tab S9 potrebbe ottenere la certificazione IP67 per la resistenza all’acqua
Fino ad ora i tablet di punta sviluppati da Samsung non erano dotati di una certificazione IP67 per poter resistere all’acqua e alla polvere, ma dalle voci in giro sembra che questo possa cambiare quest’anno con il Galaxy Tab S9. Secondo quanto riportato da SamMobile infatti, la prossima serie di tablet di punta di Samsung, i Galaxy Tab S9, potrebbe meritarsi la classificazione IP67 per permettere al dispositivo di poter essere resistente all’acqua. Gli utenti in possesso di tablet di fascia alta Samsung, hanno da tanto tempo richiesto questa certificazione, quindi la voce di tale scelta fatta da Samsung per il Galaxy Tab S9 sarà sicuramente di grande interesse per loro. L’introduzione della certificazione IP67 rappresenta infatti il passo successivo nell’evoluzione della serie di punta Galaxy Tab di Samsung.
In passato, la Samsung ha proposto alcuni tablet dotati di una certificazione che attestava la resistenza all’acqua del dispositivo, ma questa funzionalità restava comunque assente per i suoi tablet di fascia alta. Era sorprendente il fatto che nella serie Galaxy Tab S8, rilasciata nel 2022, non fosse ancora stata introdotta la certificazione di resistenza all’acqua del tablet, soprattutto considerando che i pieghevoli di Samsung avevano già questa caratteristica molto apprezzata dagli utenti. Penso che per molti sia abbastanza ovvio che per la Samsung non si tratti di una questione di capacità o meno di rendere un tablet resistente all’acqua con la certificazione IP67. Se infatti con la Samsung uno smartphone pieghevole può essere reso resistente all’acqua, allora sicuramente lo stesso potrà essere fatto per un tablet che appartiene sempre alla stessa casa. Comunque, è importante sapere che la Samsung stia seriamente valutando l’introduzione della certificazione IP67 per rendere resistente all’acqua la sua nuova serie Galaxy Tab S9 anche se al momento, non c’è ancora la certezza che questa certificazione arriverà.
Sebbene ci siano diversi segnali che indicano che la serie Galaxy Tab S9 potrebbe essere resistente all’acqua, non è insolito che i piani sul dispositivo possano subire delle revisioni, proprio come abbiamo già visto ad esempio quando la Samsung aveva inizialmente pianificato di includere la S Pen nel Galaxy Z Fold 5 di quest’anno, ma sembra ora che abbia cambiato idea. Anche senza la certificazione IP67, la serie Galaxy Tab S9 si preannuncia ugualmente come un forte concorrente per il titolo di miglior tablet Android del 2023, tuttavia l’introduzione della certificazione IP67 per la resistenza all’acqua del dispositivo, ne solleverebbe ulteriormente il valore, ponendolo in una classe a parte.
La nuova serie Galaxy Tab S9 di Samsung non dovrebbe essere lanciata prima della seconda metà di questo 2023, quindi ci sono davanti ancora alcuni mesi prima che il tablet diventi definitivo e pronto al lancio. Fino ad allora, speriamo che veramente la Samsung abbia ascoltato le richieste dei suoi utenti per quanto riguarda la certificazione IP67 del Galaxy Tab S9 e che riesca ad accontentarli.