Lo smartphone si surriscalda? Prova Coolify per Android
Se il tuo smartphone tende a surriscaldarsi e a raggiungere temperature elevate in breve tempo, anche se si fa un utilizzo normale del dispositivo, potresti provare a utilizzare un’applicazione gratuita che puoi scaricare dal Google play che si chiama Coolify. Coolify è un’app per Android che serve a prevenire il surriscaldamento dello smartphone soprattutto durante l’utilizzo di internet, quando si usano giochi pesanti e durante la ricarica, abbassando in breve tempo le temperature. L’app agisce su ben 80 valori del sistema su cui applica delle correzioni che vanno a ottimizzare alcuni dei suoi valori, inoltre riesce a funzionare sulla maggior parte delle custom Rom disponibili. Inutile dire che per poter utilizzare un’applicazione di questo tipo, è necessario avere i permessi di Root sul dispositivo.
Il funzionamento di Coolify per impedire il surriscaldamento del dispositivo Android è molto facile e intuitivo. Una volta avviata l’applicazione, nella schermata principale verrà mostrata la temperatura attuale misurata sul device e per iniziare a far partire il servizio, si deve premere sul pulsante in basso con scritto Turn On Normal Temp Protection, si dovranno quindi concedere i permessi di Root e inizierà quindi il processo di ottimizzazione.
Premendo i 3 pallini orizzontali in alto a destra è possibile accedere a diverse funzioni:
- Cooling: dove viene indicato il registro con temperatura, data e ora in cui c’è stato un abbassamento della temperatura sul dispositivo
- Settings: sono contenute in questa sezione diverse funzioni come l’avvio al boot dell’app, le notifiche per la temperatura, i logs dovuti all’ottimizzazione ecc.
- Background: si accede a una serie di quadrati colorati che cambiano il colore di sfondo dell’app
In conclusione, se avete un dispositivo che scalda parecchio, Coolify potrebbe fare una bella differenza e dare un grande aiuto per abbassare il più possibile le temperature interne, ti consiglio inoltre, se il tuo smartphone soffre di surriscaldamenti, di dare uno sguardo anche all’articolo presente su questo LINK dove è presente una piccola guida con accorgimenti utili per evitare il surriscaldamento dello smartphone.