Notizie
Ora il Play Store permette di scaricare più app in contemporanea

29 04 2024 – Ora il Play Store permette agli utenti Android di poter scaricare più applicazioni allo stesso tempo. Sul Play Store, Google ha introdotto una nuova funzionalità che consente agli utenti di poter riuscire a scaricare due applicazioni in contemporanea, così facendo si riesce a ridurre il tempo di attesa per scaricare le applicazioni. Prima di aver apportato questa modifica del download infatti, si poteva scaricare una nuova applicazione alla volta. Questa funzionalità è particolarmente utile quando si passa a un nuovo telefono o se si devono scaricare molte app insieme, in questo modo potenzialmente, si riesce a dimezzare il tempo necessario per la conclusione del download.

Pubblicità

Purtroppo quindi ci sono delle limitazioni e se si tenta di scaricare una terza app mentre due app sono in fase di download, la terza applicazione che si vuole scaricare verrà messa in sospeso e il download inizierà solo quando una delle due app sarà stata installata sul dispositivo. Questa funzionalità che interessa il download multiplo delle applicazione inoltre, è disponibile solo per i nuovi download, mentre invece quando si devono aggiornare le applicazioni già esistenti, il download verrà avviato per ogni app alla volta, proprio come avveniva prima.

Pubblicità

Non è ancora chiara la ragione per cui Google abbia deciso di limitare il download simultaneo a sole due app per volta, ma una possibile spiegazione potrebbe essere quella che scaricare molte applicazioni insieme tutta in una volta potrebbe portare a un rallentamento della rete e quindi il download di ogni applicazione in massa potrebbe richiedere molto tempo, oltre al fatto che anche le altre attività online, come la navigazione via browser potrebbe portare a un rallentamento evidente. Un altro motivo potrebbe essere anche che Google sta ancora testando questa nuova funzione e conseguentemente potrebbe aumentare il numero di download simultanei in futuro.

Questa novità che riguarda i download simultanei arriva in un momento in cui Google si sta preparando per la sua conferenza annuale degli sviluppatori, Google I/O, che si terrà il 14 maggio. Durante l’evento, si prevede che Google presenterà il nuovo Android 15 e con lui una delle nuove funzionalità che potrebbe essere introdotta è la ricarica wireless NFC, che permetterebbe agli utenti di riuscire a caricare il proprio smartphone anche se non hanno una soluzione di ricarica wireless integrata, ma l’importato è che sia presente l’NFC.

Pubblicità