Guide
Perché Twitter non fa vedere i like e come risolvere il problema su Android [GUIDA]

Twitter (ora X) è una delle piattaforme social più famose al mondo e vanta milioni di iscritti che ogni giorno vi accedono per poter curiosare e comunicare con gli altri utenti. Il fatto che Twitter permetta di inserire un numero limitato di caratteri, non è mai stato un problema per i suoi utenti, anzi, il fatto che si possano usare un basso numero di caratteri, permette alle persone di poter comunicare in maniera più diretta e breve ciò che vogliono dire agli altri. Oltre a permettere di poter seguire qualsiasi utente che accede a Twitter, la piattaforma permette anche di lasciare un gradimento a un Tweet che è stato scritto premendo sull’icona a forma di cuore, un “Mi piace” (like) che fa capire a chi ha scritto il Tweet, che quell’utente ha gradito e gli è piaciuto ciò che è stato scritto. Ultimamente però ti sei accorto che Twitter non fa vedere i like e non riesci a capire perché ciò sta accadendo? Se non riesci a vedere i “Mi piace” su Twitter, devi sapere che molto probabilmente non sei l’unico che sta affrontando questo problema. Se per qualche ragione i tuoi “Mi piace” non vengono più mostrati su Twitter, sei capitato allora nel posto giusto in quanto in questa guida, ti verranno mostrati quali sono le cause per cui è comparso questo problema e come sia possibile liberarsene, potendo così riuscire alla fine di questa guida a visualizzare nuovamente i “Mi piace” di Twitter.

Pubblicità

I “Mi piace” che vengono indicati con un’icona a forma di cuore sotto i Tweet di Twitter, sono indispensabili non solo per far sapere a qualcuno che un Tweet che è stato lasciato è piaciuto, ma anche perché più like sono presenti e quanto più il Tweet riesce a ricevere visibilità da parte di altri utenti che accedono alla piattaforma. Se poi ai “Mi piace” si aggiungono anche i retweet, ovvero le condivisioni del Tweet da parte degli utenti, la probabilità che il Tweet venga visto da ancora molte più persone sale vertiginosamente. Ciò è dovuto principalmente al fatto che un numero maggiore di “Mi piace” e retweet è un’indicazione che il Tweet include qualcosa di importante e quindi raggiunge una maggiore visibilità per poter essere visto da quante più persone possibili. Se infatti ci fai caso, i Tweet che vengono consigliati da Twitter, hanno un elevato numero di “Mi piace” e di condivisioni.

Perché Twitter non fa vedere i like: Twitter sta eliminando i like dalla sua piattaforma

Elon Musk, ha condiviso uno screenshot dicendo che è “importante permettere alle persone di mettere mi piace ai post senza essere attaccati per questo”, motivo per cui da Giugno 2024 ha deciso di rendere i like privati. Questo vuol dire che se gli utenti mettono “mi piace” a un contenuto caricato su X di loro gradimento, il like verrà nascosto di default. La scheda dei “Mi piace” sui profili utente verrà quindi eliminata, ma gli utenti potranno ancora vedere chi ha messo i like ai loro post, il conteggio che è stato raggiunto per tutti i post, ma non potranno più vedere chi ha messo mi piace ai post di altri utenti.

Perché Twitter non fa vedere i like: come sapere quanti Mi piace ha un proprio Tweet

Se vuoi sapere quanti like ha ricevuto un tuo Tweet è molto semplice e ti basta seguire i seguenti passaggi:

Pubblicità
  • Entra su Twitter (puoi farlo via app o via web)
  • Accedi al tuo account Twitter usando le tue credenziali
  • Devi toccare adesso l’icona della tua immagine di profilo che si trova in alto a sinistra
  • Ti si aprirà quindi la schermata laterale delle Informazioni account alla sinistra dello schermo
  • Vai quindi su Profilo
  • Accedi alla scheda Tweet e risposte dove ti verranno mostrati tutti i Tweet lasciati con il numero di like di fianco all’icona a forma di cuore
Perché Twitter non fa vedere i like: come puoi lasciare un like a un Tweet

Lasciare un like a un Tweet è una cosa molto semplice da fare. Se noti un Tweet con qualcosa che è stato pubblicato di tuo gradimento, puoi vedere che sotto di esso alla sua destra è presente l’icona con il contorno di un piccolo cuore. Premendo su questo cuore, il suo colore cambierà in un colore rosso e di fianco verrà aggiornato con un numero la quantità di like che il Tweet ha ricevuto in totale. Chi ha ricevuto il tuo like, visualizzerà nel suo account Twitter un avviso di notifica visibile nell’icona a forma di campanella e un numero di fianco che indica all’utente il numero di notifiche che sono state ricevute. Premendo sull’icona a forma di campanella, verranno mostrate tutte le notifiche che, nel caso del like verrà fatto il riferimento al commento del Tweet e un cuore rosso di fianco faciliterà il riconoscimento del tipo di notifica e che in questo caso sarà un facilmente riconoscibile “Mi piace”.

Perché Twitter non fa vedere i like: quali possono essere le possibili cause

Ma veniamo finalmente al dunque e al perché Twitter non sta mostrando i “Mi piace” che sono stati lasciati ai Tweet. I “Mi piace” di Twitter di solito vengono mostrati proprio sotto il Tweet che è stato pubblicato e potrebbero esserci molte ragioni per cui non vengono mostrati i like accanto al tuo Tweet o di qualcun altro. Le cause più comuni per cui si verifica questo caso possono essere diverse, ma in genere i like non vengono mostrati su Twitter perché c’è un problema con i server; non è stata caricata correttamente la pagina Twitter a causa di una connessione estremamente lenta; problemi con la cache dell’app; c’è un problema con il tuo account Twitter. Sostanzialmente sono principalmente queste le cause per cui i like di Twitter non ti è possibile vederli e di seguito vedremo come procedere con le soluzioni per ognuna delle cause che sono state appena citate.

Perché Twitter non fa vedere i like: se ci sono problemi con i server

Potresti non riuscire a vedere i like di Twitter per un problema con i suoi server, quindi potrebbe esserci proprio la mancanza della visione dei Tweet, come potrebbe esserci altrimenti un ritardo con la loro visualizzazione. Se Twitter ha qualche problema con i suoi server, potrebbe verificarsi che sotto ai Tweet non siano visibili i “Mi piace” che sono stati lasciati. Solitamente però, oltre ai like, se ci sono problemi con i server di Twitter potrebbero verificarsi anche altre problematiche, come la non visualizzazione di immagini, commenti, impossibilità di accedere ai profili di alcuni o tutti gli utenti e altro ancora.

Insomma, se i server di Twitter non stanno funzionando correttamente te ne rendi conto e in alcuni casi potresti alla fine non riuscire nemmeno ad accedere più al tuo account fino a quando i problemi non vengono risolti. Per capire se ci sono dei malfunzionamenti che riguardano Twitter e che sono stati segnalati da altri utenti, puoi collegarti alla pagina Downdetector e da li puoi capire se ci sono state delle segnalazioni recenti per quanto riguarda il funzionamento di Twitter. Solitamente quando c’è un problema legato alla piattaforma Twitter, il problema è comune a tanti altri utenti e non rimane altro da fare che attendere che il problema venga risolto dal Team che lavora dietro a Twitter.

Perché Twitter non fa vedere i like: problemi con la connessione internet lenta

Se la connessione internet che stai usando è troppo lenta, potresti riscontrare dei lunghi ritardi nel caricamento delle pagine e dei suoi contenuti, inclusi i like che potrebbero impiegare tanto tempo prima di essere visualizzati. Se la connessione internet è lenta, dovresti affrontare dei problemi che riguardano la navigazione non soltanto con Twitter, ma con qualsiasi altra cosa che richiede una connessione internet come ad esempio il browser, dove le pagine web dovrebbero avere non poche difficoltà ad aprirsi e a mostrare i contenuti.

La soluzione in questo caso consiste nel collegarsi a una connessione internet sufficientemente veloce, inoltre se stai usando la connessione dati, dovresti accertarti di usare una rete veloce come la 4G o 5G e non una connessione 2G che invece è troppo lenta. Se usi la connessione Wi-Fi, accertati invece che il suo segnale sia sufficientemente potente per una navigazione stabile e veloce. Se hai problemi con la velocità della connessione internet, ti consiglio di leggere anche le guide per Android che spiegano cosa fare se la connessione dati è lenta e cosa fare se il Wi-Fi è lento.

Perché Twitter non fa vedere i like: problemi con la cache dell’app

Potresti non vedere i “Mi piace” parzialmente o totalmente anche a causa di un problema con il tuo account a cui hai accesso dall’app. Se il problema con i like non si è risolto da solo dopo un po’ di tempo e stai usando l’app Twitter per Android, ti consiglio di provare a svuotare la cache, quindi puoi provare a vedere se il problema con i like che non ti vengono visualizzati è stato risolto in questo modo.

Per svuotare la cache di Twitter procedi come segue:

  • Accedi all’app Impostazioni del tuo smartphone Android
  • Vai quindi su App > App
  • Seleziona la voce Tutte le app per visualizzare l’elenco contenente tutte le applicazioni che sono installate sul tuo telefono
  • Attraverso la barra di ricerca digita Twitter oppure scorri l’elenco delle applicazioni in ordine alfabetico fino a trovare Twitter nella lettera “T
  • Tocca Twitter per accedere alla schermata delle Informazioni dell’app
  • Entra su Archivio
  • Premi su Cancella cache
  • Accedi al tuo account Twitter e verifica se adesso i like ti vengono visualizzati
Perché Twitter non fa vedere i like: account che compie un’attività sospetta

Se il problema continua e non riesci a visualizzare i like che lasci a qualcuno o che ti vengono lasciati, potrebbe dipendere dal fatto che il tuo account Twitter è stato segnalato per attività sospetta e non hai ancora confermato la tua identità. In tal caso saresti in grado di visualizzare i tweet in generale, ma non di ritwittare e mettere i “Mi piace”. Un account compie un’attività sospetta quando un nuovo utente interagisce con molti nuovi account ad esempio, facendo sembrare il suo comportamento tipico dei bot. Se non hai svolto nessuna attività losca, puoi contattare l’assistenza clienti di Twitter, scrivendo loro in merito al problema che stai riscontrando e ottenere da loro una risposta chiarificatrice. Se si verifica un malfunzionamento con il contenuto del tuo account, affidarsi all’assistenza potrebbe essere l’unico modo per risolvere il problema con i “Mi piace” che non riesci più a vedere.

Perché Twitter non fa vedere i like: usi una versione di Twitter con un bug

Anche l’installazione di un’app Twitter buggata sul tuo smartphone Android, potrebbe portare a non visualizzare i like. Se il problema con la mancata visualizzazione dei “Mi piace” è iniziata da quando hai aggiornato Twitter, potrebbe dipendere proprio dalla nuova versione che è stata rilasciata. Probabilmente in tal caso, se andrai a vedere le recensioni nella pagina Twitter del Play Store, potrai già leggere qualche recensione che fa presente il problema. Se accedi a Twitter dal web e vedi i like normalmente, questa potrebbe essere una conferma ulteriore che è l’app la causa di tutto. Non devi fare tanto se non attendere che venga rilasciato un nuovo aggiornamento, nel frattempo se per te i “Mi piace” sono importanti da vedere puoi continuare a usare la versione web di Twitter.

Perché Twitter non fa vedere i like: conclusioni

Se non ti vengono mostrati i like su Twitter, che siano quelli lasciati o quelli lasciati da altri utenti, le cause per cui ciò può succedere possono essere diverse. La maggior parte delle volte il problema si risolve da solo, ma a volte l’attesa non può essere sufficiente. In ogni caso in questo articolo sono state riportate tutte le cause più comuni e soluzioni per cui i “Mi piace” non vengono visualizzati su Twitter. Alla prossima guida.

Pubblicità