Problema di connessione o codice MMI non valido? Ecco come risolvere su Android [GUIDA]
Gli utenti in possesso di un dispositivo Android, potrebbero visualizzare quando compongono un numero di telefono o un codice segreto dal dialer, un messaggio sullo schermo con scritto “Problema di connessione o codice MMI non valido“. Si tratta di un messaggio che molto difficilmente può essere ignorato in quanto a seconda del caso quando fa la sua comparsa, in genere non è possibile effettuare le chiamate e talvolta inviare i messaggi di testo SMS, non viene accettato nemmeno il codice segreto che si stava usando, questo almeno fino a quando il problema non viene risolto. Se stai affrontando anche tu la comparsa di questo messaggio sul display del tuo smartphone Android e stai notando che non ti viene accettato il codice segreto che digiti nel dialer o ti è impossibile effettuare chiamate e talvolta anche inviare i messaggi SMS, ti consiglio allora di continuare a leggere questa guida per scoprire con diverse soluzioni come risolvere e riportare lo smartphone Android in tuo possesso al suo normale funzionamento.
Ma cosa sono in i codici MMI? In poche parole i codici “MMI” non solo altro che sequenze di caratteri, in genere con simboli e numeri, che vengono utilizzate sui telefoni cellulari per accedere a diverse funzionalità e impostazioni del dispositivo oppure della rete telefonica. Oltre ai codici MMI abbiamo anche i codici USSD e questi essendo simili in molti aspetti spesso la gente li confonde, ma ci sono delle piccole differenze tra i due.
I codici USSD (Unstructured Supplementary Service Data) sono utilizzati principalmente per interagire con i servizi della rete del tuo operatore telefonico e in genere iniziano e finiscono con un asterisco (*) e un cancelletto (#). Quando inserisci un codice USSD sul tuo telefono, il codice viene inviato immediatamente alla rete dell’operatore, che poi risponde in tempo reale. Si tratta di codici che sono molto utili per accedere rapidamente a informazioni come il saldo residuo, attivare o disattivare servizi dell’operatore o per poter procedere con configurazioni senza dover fare affidamento a internet.
I codici MMI (Man-Machine Interface) sono usati invece per accedere a funzioni specifiche del telefono stesso e a volte possono anche interagire con la rete del tuo operatore telefonico. Anche questi codici spesso utilizzano il formato asterisco e cancelletto. Ad esempio, un codice MMI potrebbe essere utilizzato per eseguire i menu di test del telefono oppure configurare il trasferimento delle chiamate o per controllare alcune impostazioni della SIM. Questi codici possono essere usati per modificare le impostazioni del telefono e delle chiamate direttamente attraverso l’interfaccia del telefono.
Come si usano i codici MMI e USSD |
---|
Sia i codici MMI che USSD quindi, sono codici segreti e possono essere inseriti dal dialer tramite il tastierino numerico del telefono per poter essere utilizzati per una varietà di scopi, ad esempio per la visualizzazione del numero IMEI del telefono; per la gestione delle deviazioni di chiamata; per la segreteria telefonica; per poter accedere alle schermata di test del telefono e altro ancora, successivamente, una volta che è stato inserito il codice, l’utente dovrà premere il tasto che ha l’icona della cornetta telefonica per avviare le chiamate, in questo modo si potrà inviare la richiesta. A questo punto, a seconda del codice che è stato digitato, il telefono sarà in grado di poter eseguire un’azione specifica o mostrare un’informazione richiesta.
A volte però potresti ricevere il messaggio di errore che fa riferimento al problema di connessione o codice MMI non valido, una cosa che ti può impedire di telefonare e ricevere le chiamate da qualcuno o accedere a un menu di test. Possono essere diversi i motivi per cui potrebbe essere visualizzato il messaggio di errore “Problema di connessione o codice MMI non valido” e le ragioni possono essere diverse, ad esempio potrebbe esserci un problema con il tuo gestore telefonico o il codice segreto che stai utilizzando potrebbe non essere compatibile con il tuo smartphone.
Se sul tuo smartphone Android ti appare il messaggio che fa riferimento a problemi con il codice MMI non valido, sono diverse le soluzioni che si possono provare a mettere in pratica per tentare di risolvere questo problema e troverai di seguito tutta una serie di metodi funzionanti da provare sui dispositivi Android che possono aiutarti a sbarazzarti dell’errore che fa riferimento ai problemi di connessione e codice MMI che potrai usare a seconda del problema che stai riscontrando.
Problema di connessione o codice MMI non valido: assicurati di usare un codice corretto |
---|
I codici MMI possono essere tanti e non sono tutti uguali per ogni smartphone, ma potrebbero cambiare se parliamo in particolare di quelli che permettono di accedere alle schermate di menu di test del dispositivo (qui ad esempio puoi trovare una lista di codici segreti da usare su Android). Se quindi vuoi accedere a una determinata funzione dello smartphone, ma questa non è supportata dal tuo telefono, ti ritroverai a premere la cornetta dopo aver digitato il codice segreto e a visualizzare il messaggio che ti informa che c’è un problema di connessione o che il codice MMI non è valido. Puoi risolvere molto facilmente il problema in questo caso inserendo un codice MMI che sia corretto e compatibile con il tuo modello di smartphone.
Problema di connessione o codice MMI non valido: problemi con il tuo operatore telefonico |
---|
L’errore che fa riferimento al codice MMI e la connessione, non sempre è dovuto a un codice che stai cercando di utilizzare come visto nella soluzione sopra, infatti se stai cercando senza riuscirci di chiamare qualcuno e lo vedi apparire, può essere un sintomo di problemi più ampi che sono legati alla tua rete telefonica, quindi riconducibili al tuo operatore telefonico. Dovresti accertarti che non ci siano problemi di rete con il tuo operatore telefonico e visitando ad esempio il sito web “Downdetector.it” potrai inserire il nome del tuo operatore, ad esempio Iliad, Vodafone, Tim o WindTre, in questo modo potrai scoprire se anche altri utenti stanno notando i tuoi stessi problemi e tipologia di errore. Se è lui che a causa di qualche malfunzionamento sta dando origine all’errore, non puoi fare altro che attendere che il problema venga da loro risolto.
Problema di connessione o codice MMI non valido: riavvia il tuo dispositivo Android |
---|
Se l’errore appare solo quando provi a telefonare con il tuo smartphone, il metodo che ti consiglio di usare per provare a sbarazzarti dell’errore che fa riferimento al codice MMI non valido, consiste nel riavviare il tuo dispositivo Android. Una soluzione decisamente semplice, ma che potrebbe essere quella che è in grado di risolvere in meno di un minuto il problema che stai riscontrando. Ecco come riavviare uno smartphone Android: tieni premuto il pulsante di accensione finché non viene visualizzato il menu con le varie opzioni di spegnimento, quindi seleziona la voce Riavvia. Dopo il riavvio, vedi se compare ancora il messaggio di errore che stavi riscontrando.
Problema di connessione o codice MMI non valido: cambia rete |
---|
Se il messaggio di riferimento ai problemi di connessione e codice MMI ti appare ad esempio quando stai usando la rete 4G, puoi provare a passare alla rete 2G o 3G e vedere se così facendo riesci a usare il telefono senza più problemi. Per cambiare rete su uno smartphone Android, procedi come segue:
- Entra dentro le Impostazioni dello smartphone
- Vai quindi dentro Rete mobile e successivamente seleziona la voce Dati mobili
- Puoi scegliere adesso tra a rete 2G, 3G e 4G. Prova con una nuova rete, ad esempio la rete 2G per vedere se appare ancora il messaggio “Problema di connessione o codice MMI non valido” sullo schermo quando provi a telefonare a qualcuno
Problema di connessione o codice MMI non valido: modifica il codice del prefisso |
---|
Un altro metodo che si può usare per risolvere il messaggio che appare nel dialer con scritto “Problema di connessione o codice MMI non valido” su uno smartphone Android, consiste nell’aggiungere una virgola alla fine del codice prefisso. Quando viene aggiunta una virgola, viene forzata l’esecuzione dell’operazione e viene ignorato qualsiasi errore.
Di seguito sono riportati due diversi esempi con cui è possibile eseguire quest’operazione attraverso il tastierino numerico che normalmente si utilizza per effettuare le chiamate:
- Se il codice del prefisso è ( *2904*7# ), aggiungi una virgola alla fine, simile a questa ( *2904*7#, ). Per ottenere la virgola può essere necessario tenere premuto a lungo il simbolo *
- Puoi usare il simbolo + dopo * simile a questo ( *+2904*7# ). Il + si ottiene premendo a lungo il tasto 0
Problema di connessione o codice MMI non valido: attivazione della radio e attivazione di IMS tramite SMS (Samsung Galaxy) |
---|
Se sei in possesso di un dispositivo Samsung Galaxy, puoi procedere come segue per l’attivazione della radio e attivazione di IMS tramite SMS. Ecco quali sono tutti i passaggi da seguire dal proprio dispositivo Samsung:
- Accedi al tastierino numerico del tuo smartphone
- Digita il codice ( *#*#4636#*#* ) NOTA: non è necessario premere il pulsante di invio della chiamata in quanto apparirà automaticamente la modalità Servizio
- Accedi alla modalità Servizio
- Adesso seleziona la voce Informazioni sul dispositivo o Informazioni sul telefono
- Seleziona quindi Esegui test ping
- Tocca adesso il pulsante Spegni radio e adesso il Galaxy si dovrebbe riavviare
- Seleziona quindi Riavvia
Problema di connessione o codice MMI non valido: controlla le impostazioni di rete |
---|
Una soluzione che si può provare quando si prova a telefonare e si visualizza su schermo il messaggio di errore con riferimento alla connessione e codice MMI, consiste nell’agire nelle impostazioni di rete. Ecco tutti i passaggi da seguire:
- Accedi alle Impostazioni del tuo smartphone Android toccando l’icona con disegnato l’ingranaggio
- Premi su Rete mobile
- Vai quindi su Dati mobili
- Tocca la voce Operatore
- Spegni l’interruttore che permette di trovare l’operatore in automatico e dovrebbe partire adesso la ricerca manuale
- Seleziona il tuo operatore telefonico dall’elenco manualmente
- Se anche dopo aver selezionato l’operatore in maniera manuale, continui a ricevere il messaggio che fa riferimento al problema di connessione e non validità del codice MMI, potrebbe essere necessario tentare per altre 3 o 4 volte questa soluzione prima che tutto riprenda a funzionare normalmente
Problema di connessione o codice MMI non valido: accedi al contenuto dello smartphone in modalità provvisoria |
---|
A volte alcune applicazioni di terze parti potrebbero influenzare sul corretto funzionamento del telefono. Se noti il messaggio di errore con riferimento al codice MMI non valido da quando hai installato qualche nuova applicazione, prima di eliminarla ti suggerisco di accedere al contenuto del telefono in modalità provvisoria e vedere se così facendo il problema continua ancora a esserci o meno. Ti ricordo che in modalità provvisoria tutte le app di terze parti vengono disattivate e vengono lasciate attive solo le applicazioni di sistema preinstallate. Per sapere meglio a cosa serve e come accedere alla modalità provvisoria segui questa guida. Se dalla modalità provvisoria non compare più il messaggio con riferimento al codice MMI, allora il problema è causato da qualche applicazione installata di recente molto probabilmente. Ricorda le ultime app installate e disattivale o cancellale una a una fino a quando non ti sei sbarazzato dell’errore
Problema di connessione o codice MMI non valido: scheda SIM danneggiata |
---|
A volte il messaggio “Problema di connessione o codice MMI non valido” appare perché la SIM è danneggiata, quindi in tal caso c’è poco da fare se non recarsi presso un centro autorizzato e farsi sostituire la SIM. Prima di farlo però ti consiglio di pulire delicatamente la SIM e inserirla su un altro telefono e se anche in questo caso riscontri dei problemi di malfunzionamento con la comparsa del solito errore, il mio consiglio è quello di chiedere prima dei chiarimenti all’operatore e se questo ti dice che non ci sono problemi da parte loro, dovresti allora recarti presso un loro centro autorizzato per poterti far sostituire la SIM con una nuova
Problema di connessione o codice MMI non valido: conclusioni |
---|
Quando su uno smartphone Android se si prova a telefonare o a usare un codice segreto si riceve il messaggio che fa riferimento a un errore di connessione o codice MMI che non è valido, è veramente frustrante, ma sono diverse le soluzioni che si possono provare per cercare di risolvere. Alcune volte infatti è sufficiente procedere con un semplice riavvio dello smartphone per riportare tutto alla normalità, mentre altre volte invece come abbiamo visto, il problema potrebbe essere causato dal tuo operatore telefonico oppure dalla SIM. Ci sono poi casi in cui invece si vuole usare un codice MMI segreto come test per lo smartphone, ma questo codice potrebbe non essere compatibile con il tuo dispositivo e quindi essere riconosciuto come errato e in tal caso dovresti trovare quello adatto al tuo device (se esiste). Qualunque sia la ragione per cui veniva visualizzato l’errore spero che comunque abbia finalmente risolto. Alla prossima guida.