Notizie

Qualcomm Snapdragon Satellite verrà usato a breve sui primi dispositivi

Pubblicità

Qualcomm ha avuto modo di poter presentare il suo Snapdragon Satellite durante il CES il mese scorso e ora si hanno delle ulteriori informazioni sui primi brand che adotteranno questa tecnologia sui loro dispositivi e che sono Motorola, Nothing, HONOR, OPPO, Vivo e Xiaomi. Tuttavia, almeno per il momento non è stato annunciato quando verranno lanciati i nuovi modelli di dispositivi che sfrutteranno la nuova tecnologia di Qualcomm, inoltre, è probabile che in futuro anche altri produttori di smartphone decideranno di utilizzare Snapdragon Satellite sui propri dispositivi.

Pubblicità

Snapdragon Satellite presenta delle somiglianze con la connettività satellitare che è stata introdotta da Apple nella serie iPhone 14 lo scorso anno e che la sua utilità consiste nel dare modo all’utente di poter chiedere aiuto anche nel caso ci sia una mancanza totale di segnale mobile. Tuttavia, a differenza di Apple, Qualcomm permetterà di poter sfruttare anche altre utili funzioni tramite questa tecnologia, come l’invio di messaggi di testo ai propri contatti e la possibilità di poter effettuare delle chiamate satellitari. Inoltre, Qualcomm ha dichiarato che Snapdragon Satellite sarà integrato in tutti i futuri sistemi 5G Modem-RF e Snapdragon Mobile Platform, da Snapdragon 8- a 4 man mano che l’ecosistema andrà a maturare sempre più.

Non è una cosa che dovrebbe troppo sorprendere il fatto che Qualcomm abbia molte novità relative al 5G per il Mobile World Congress di Barcellona di questa settimana e tra queste, si annovera il primo sistema al mondo 5G NR-Light Modem-RF, che alimenta la nuova ondata di dispositivi 5G, ovvero il modem Snapdragon X35. Inoltre, Qualcomm, Ericsson e Telefonica hanno lanciato la prima rete mobile 5G mmWave commerciale in Spagna al Mobile World Congress. Qualcomm lavora inoltre con Dell Technologies per raggiungere più rapidamente la progettazione e le distribuzioni di Open RAN 5G.

Qualcomm ha recentemente presentato anche Snapdragon Spaces, che altro non è che il nuovo nome commerciale per XR. La società ha stretto accordi con gli operatori di tutto il mondo per definire i requisiti e la compatibilità dei dispositivi Snapdragon Spaces, allo scopo di offrire ai consumatori un’ampia gamma di opzioni. Snapdragon Spaces ha già un numero di partner di rilievo, tra cui China Mobile, Deutsche Telekom, Telefonica, Vodafone, KDDI, NTT Qonoq e T-Mobile. Inoltre, Qualcomm ha già rilasciato il primo dispositivo che supporta Snapdragon Spaces e che è il OnePlus 11 5G.

Qualcomm ha presentato anche nuove innovazioni per l’industria automobilistica al Mobile World Congress di Barcellona di quest’anno, incluso il sistema Snapdragon Auto 5G Modem-RF Gen 2. Il sistema offre il 50% in più di potenza di elaborazione, il 40% di guadagni in efficienza energetica e un throughput più che raddoppiato per una connettività sicura, affidabile e continua. Secondo la società, sta attualmente campionando questa nuova piattaforma e prevede che le case automobilistiche la adotteranno a livello commerciale entro la fine di quest’anno.

Pubblicità