Dopo aver visto l’articolo su come comprare smartphone a poco prezzo dalla Cina, oggi vediamo invece quali sono i siti più affidabili per comprare smartphone dalla Cina. In rete si trovano tantissimi siti che vendono dal paese dagli occhi a mandorla, ma alcuni sono poco affidabili, in quanto siti truffa che aprono e chiudono da un giorno all’altro, altri vendono merce come imitazione di marchi famosi, ma non sempre questo è dichiarato e con ovvi problemi che si possono verificare se il pacco viene aperto in dogana. Altri siti invece spediscono merce rovinata e nemmeno rimborsano, possiamo quindi dire che acquistare dalla Cina è abbastanza semplice ma serve un pò d’attenzione per non avere problemi.

Link Sponsorizzati

I siti più affidabili per comprare smartphone dalla Cina, permettono gli acquisti con mezzi di pagamento tracciati come Paypal, mentre altri utilizzano un processo di protezione dei pagamenti effettuati dai clienti. Iniziamo proprio da quest’ultimo caso parlando di Aliexpress e di Alibaba.

Aliexpress e Alibaba

Aliexpress insieme ad Alibaba, fanno parte entrambi della stessa compagnia cinese Alibaba Group e insieme formano il marketplace più grande del mondo. La differenza tra Aliexpress e Alibaba sta nel fatto che il primo fa vendite al dettaglio, quindi si potrà acquistare un solo smartphone, una cover, una pellicola per il telefono, mentre Alibaba è indirizzato al b2b ovvero alla vendita tra grossisti e rivenditori con un minimo di ordini da fare che possono andare da 2-3 pezzi, fino a un minimo d’ordine di 1000-2000 pezzi, ovviamente con prezzi più vantagiosi rispetto ad Aliexpress. Se quindi non siete dei rivenditori, con bisogno di grandi quantità di prodotti da comprare, Aliexpress è di sicuro il marketplace che dovrete usare per fare i vostri acquisti. Aliexpress lo reputo uno dei siti più affidabili per comprare smartphone dalla Cina in quanto ha un sistema di protezione cliente tutto suo: se entro 60 giorni il prodotto ordinato non giunge a destinazione, viene ricevuto un prodotto diverso da quello acquistato o ancora rotto o non funzionante, è possibile aprire una disputa che permette di ricevere il rimborso completo della spesa effettuata o un rimborso parziale nel caso ci si metta d’accordo in questo modo dopo una trattativa sulla piattaforma. Aliexpress permette l’acquisto tramite carta di credito o carta Postepay che fa parte del circuito Visa, quindi nel caso si voglia provare a fare un acquisto, basta caricare sulla Postepay la quantità di denaro da pagare e procedere poi con il pagamento. Per la spedizione si possono usare diversi metodi, c’è la gratuita posta prioritaria che impiega circa 15-60 giorni lavorativi ad arrivare, la posta tracciata con tracking number che impiega lo stesso tempo della prioritaria ma è possibile sapere sempre dove si trova il pacco, infine c’è la spedizione con corriere che impiega più o meno tra i 5 e i 10 giorni lavorativi. Solitamente in quest’ultimo caso si possono scegliere diversi corrieri il cui prezzo varia in base alla nazione dove andrà consegnato il pacco e ai tempi di consegna più o meno rapidi. Nel caso si voglia comprare uno smartphone dalla Cina, sicuramente il venditore spedirà con il corriere o comunque in maniera tracciata, quindi aspettatevi anche la bolla doganale da pagare, anche se non è sempre detto che questa arrivi, ma nella maggior parte dei casi, il corriere al momento della consegna ne richiederà il pagamento. Con Aliexprees e Alibaba, qualsiasi sia il metodo di spedizione selezionato, la protezione in caso di problemi con consegna o prodotto è sempre al 100%.

Se si vuole acquistare uno smartphone o qualche accessorio come una cover su Aliexpress, è sempre consigliato fare una ricerca dal prezzo più basso al più alto, in quanto lo stesso prodotto può essere venduto da diversi venditori, a volte con differenze di prezzo importanti. Su Aliexpress comunque se saputo usare si fanno grandi affari e per minimizzare il rischio di prendere un prodotto non soddisfacente è sempre consigliato dare uno sguardo ai feedback rilasciati dai clienti che hanno già acquistato.

Banggood

Banggood è un altro dei siti più affidabili per comprare smartphone dalla Cina, i prezzi sono abbastanza buoni e si possono trovare tutte le marche cinesi più importanti, alcune sconosciute in Italia, ma di ottima qualità. Come su Aliexpress anche quì si possono acquistare smartphone, tablet e accessori con diversi tipi di spedizione, dalla più economica e gratuita prioritaria, la tracciata, fino a quella più rapida ma costosa posta con corriere. Le prime due impiegano circa 15-60 giorni lavorativi alla consegna, mentre con la spedizione con corriere la consegna viene fatta di solito entro 5-10 giorni lavorativi. Per chi non volesse avere problemi con la dogana e costi aggiuntivi da pagare alla consegna dello smartphone, Banggood, dispone di un magazzino europeo, dove i prodotti che tratta vengono venduti a un prezzo maggiorato rispetto a quello dalla Cina, inoltre lo smartphone ordinato, viene consegnato in tempi molto più brevi in quanto sta già in territorio europeo, precisamente in UK, oppure hanno anche un magazzino in Olanda. Se poi si vuole ordinare dalla Cina, ma c’è il metodo di spedizione tramite PostNL, che sono le spedizioni olandesi, conviene usare queste, in quanto la spedizione viene consegnata in tempi massimi di 3 settimane, solitamente consegnano però entro 10 giorni lavorativi. Banggood permette il pagamento tramite Paypal, in caso quindi di problemi con ordine ricevuto o non ricevuto, oppure prodotto non conforme o rotto, si è in una botte di ferro, anche se solitamente non serve aprire nessuna contestazione Paypal, ma basta contattare via email o chat il personale di Banggood e fare presente il problema, quindi rimborsano loro di spontanea volontà o fanno una nuova spedizione nel caso venga riconosciuta la ragione all’acquirente, ecco perchè lo reputo uno dei siti più affidabili per comprare smartphone dalla Cina. Per massimizzare la fiducia del cliente anche su Banggood è possibile leggere tutti i feedback rilasciati dai clienti che hanno acquistato quel determinato prodotto prima di voi.

Everbuying

Everbuying è un altro grandissimo store cinese che reputo tra i siti più affidabili per comprare smartphone dalla Cina. Inizialmente trattava tantissimi prodotti che spaziavano in tantissime categorie merceologiche come fanno Aliexpress e Banggood, mentre ora si sono specializzati maggiormente nella vendita di smartphone, smartwatch, tablet e accessori. Su Everbuying, è possibile trovare tantissimi prodotti che riguardano la telefonia a prezzi concorrenziali e delle migliori marche. Le spedizioni degli smartphone vengono effettuate tramite corriere espresso con tempi di consegna che variano a seconda di quello scelto, ma che comunque solitamente non vanno mai oltre i 10 giorni lavorativi dalla spedizione, mentre per le spedizioni economiche, che siano gratuite o tracciate con una piccola spesa in più, i tempi di consegna vanno dai 15 fino ai 60 giorni lavorativi massimo. Anche con Everbuying si è sempre in una botte di ferro se l’acquisto dovesse andare male, in caso infatti di oggetto arrivato danneggiato, non funzionante o mancata consegna, basterà dimostrare le prove via chat o email per ottenere il rimborso o una nuova spedizione del prodotto, senza la necessità di aprire contestazioni con Paypal con cui è possibile pagare con questo metodo di pagamento, quindi si può stare abbastanza tranquilli, inoltre se si decide di acquistare un prodotto sconosciuto, si può sempre far riferimento ai feedback rilasciati dagli altri clienti, ecco perchè reputo Everbuying uno dei siti più affidabili per comprare smartphone dalla Cina

La lista sui siti più affidabili per comprare smartphone dalla Cina è in continuo aggiornamento, quindi ogni tanto verrà aggiunto un nuovo sito, se ne hai qualcuno da consigliare puoi scriverlo sotto nei commenti.


Link Sponsorizzati