Le migliori applicazioni Android
Recensione Super Mario Run per Android – Torna l’idraulico più famoso del mondo

Pubblicità

Recensione Super Mario Run per Android – Torna l’idraulico più famoso del mondo che ha conquistato il cuore a partire dalla metà degli anni 80 di tantissimi bambini e ragazzi di quell’epoca fino ai giorni nostri. Era infatti il 1985, quando la Nintendo per la prima volta presentò Super Mario Bros e fin da subito fu un successone nel mondo dei videogames e contribuì non poco anche al successo della stessa console Nintendo Enternaiment System (NES), infatti molti decisero di acquistare questa console anche perchè tra i giochi di cui disponeva si poteva giocare proprio a Mario.

Pubblicità

Dalla prima uscita di Super Mario Bros ne sono passati di anni e Mario è riuscito sempre a evolversi in nuove versioni conservando però sempre lo scopo per cui è nato, ovvero far divertire il giocatore e fargli passare qualche minuto, oretta o giornata nei casi estremi, di divertimento. Ora Mario raggiunge anche i dispositivi Android con Super Mario Run, una versione evoluta del Mario originale, dove la sostanza però rimane sempre la stessa, ovvero correre in un livello in 2D raccogliendo più monete possibili, saltare addosso ai nemici che gli vengono incontro, prendere i bonus che si incontrano lungo il cammino e raggiungere alla fine il livello finale con il Boss Bowser da sconfiggere per liberare la Principessa Peach. Oltre a questa “base” già vista su altre versioni di Mario, ecco cosa può fare Super Mario Run:

  • Super Mario Run corre, corre sempre senza mai fermarsi
  • I nemici non vengono schiacciati con un comando apposito come succedeva in altre versioni di Mario, ma vengono saltati in automatico senza nessuna azione da parte del giocatore. Anche i piccoli ostacoli, vengono evitati in automatico
  • Tutto ciò che si può fare è saltare e ogni salto si può fare con una pressione del dito sullo schermo. Basta una mano per giocare a Super Mario Run
  • Facendo una pressione differente sullo schermo rispetto al semplice tap, è possibile eseguire delle acrobazie in aria o dei salti più lunghi del normale
  • Super Mario Run, mette a disposizione gratuitamente 3 modalità di gioco: Giro dei mondi, Sfide Toad e Regno. Tutte le modalità si possono provare prima di acquistare il gioco (eh si non è del tutto gratuito, ma si paga, puoi provare gratuitamente dal mondo 1-1 al mondo 1-4)
  • Acquistando la versione a pagamento di Super Mario Run, si potranno visitare tutti i 6 mondi, per un totale di 24 livelli da affrontare tra pianure, caverne, case infestate da spettri, velieri volanti, castelli… e molto altro!
  • Durante il gioco dovrai trovare le 5 monete colorate presenti in ogni livello, ma se alla fine di ognuno di essi non dovessi riuscire a prenderle tutte, potrai ripeterlo da capo finchè non le prenderai tutte e 5
  • Con Super Mario Run, potrai anche creare il tuo regno personale attraverso i Toad. Vincendo più Toad, nelle sfide Toad, gli edifici e altri elementi aumenteranno, permettendoti così di creare il tuo fantastico regno.
  • Acquistando tutti i mondi, se riuscirai a salvare la Principessa Peach completando il mondo 6-4 e costruirai le case di Luigi, Yoshi e Toadette nel regno, potrai utilizzare questi personaggi con differenti caratteristiche da Mario, per giocare nei mondi e nelle sfide Toad.
  • Le sfide Toad, per garantire un divertimento maggiore, sono disponibili in 7 varianti differenti

Ma come è giocare a Super Mario Run? Innanzitutto, va detto che per giocare a Super Mario Run, è necessario avere una connessione internet attiva, mentre per quanto riguarda il gioco in se, già dalla prima schermata ci si rende conto che la grafica è abbastanza curata, con colori vivavi e un sonoro con le solite musiche orecchiabili a cui ci ha sempre abituato Mario. Sotto questo punto di vista c’è poco da lamentarsi. Per quanto riguarda il gameplay, Super Mario Run l’ho trovato abbastanza divertente, anche se essendo un gioco dove si gioca principalmente solo con un tocco sullo schermo per far saltare Mario (volendo si può giocare con una sola mano), si potrebbe pensare che è noioso, ma non è così. La particolarità di Super Mario Run è che corre sempre, inoltre i piccoli ostacoli e i piccoli nemici verranno saltati in automatico senza nessuna azione da parte del giocatore, se poi dovessi commettere un errore, riapparirai all’interno di una bolla per poter essere riportato indietro prima dell’ostacolo e poter ritentare il suo superamento e conseguentemente continuare il livello di gioco. Non riesci a recuperare tutte le 5 monete del livello? Nessun problema, potrai ritentare il livello fino a trovarle tutte quante.

Una cosa che probabilmente lascerà l’amaro in bocca a molti, è che purtroppo Super Mario Run non è gratuito, ma lo è solamente dal mondo 1-1 al mondo 1-4, mentre tutti gli altri mondi (6 in totale) devono essere comprati se si vogliono affrontare tutti i 24 livelli che compongono il gioco.

In conclusione trovo Super Mario Run un bel gioco da provare su Android, ha un’ottima giocabilità, grafica e sonoro di qualità elevata, ma non so se tutti saranno disposti ad acquistare la versione completa, anche se molto probabilmente gli amanti di questo genere di giochi e in particolar modo di Mario, saranno probabilmente molto tentati e disposti ad acquistare la versione completa di Super Mario Run.

     

scarica

Pubblicità