Guide
Tutti i metodi da provare per liberare memoria interna su Android

Pubblicità

Tutti i metodi da provare per liberare memoria interna su Android. Tutti i dispositivi dotati di una memoria per poter memorizzare i dati salvati prima o poi raggiungono il loro limite massimo e che porta come conseguenza a non poter più salvare nulla a causa della mancanza di spazio. In tal caso, quando lo spazio di archiviazione di uno smartphone Android è saturo, la soluzione migliore da adottare è quella di liberare memoria per poter di nuovo salvare i nuovi file e se ti stai chiedendo come si può procedere per avere nuovamente un po’ di spazio libero, in questa guida vedremo proprio quali sono tutte le soluzioni che si possono provare per riuscire a liberare memoria interna su Android.

Pubblicità

Che tu abbia un dispositivo Samsung, Huawei, Xiaomi, Realme ecc., prima o poi la memoria interna del dispositivo andrà a esaurirsi con la conseguenza che non sarà più possibile salvare alcun file come foto scattate, video, non si possono più scaricare applicazioni ecc.. Oltre a ciò, una memoria satura porterà inevitabilmente ad avere un dispositivo molto più lento del normale, oltre che poco fluido a causa della gran quantità di dati che rallentano il sistema operativo. Per ottenere le massime prestazioni, uno smartphone Android deve sempre avere la memoria interna il più libera possibile.

Ma vediamo quali sono tutte le soluzioni per poter liberare memoria interna su Android.

Usa una scheda SD per liberare memoria interna su Android
Pubblicità

Se il dispositivo Android in tuo possesso lo permette, la prima cosa da fare per liberare memoria interna su Android è quella di usare una scheda esterna SD. Questa memoria esterna può essere utilizzata per salvare foto, video e trasferirvi parte di alcune applicazioni se il device lo permette. Ciò si traduce in una gran quantità di memoria interna liberata che può essere usata per salvare nuovi files.

Per liberare memoria interna su Android usa le apposite applicazioni
Pubblicità

Per poter liberare memoria interna su Android, esistono diverse applicazioni che permettono di cancellare tutti i file inutili che occupano spazio e memoria. Attraverso queste app ti basterà in genere avviare una scansione, quindi ti verrà mostrato sullo schermo dello smartphone un elenco con tutte le applicazioni che sarà possibile cancellare. Per sapere quali sono le migliori app adatte a questo scopo, ti rimando alla lettura di questo articolo.

Trasferisci foto e video su PC per liberare memoria interna su Android
Pubblicità

Se non hai disponibilità di una memoria esterna ma il device utilizza solo quella interna, puoi trasferire tutti i file come foto e video che solitamente sono i file che occupano più memoria, sul PC. In questo modo avrai un backup di tutte le immagini e filmati sul computer, mentre lo smartphone sarà decisamente alleggerito. Ricorda quindi ogni tanto di trasferire foto e video nel PC per non saturare la memoria interna del tuo smartphone Android. In alternativa se il dispositivo lo permette puoi trasferire i tuoi dati da smartphone verso disco esterno o memoria USB.

Per liberare memoria interna su Android crea un backup di foto e video sul PC
Pubblicità

Creare un backup di foto e video su PC può essere un pò difficoltoso se non si sa bene dove mettere le mani, ma per semplificare al massimo questa operazione si possono usare applicazioni che permettono il trasferimento di file multimediali in breve tempo e via Wi-Fi, senza la necessità di cavi o complicati programmi. Per saperne di più ti rimando alla lettura della guida su come trasferire foto e video su PC via Wi-Fi. L’articolo spiega molto semplicemente come poter trasferire i file presenti nella galleria sul computer di casa utilizzando un’app per Android e un software da installare su PC.

Se non hai intenzione di trasferire i video su PC, puoi ridurli di dimensioni per liberare memoria interna su Android
Pubblicità

Puoi liberare memoria su Android riducendo le dimensioni dei video memorizzati, in questo modo specie se ne hai tanti di filmati salvati, andranno a occupare molto meno spazio, che potrai poi usare per poter salvare altri contenuti. Per fare ciò esistono apposite applicazioni, tra cui Video Compress di cui ne ho già parlato in questo articolo.

Cancella i file di sistema inutili per liberare memoria interna su Android
Pubblicità

Android dispone di diversi file di sistema con applicazioni che in molti casi non vengono mai usate. Queste applicazioni se si hanno i permessi di Root e non sono necessarie per il corretto funzionamento del sistema operativo possono essere rimosse senza problemi, in questo modo è possibile alleggerire il sistema operativo in quanto porterà ad avere una maggiore memoria interna a disposizione. Attenzione però a cosa si va a cancellare per non creare danni al funzionamento dello smartphone. Per sapere come cancellare i file di sistema inutili su Android, ti rimando alla lettura della guida apposita.

Per liberare memoria interna su Android rimuovi gli aggiornamenti delle applicazioni di sistema che non usi
Pubblicità

Se non hai intenzione di cancellare le applicazioni di sistema, puoi sempre rimuoverne gli aggiornamenti delle applicazioni di sistema che non utilizzi. Spesso gli update di alcune applicazioni di sistema, possono occupare tanta memoria, che risulta sprecata visto che non puoi usarla per i file che ti interessa conservare.  Se quindi non usi app come ad esempio Gmail, YouTube, Drive, Foto ecc., potresti cancellare gli ultimi aggiornamenti e lasciare l’applicazione allo stato di fabbrica risparmiando così un po’ di memoria.

Per poter rimuovere gli aggiornamenti di un’app di sistema ti basta seguire i passaggi che trovi indicati di seguito e come esempio ho usato l’app YouTube: tocca l’icona dell’app Impostazioni > App > Gestione app > Da Tutte le app, seleziona singolarmente l’applicazione di sistema che non usi ma che continua a ricevere aggiornamenti e che in questo caso è YouTube > Da Informazioni applicazione devi premere l’icona con i puntini in alto a destra, quindi tocca la voce Disinstalla aggiornamenti

dalla pagina informazioni applicazione delle impostazioni del telefono, per l'app youtube è selezionata la voce disinstalla aggiornamenti

 Per non fare più aggiornare le app, dovrai bloccare gli aggiornamenti automatici del Google Play Store. Questo ti permetterà di poter recuperare un po’ di memoria libera.

Cancella la Cache per liberare memoria interna su Android
Pubblicità

Con il tempo le applicazioni tendono a immagazzinare file temporanei nella cache, questa con il tempo crea una quantità di file che se rimossa potrebbe portare a una maggior quantità di memoria interna libera. Per poter cancellare la Cache su Android e liberare memoria interna, ti consiglio di leggere l’apposita guida.

Rimuovi i file duplicati per liberare memoria interna su Android
Pubblicità

I file duplicati con il tempo quando presenti tendono a saturare la memoria interna del dispositivo con il tempo. In tal caso è possibile attraverso apposite applicazioni ricercare questi file duplicati ed eliminarli, liberando così memoria preziosa sullo smartphone. Per la guida ti rimando all’articolo su come rimuovere i file duplicati.

Usa applicazioni come Link2SD o FolderMount per liberare memoria interna su Android
Pubblicità

Se hai i permessi di Root sul tuo dispositivo e una memoria esterna, per liberare memoria interna su Android puoi usare diverse applicazioni che trasferiscono gran parte dei file che compongono le applicazioni su scheda SD. Le applicazioni più famose e funzionali che permettono di trasferire le app su memoria esterna sono Link2SD e FolderMount. Queste app una volta configurate, permettono di liberare veramente tanta memoria interna in quanto giochi o applicazioni pesanti potranno essere trasferiti in gran parte nella memoria esterna del dispositivo.

E ancora…
Pubblicità
  • Se hai molte applicazioni installate, cancella tutte quelle che non usi più;
  • Rimuovi tutte le chat delle app di messaggistica salvate e di cui non hai bisogno di tenere in memoria;
  • Cancella foto e video di cui non hai bisogno;
  • Elimina eventuali backup del sistema operativo e lascia solo il più recente
Conclusioni
Pubblicità

Tenere la memoria interna di uno smartphone “snella”, permette di avere un dispositivo più veloce da utilizzare, inoltre se proprio la memoria dovesse riempirsi a causa delle cose che sono state salvate al suo interno, come abbiamo visto in questo articolo sono diverse le soluzioni che si possono provare per liberarsi dei contenuti superflui e quindi riuscire a ottenere della memoria preziosa che può essere usata invece per poterci salvare qualcosa di importante. Alla prossima guida.

Pubblicità