Guide
Android si sta avviando ottimizzazione applicazione 1 di 1: cosa fare in questo caso

Pubblicità

Oggi vedremo cosa fare nel caso si verifichi il messaggio Android si sta avviando ottimizzazione applicazione 1 di 1. Se di recente hai visualizzato questo messaggio all’accensione del tuo smartphone Android, ti aiuteremo a risolvere questo problema che potrebbe prendere anche decine di minuti di tempo prima che il tuo dispositivo sia pronto dopo l’accensione a poter essere utilizzato. Solitamente questo messaggio viene visualizzato quando viene aggiornato il dispositivo all’ultima versione del sistema operativo, ma potrebbe capitare anche per altre ragioni. Qualsiasi sia la causa che ti mostra il messaggio Android si sta avviando ottimizzazione applicazione 1 di 1 noi siamo qui per aiutarti e in questa guida troverai tutte le soluzioni da seguire per risolvere il problema.

Pubblicità

Quando il sistema operativo Android viene aggiornato vengono corretti dei problemi presenti nella versione precedente e vengono aggiunte nuove funzioni con lo scopo di migliorare l’esperienza utente, oltre a migliorare la qualità del tuo smartphone per quanto riguarda le sue funzioni. Dopo un aggiornamento è necessario che le app vengano ottimizzate per il sistema operativo aggiornato e ciò può essere fatto solo con il riavvio del dispositivo, ecco perchè appare il messaggio Android si sta avviando ottimizzazione applicazione 1 di 1. Il messaggio è normale che compaia dopo l’aggiornamento e il primo riavvio eseguito dopo aver aggiornato il sistema operativo, ma se il messaggio viene mostrato dopo ogni riavvio del telefono allora c’è qualcosa che non va. Infatti questo non è normale e ogni avvio invece di prendere qualche decina di secondi può richiedere anche una decina di minuti, e ciò non è proprio una cosa positiva, soprattutto se si ha fretta di usare il telefono per questioni di emergenza.

I problemi con il messaggio Android si sta avviando ottimizzazione applicazione 1 di 1 si è iniziato a riscontrare dagli utenti possessori di dispositivi Android 5.0, che ogni volta che riavviavano il dispositivo si ritrovavano per diversi minuti con il messaggio di ottimizzazione delle app. Con questa guida vedremo come risolvere il messaggio Android si sta avviando ottimizzazione applicazione 1 di 1. Iniziamo quindi a vedere tutte le soluzioni possibili che si possono provare se il messaggio viene mostrato ad ogni riavvio dopo l’ultimo aggiornamento fatto del sistema operativo Android:

Android si sta avviando ottimizzazione applicazione 1 di 1: cancella le ultime app installate
Pubblicità

Se hai riscontrato la comparsa del messaggio dopo aver installato delle nuove applicazioni, dovresti procedere con la loro rimozione partendo dall’ultima, in ordine di installazione. Molto spesso infatti la comparsa del messaggio Android si sta avviando ottimizzazione applicazione 1 di 1 potrebbe essere causato proprio da una o più applicazioni che generano questo problema all’avvio del dispositivo, andando in conflitto con il sistema operativo per chissà quale ragione.

Rimuovi quindi le ultime app installate in ordine di data, provando il riavvio dopo la rimozione di ogni applicazione. Se sei fortunato e il messaggio compare a causa dell’ultima app installata, risolverai molto velocemente il problema e il dispositivo tornerà ad avviarsi velocemente senza messaggi di aggiornamento delle applicazioni di mezzo.

Se sei riuscito a risolvere il problema puoi anche abbandonare questa guida, altrimenti ti suggerisco di continuare a leggere le altre soluzioni che trovi di seguito

Android si sta avviando ottimizzazione applicazione 1 di 1: avvia il telefono in modalità Recovery
Pubblicità

Per riuscire a risolvere il problema della comparsa del messaggio con riferimento all’ottimizzazione delle applicazioni all’avvio del dispositivo, si può provare ad accedere alla modalità Recovery o ripristino e da qui avviare una procedura che permetterà di correggere il messaggio che compare ad ogni avvio dello smartphone. Vediamo quindi quali sono i passaggi da seguire (guida generica):

  • Spegni il tuo dispositivo smartphone con sistema operativo Android
  • Tieni premuti i pulsanti Volume Su + Tasto di accensione Power
  • Quando vedi apparire il logo Android devi rilasciare il tasto del volume
  • Dovresti essere dentro la modalità Recovery adesso. Potrai usare i tasti Volume Su e Volume Giù per poter passare da una voce all’altra del menu, mentre con il tasto di accensione potrai accedere a ogni voce
  • Ciò che dovrai fare adesso è andare nella voce Wipe Cache Partition usando i tasti del volume, quindi conferma l’operazione premendo sul pulsante di accensione del dispositivo. Ciò ti consentirà di rimuovere tutti i file salvati nella cache nel giro di pochi secondi di tempo
  • Cancellata la cache procedi con il riavvio dello smartphone (Reboot)
Android si sta avviando ottimizzazione applicazione 1 di 1: rimuovi e reinserisci la Scheda SD
Pubblicità

Se con la rimozione della cache non sei riuscito a risolvere il messaggio di ottimizzazione delle applicazioni che compare dopo ogni riavvio dello smartphone, puoi provare a rimuovere la Scheda SD e rimuoverla. Alcune applicazioni potresti averle trasferite sulla memoria esterna per occupare meno memoria interna possibile. Questo è sicuramente un bene, ma qualche volta per varie ragioni potrebbero sorgere dei problemi, come la comparsa del messaggio Android si sta avviando ottimizzazione applicazione 1 di 1.

Cosa dovresti fare quindi in questo caso? Se la Scheda SD funziona bene, così come il software, trasferire le app su memoria esterna non porta a nessun problema se non a un leggero ritardo, dipende da quante app vi hai salvato sul caricamento del sistema operativo dopo ogni riavvio e normale accensione. Non dovrebbe comunque apparire il messaggio Android si sta avviando ottimizzazione applicazione 1 di 1 se tutto sta funzionando correttamente, ma se ciò appare puoi fare come segue:

  • La applicazioni che hai salvato sulla memoria esterna, trasferiscile sulla memoria interna
  • Spegni il telefono
  • Rimuovi la Scheda SD
  • Avvia lo smartphone e vedi se compare ancora il messaggio Android si sta avviando ottimizzazione applicazione 1 di 1
  • Se il riavvio ora avviene normalmente hai trovato il problema
  • Spegni nuovamente il telefono e inserisci la Scheda SD
  • Accendi il dispositivo e vedi se l’accensione procede di nuovo normalmente
  • Prova a trasferire nuovamente le app su Scheda SD e riavvia il dispositivo
  • Se riscontri nuovamente la comparsa del messaggio che fa riferimento all’ottimizzazione delle applicazioni applicazioni, allora è meglio lasciare le app salvate su memoria interna oppure fare una prova e vedere se aggiungendo un’app alla volta sulla memoria esterna e facendo il riavvio il messaggio compare ancora
Android si sta avviando ottimizzazione applicazione 1 di 1: hai installato una Custom ROM?
Pubblicità

Se hai installato una Custom ROM sul tuo dispositivo e continui a riscontare continuamente il problema del messaggio Android si sta avviando ottimizzazione applicazione 1 di 1 ad ogni avvio del dispositivo, il problema potrebbe essere causato proprio dalla ROM che hai installato, che magari ha questo BUG. Cosa fare quindi in questo caso? Controlla che magari sui forum anche qualche altro utente non abbia avuto il tuo stesso problema e nel caso prova ad inviare un messaggio allo sviluppatore della ROM facendo presente il problema che hai riscontrato, magari saprà consigliarti cosa fare in merito. Puoi poi provare un’altra ROM e vedere se riscontri lo stesso problema all’avvio. Ovviamente se con una ROM diversa il problema scompare, hai scoperto la causa della comparsa del messaggio ad ogni riavvio dello smartphone

Android si sta avviando ottimizzazione applicazione 1 di 1: esegui un reset allo stato di fabbrica
Pubblicità

Se con le soluzioni viste sopra non hai risolto il problema della comparsa del messaggio che fa riferimento all’ottimizzazione applicazione 1 di 1 ad ogni riavvio dello smartphone, puoi provare ad eseguire un reset allo stato di fabbrica. Ripristinando il dispositivo allo stato di fabbrica, verranno rimossi tutti i dati e file salvati, compresi foto, video, impostazioni, applicazioni, tutto verrà rimosso e il telefono verrà riportato a come quando è stato acceso per la sua prima volta. Ti consiglio quindi, prima di eseguire il ripristino allo stato di fabbrica del telefono, di eseguire un backup completo di Android. I passaggi da seguire per un reset allo stato di fabbrica sono:

  • Accedi alla Recovery mode spegnendo il dispositivo, quindi tenendo premuti i pulsanti Volume Su + Tasto accensione 
  • Una volta dentro la Modalità Ripristino, scorri con i pulsanti del volume fino alla voce Wipe Data / Factory Reset
  • Conferma l’operazione con il pulsante di accensione Power
  • Attendi che termini il reset del dispositivo e procedi con il riavvio
  • Noterai che ora il dispositivo è come quando è stato acceso per la prima volta dopo il suo acquisto, dovrai quindi reimpostare tutto da capo. Il messaggio Android si sta avviando ottimizzazione applicazione 1 di 1  dovrebbe essere però scomparso una volta per tutte dopo ogni riavvio

Questo è tutto per questa guida e sei arrivato alla sua conclusione. Spero che le soluzioni viste sopra ti siano state utili e che finalmente sia riuscito a far funzionare di nuovo in maniera normale e senza problemi il tuo dispositivo Android come un tempo. Alla prossima guida.

Pubblicità