Come cambiare firmware con Rom Manager e come funziona su Android
Oggi vediamo come cambiare firmware con Rom Manager e come funziona su Android questa utilissima applicazione che serve anche per installare Rom cucinate e che può essere scaricata gratuitamente sul proprio smartphone cliccando su questo LINK. L’applicazione è in formato APK e richiede che sul dispositivo sia abilitata l’opzione “Origini sconosciute” nelle impostazioni di sicurezza, in modo da permettere l’installazione manuale di applicazioni che non provengono dal Google Play Store. Rom Manager è disponibile gratuitamente per il download e utilizzo, ma per sfruttare tutte le sue potenzialità è necessario aggiornare alla versione completa Premium.
L’applicazione è particolarmente utile per chi ama personalizzare il proprio dispositivo Android, permettendo di provare diverse versioni del sistema operativo, con diverse personalizzazioni e ottimizzazioni, in modo semplice e intuitivo, inoltre l’applicazione fornisce anche una lista di ROM disponibili per quello specifico smartphone, facilitando la scelta e l’installazione di quella più adatta alle proprie esigenze. Rom manager per funzionare ha bisogno dell’installazione di una Recovery modificata che va a sostituire quella stock, preferibilmente la ClockWorkMod Recovery (CWM), ma ho visto che riconosce anche la Team Win Recovery Project (acronimo di TWRP), inoltre essendoci il bisogno di cambiare Recovery, come conseguenza serve avere installati sul dispositivo anche i permessi di Root.
Con Rom Manager è possibile effettuare diverse operazioni come:
- L’avvio in recovery mode per poter svolgere le varie funzioni in modalità manuale
- Installare una Rom o l’aggiornamento di un firmware Android presente sulla scheda SD
- Accedere alla lista completa delle Rom disponibili per i dispositivi Android (solo in versione Premium)
- Controllare e installare gli aggiornamenti della Rom in possesso (solo in versione Premium)
Con Rom Manager, oltre a installare Rom cucinate e ad aggiornare le Rom in possesso, è possibile anche gestire il ripristino e la creazione di un backup, in modo da poter fare un ripristino se la nuova Rom non ci dovesse piacere o non dovesse funzionare in maniera corretta a causa di qualche bug. Tra le altre funzioni utili presenti su Rom manager, c’è anche la correzione dei file di sistema, utile per risolvere il problema nel caso ci siano force close e la partizione della scheda SD per potervi installare le applicazioni.
Rom Manager è l’applicazione che rende il processo di installazione delle ROM cucinate molto più semplice e accessibile, anche per gli utenti meno esperti e con un po’ di attenzione, potrai riuscire a personalizzare il tuo dispositivo Android in modo da adattarlo perfettamente alle tue esigenze.